Arma dei Carabinieri

L'Arma dei Carabinieri (in precedenza Corpo dei Carabinieri Reali) nata come "Arma" nell'ambito dell' Esercito Italiano dal 2000 ha collocazione autonoma nell'ambito del Ministero della Difesa, con il rango di forza armata, ed è forza militare di polizia a competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza. È inoltre forza di polizia italiana a statuto militare per la forza di gendarmeria europea - Eurogendform - come stabilito dalla legge 14 maggio 2010, n. 82, art. 3

Al vertice dell'istituzione vi è un " comandante generale " con il grado di generale di corpo d'armata

In caso di emergenza, per contattare i Carabinieri è sufficiente comporre su qualsiasi apparato telefonico il numero 112 (senza alcun costo)

Nel clima della Restaurazione , Vittorio Emanuele I di Savoia , al rientro in Torino , dopo un periodo passato in sostanziale esilio a Cagliari (il territorio continentale del Regno di Sardegna era stato occupato dalle truppe di Napoleone Bonaparte ) all'inizio del XIX secolo , emanò la legge reale del 13 luglio 1814 (" Regie Patenti ") con la quale fu istituito il Corpo dei Carabinieri Reali, unità militare con compiti di polizia. (fonte: Wikipedia)
Aquileia, coniugi trovati morti in un canale: è giallo

Aquileia, coniugi trovati morti in un canale: è giallo

AQUILEIA. I corpi senza vita di un uomo e una donna, entrambi anziani, sono stati trovati in un canale di irrigazione ad Aquileia. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri. Il ritrovamento dei corpi è avvenuto intorno alle 20 di venerdì, 20 aprile, in località Colombaia. Si tratta di un'anziana… (Il Piccolo - 21/04/2018) Leggi | Commenta
Rapina in gioielleria a Venezia: arrestati 4 brindisini

Rapina in gioielleria a Venezia: arrestati 4 brindisini

Quattro arresti nel Brindisino nell'ambito delle indagini su una rapina in una gioielleria avvenuta il 13 ottobre scorso a Dolo, in provincia di Venezia. All'alba, i Carabinieri dei Comandi provinciali di Venezia e Brindisi, hanno eseguito quattro ordinanze di custodia cautelare emessi dal gip del… (La Gazzetta del Mezzogiorno - 21/04/2018) Leggi | Commenta
Anno Zero, ecco il nuovo docu film sulla mafia trapanese

Anno Zero, ecco il nuovo docu film sulla mafia trapanese

Lo hanno scritto gli investigatori di Polizia, Dia e Carabinieri sulle tracce del boss Matteo Messina Denaro. C' è anche il compiere con la pistola Il tempo non è trascorso, il mondo crudele e spietato di Cosa nostra resta quello di sempre. Da una parte la devozione quasi religiosa carica di… (Alqamah - 19/04/2018) Leggi | Commenta
Recanati: brasiliana si perde e viene ritrovata grazie a Watsapp

