Agra (India)

Agra (in hindi आगरा, in urdu آگرا, ISO 15919 Āgra), è una suddivisione dell' India , classificata come " municipal corporation ", settentrionale di 1.259.979 abitanti, capoluogo del distretto di Agra e della divisione di Agra , nella parte occidentale dello stato federato dell' Uttar Pradesh , sulle rive del fiume Yamuna a due ore e mezzo circa di treno da Nuova Delhi . In base al numero di abitanti la città rientra nella classe I (da 100.000 persone in su)

Fu capitale dell'Impero Moghul dal XVI al XVIII secolo , la chiamarono Akberabad

Agra è sede di una delle più antiche arcidiocesi dell'India : lo storico cappuccino Pellegrino da Forlì riferisce che fu affidata ai confratelli del suo ordine fin dal 1703

La città è situata a 27° 10' 60 N e 78° 1' 0 E e ha un'altitudine di 170

Agra è meta di visita da parte di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo che vi si recano per ammirare le rovine della fortezza di arenaria rossa costruita dagli imperatori Mughal e, soprattutto, per compiere un pellegrinaggio al Taj Mahal , il mausoleo conosciuto in tutto il mondo con il nome di derivazione persiana "La luce del palazzo". Nel 1983 il Taj Mahal è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità da parte dell' UNESCO . (fonte: Wikipedia)
Loading....