Alessandro Del Piero

Soprannominato " Pinturicchio " da Gianni Agnelli per l'eleganza del suo stile di gioco, si è segnalato sin da giovane come uno dei maggiori talenti della sua generazione, ed è considerato tra i migliori giocatori nella storia del calcio italiano . Capitano della dal 2001 al 2012, ha segnato in tutte le competizioni a cui ha partecipato con la squadra, della quale detiene il primato assoluto di reti (290) e di presenze (705)

È secondo, dietro Silvio Piola (390), nella classifica dei migliori marcatori italiani di tutti i tempi con 346 gol segnati in carriera, è stato inserito per tre anni consecutivi (1995-1996, 1996-1997, 1997-1998) nella squadra dell'anno secondo l' European Sports Media . L'Association of Football Statisticians, classificando i "più grandi calciatori di sempre", lo ha incluso al 60º posto

Nel 2004 è stato inserito nella FIFA 100 , una lista dei 125 più grandi giocatori viventi redatta da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni del centenario della Federazione internazionale, ed è risultato 49º nell' UEFA Golden Jubilee Poll , un sondaggio online condotto dalla UEFA per celebrare i migliori calciatori d'Europa dei cinquant'anni precedenti. Inoltre è stato incluso sei volte tra i 50 candidati al Pallone d'oro , classificandosi quarto nel 1995 e nel 1996 . Con la nazionale ha totalizzato 91 presenze e 27 reti, partecipando a tre Mondiali e quattro Europei , l'ultimo dei quali da capitano. (fonte: Wikipedia)
Un goal… di gola! Un goal… di gola!  -  Giada Farina, fuoriclasse della pasticceria bresciana, titolare de Le Torte di Giada, startup specializzata nel cake design, lunedì ha segnato un goal d’eccezione preparando una torta speciale per il campione del pallone: Alessandro Del Piero. Il calciatore, per 19 stagioni numero 10 bianconero, con all’attivo, tra le altre,…
PREMIO CIVILITAS A ENRICO NADAI E ALESSANDRO DEL PIERO  -  Parrebbe quasi, nel marasma quotidiano di brutte notizie, che le storie belle siano rimaste senza messaggeri. Ma se, almeno per oggi, volete lasciare da parte tragedie, scontri politici e fatti di cronaca, sappiate che siete nel posto giusto. Perché le vicende positive non sono solo…
Loading....