Aeronautica militare

Un'aeronautica militare (anche aviazione militare o forza aerea) è una forza armata o un servizio militare di un paese, atta a condurre una guerra aerea

Il primo corpo militare 'aeronautico' fu il Corpo Aerostati francese che prese parte alla Battaglia di Fleurus nel 1794, dotato di palloni aerostatici. I palloni prima e i dirigibili poi, costituirono gli unici mezzi aerei in dotazione alle forze armate per un lungo periodo di tempo, con compiti essenzialmente ricognitivi

Il primo impiego bellico risale alla guerra italo-turca del 1911, in Libia, nella quale da un aereo italiano, per la prima volta nella storia, furono lanciate granate, sul campo turco di Ain Zara. L'utilizzo militare vero e proprio dell'aereo, però, si ebbe con la prima guerra mondiale , dove fin dall'inizio si usarono piccoli aerei per compiti ricognitivi per arrivare col protrarsi del conflitto, a modelli sempre più evoluti, più veloci ed equipaggiati espressamente per il combattimento. (fonte: Wikipedia)
A Roma la quinta giornata del Sottufficiale nel ricordo dei caduti A Roma la quinta giornata del Sottufficiale nel ricordo dei caduti  -  Si svolgerà martedì 12 dicembre p.v. alle ore 09.30 la quinta giornata del Sottufficiale promossa dall’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani (U.N.S.I.). La cerimonia commemorativa dei Sottufficiali caduti in servizio, nell’adempimento del proprio dovere, si terrà all’altare della…
A Roma la quinta giornata del Sottufficiale nel ricordo dei caduti  -  Si svolgerà martedì 12 dicembre p.v. alle ore 09.30 la quinta giornata del Sottufficiale promossa dall’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani (U.N.S.I.). La cerimonia commemorativa dei Sottufficiali caduti in servizio, nell’adempimento del proprio dovere, si terrà all’altare della…
Loading....