Antonio Gramsci

Nel 1921 fu tra i fondatori del Partito Comunista d'Italia e nel 1926 venne incarcerato dal regime fascista nel carcere di Turi. Nel 1934, in seguito al grave deterioramento delle sue condizioni di salute, ottenne la libertà condizionata e fu ricoverato in clinica, dove trascorse gli ultimi anni di vita.
È considerato uno dei più importanti pensatori del XX secolo. Nei suoi scritti, tra i più originali della tradizione filosofica marxista, Gramsci analizzò la struttura culturale e politica della società. Elaborò in particolare il concetto di egemonia, secondo il quale le classi dominanti impongono i propri valori politici, intellettuali e morali a tutta la società, con l'obiettivo di saldare e gestire il potere intorno a un senso comune condiviso da tutte le classi sociali, comprese quelle subalterne.
Gli antenati paterni di Antonio Gramsci erano originari della città di Gramsh in Albania, e potrebbero essere giunti in Italia fin dal XV secolo, durante la diaspora albanese causata dall'invasione turca. Documenti d'archivio attestano che nel Settecento il trisavolo Gennaro Gramsci, sposato con Domenica Blajotta, possedeva a Plataci, comunità arbëreshë del distretto di Castrovillari, delle terre poi ereditate da Nicola Gramsci (1769-1824). Questi sposò Maria Francesca Fabbricatore, e dal loro matrimonio nacque a Plataci Gennaro Gramsci (1812-1873), che intraprese la carriera militare nella gendarmeria del Regno di Napoli e, quando era di stanza a Gaeta, sposò Teresa Gonzales, figlia di un avvocato napoletano di origini spagnole. Il loro secondo figlio fu Francesco (1860-1937), il padre di Antonio Gramsci. (fonte: Wikipedia)
Il 31 ottobre "Salute in cammino" a Porto San Giorgio Il 31 ottobre "Salute in cammino" a Porto San Giorgio  -  In occasione della “Giornata nazionale del trekking urbano”, in programma per lunedì 31 ottobre, l’Unione Sportiva Acli rilancia la promozione dell’attività fisica col progetto “Salute in cammino”. Alle 21, dal grattacielo di Via Gramsci, prende l’iniziativa “Salute in cammino”,…
GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO CON LA PROPRIA COLF E BADANTE A SESTO FIORENTINO GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO CON LA PROPRIA COLF E BADANTE A SESTO FIORENTINO  -  Curare correttamente gli adempimenti relativi al rapporto d lavoro domestico è importante per evitare controversie. A.D.L.D., associazione datorile firmataria del CCNL di categoria del 1 luglio 2013, assiste e tutela le famiglie nella gestione del rapporto di lavoro con…
ESTOVEST 2016 - Festival di musica di oggi. “Così lontano Così vicino” – XV Edizione ESTOVEST 2016 - Festival di musica di oggi. “Così lontano Così vicino” – XV Edizione  -  “Ognuno prende i limiti del suo campo visivo per i confini del mondo”. Così scriveva Arthur Schopenhauer sollecitando ad allargare lo sguardo e aprire la mente. Proprio sulla ricerca e sul confronto con le più lontane esperienze musicali della contemporaneità è…
Il 19 settembre riprende "Salute in cammino" a Porto San Giorgio Il 19 settembre riprende "Salute in cammino" a Porto San Giorgio  -  Dopo la pausa estiva riprende l’iniziativa “Salute in cammino” con un nuovo appuntamento e con partenza dal grattacielo in via Gramsci sul lungomare alle ore 21 di lunedì 19 settembre. “Salute in cammino”, organizzato dall’Unione Sportiva Acli Marche insieme…
Quinta tappa per "Salute in cammino" Quinta tappa per "Salute in cammino"  -  Dopo la pausa dovuta alla concomitanza con la festività del 25 aprile riprenderà lunedì 2 maggio l’iniziativa “Salute in cammino” con partenza dal grattacielo in via Gramsci sul lungomare alle ore 21. Sono più di 130 le persone che hanno partecipato ai primi 4 appuntamenti dell’iniziativa di promozione…
Loading....