Giovanni Ruggieri eletto primo presidente dell’OTIE

Un palermitano alla guida dell’Osservatorio Turistico Isole Europee
, (informazione.it - comunicati stampa - economia) E’ italiana la prima presidenza dell’OTIE, Osservatorio Turistico delle Isole Europee. Ieri a Malta nel corso della prima assemblea generale dei soci, nell’ambito del VII Forum Insuleur «Gozo 2007», il palermitano Giovanni Ruggieri è stato eletto all’unanimità presidente dell’Osservatorio di cui è stato ispiratore.

“Obiettivo primario - ha dichiarato il neo presidente Ruggieri appena eletto - è offrire un supporto attivo al monitoraggio dell’andamento e delle opportunità di sviluppo del turismo nelle isole, al fine di rendere l’offerta più adeguata alle tendenze del mercato, attraverso il sostegno di Istituzioni ed Enti pubblici dei diversi Paesi Europei nostri soci (Camere di Commercio europee, Collettività territoriale, Università)”.

Nel corso dell’incontro si è deciso che la prossima assemblea dei soci si svolgerà nel 2008 ad Ajaccio mentre le altre cariche del direttivo saranno rese note una volta che i diversi soci avranno nominato i propri rappresentanti.

Costituito a Palermo lo scorso febbraio, l’Osservatorio ha lo scopo di fornire un adeguato supporto informativo rivolto ad Enti ed Aziende sullo stato attuale e previsionale del turismo nelle isole dell’Unione Europea. Obiettivo primario è infatti offrire servizi che possano permettere, agli operatori locali e non solo, di analizzare il mercato turistico attuale, evidenziando evoluzioni e prevedendo cambiamenti futuri per lo sviluppo del turismo delle Isole.

In pratica O.T.I.E. costituisce un supporto attivo al monitoraggio dell’andamento e delle opportunità di sviluppo delle località insulari, al fine di rendere l’offerta più adeguata alle tendenze del mercato. L’Osservatorio è un ente preposto anche all’osservazione dell’ambiente con gli obietti di promuoverne il turismo, ma nello stesso tempo accertandosi che l’ambiente non venga danneggiato dai flussi turistici. L’Osservatorio offre strumenti di supporto per la pianificazione delle politiche di marketing territoriale, di sostegno e di suggerimento per le attività di comunicazione, attraverso una consulenza diretta agli operatori del settore. Inoltre, la collaborazione con enti pubblici, istituzioni locali, associazioni di categoria, enti rappresentativi di interessi collegati al settore turistico, mass-media, scuola e università, permettono di qualificare e incrementare l’attività del settore.

Soci dell’OTIE sono le Camere di Commercio di Sassari, Cagliari e Palermo, ASSONAUTICA Nazionale Italiana, INSULEUR, Chambre de Commerce et d’Industrie de Bastia et de la Haute-Corse, d’Ajaccio et de la Corse du Sud, Cámara de Comercio, Industria y Navegación de Mallorca, Chamber of Commerce and Industry of Heraklion, Gozo Business Chamber, Chambre de Commerce et d’Industrie de La Réunion, Messinian Chamber of Commerce.