Recanati: brasiliana si perde e viene ritrovata grazie a Watsapp

Alle 21.15 circa di martedì sera i Carabinieri della Stazione di Recanati hanno ricevuto la telefonata di una donna brasiliana, a Recanati poiché iscritta al corso di lingua e cultura italiana del “Campus l’Infinito”, che dopo essersi recata, a piedi, a fare la spesa presso un supermercato sito in… (Vivere Civitanova - 19/04/2018) Leggi | Commenta
Proiettile in busta, De Pierro esprime solidarietà a Federica Angeli Proiettile in busta, De Pierro esprime solidarietà a Federica Angeli  -  La giornalista di Repubblica Federica Angeli, che dal 2013 vive sotto scorta per aver denunciato lo strapotere dei clan a Ostia, in particolar modo quello degli Spada, è stata destinataria di una busta contenente un proiettile recapitata alla redazione del Fatto Quotidiano. La…
Farmaco antiemicrania ritirato a scopo precauzionale dalle farmacie Farmaco antiemicrania ritirato a scopo precauzionale dalle farmacie  -  L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha disposto il ritiro, a scopo precauzionale, di 5 lotti di un antiemicrania della ditta Scharper SpA nelle seguenti confezioni: lotto n. 14001 scad. 31/03/2019, lotto n. 14002 scad. 31/12/2019, lotto n. 15001 scad. 30/6/2020, lotto n. 16001…
Medicinale per la cura delle malattie ossee ritirato dalle farmacie. Medicinale per la cura delle malattie ossee ritirato dalle farmacie.  -  La ditta Medac Pharma Srl, ha comunicato all'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) di avere disposto il ritiro a scopo precauzionale dalle farmacie di un medicinale per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Menopausa, Morbo di Paget, Osteoporosi. Nello specifico, si…
Medicinale antidemenza ritirato dalle farmacie Medicinale antidemenza ritirato dalle farmacie  -  L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha disposto il ritiro di due lotti di un medicinale antidemenza della ditta Janssen Cilag Spa nelle seguenti confezioni: lotto n. HALDE00 e HALDE01 della specialità medicinale REMINYL 28CPS 8MG RP – AIC 034752117. Il provvedimento si è reso necessario, evidenzia…
GIROTTI ZIROTTI (LEGA) - CASTELFRANCO EMILIA SEMPRE MENO SICURA GIROTTI ZIROTTI (LEGA) - CASTELFRANCO EMILIA SEMPRE MENO SICURA  -  Ennesimo episodio di criminalità a Castelfranco Emilia dove questa mattina un bandito armato di accetta ha fatto irruzione e razziato l’ufficio Ica in Via Solimei. L'impiegato dell'ufficio, riuscito a fuggire, ha prontamente avvisato i Carabinieri da un vicino bar. I militari giunti sul…
Adeguamento nuova normativa Privacy GDPR: ulteriori obblighi e costi a carico delle PMI Adeguamento nuova normativa Privacy GDPR: ulteriori obblighi e costi a carico delle PMI  -  Confapi Milano, l’associazione datoriale attiva nell’area di Milano città metropolitana aderente alla Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata CONFAPI, ha organizzato l’8 marzo scorso presso la Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza…
Il Reddito di Cittadinanza: una falsa promessa per "avviare" la Nuova Schiavitù. La verità raccontata dal Generale dei Carabinieri Antonio Pappalardo Il Reddito di Cittadinanza: una falsa promessa per "avviare" la Nuova Schiavitù. La verità raccontata dal Generale dei Carabinieri Antonio Pappalardo  -  Sto girando l'Italia perché voglio vedere i territori, parlare con la gente, capire le loro necessità... Sono un Generale dei Carabinieri; per 42 anni ho prestato servizio nell'Arma. E i…
Piove e il Poliambulatorio di Martano dell’ASL Lecce si allaga. Lavori eseguiti e allagamenti Piove e il Poliambulatorio di Martano dell’ASL Lecce si allaga. Lavori eseguiti e allagamenti  -  Dopo la notizia dello scorso 14 febbraio del blitz del Nas dei Carabinieri nel poliambulatorio di Martano, destinato fra l’altro dell’installazione di uno dei mammografi acquistati dall’ASL Lecce con i Fondi Fesr 2014-2020 ed il cui utilizzo è stato…
Il Generale Antonio Pappalardo e il Presidente del Movimento Liberazione Italia Giuseppe Pino, hanno mandato una durissima lettera al Capo dello Stato, Sergio Mattarella. 7 marzo 2018 Il Generale Antonio Pappalardo e il Presidente del Movimento Liberazione Italia Giuseppe Pino, hanno mandato una durissima lettera al Capo dello Stato, Sergio Mattarella. 7 marzo 2018  -  All’On.le Prof. Sergio MATTARELLA Presidente della Repubblica d’Italia Palazzo Quirinale Roma -------------- Gentile Prof. Sergio Mattarella, il Movimento Liberazione…
Il giorno 4 Marzo 2018, il Coraggioso Generale (ris.) Pappalardo Antonio, assieme ad una delegazione del Movimento Liberazione Italia, ha consegnato una DENUNCIA alla Procura della Repubblica di Milano Il giorno 4 Marzo 2018, il Coraggioso Generale (ris.) Pappalardo Antonio, assieme ad una delegazione del Movimento Liberazione Italia, ha consegnato una DENUNCIA alla Procura della Repubblica di Milano  -  MOVIMENTO “LIBERAZIONE ITALIA” DENUNCIA – QUERELA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO I sottoscritti…
Campania, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nomina l’assessore Sonia Palmeri Cavaliere della Repubblica Campania, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nomina l’assessore Sonia Palmeri Cavaliere della Repubblica  -  L’assessore regionale Sonia Palmeri è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana, l’ordine più alto della nostra Repubblica. Tale…
Lucia Salvati, io candidata con Lorenzin contro gli amici degli Spada Lucia Salvati, io candidata con Lorenzin contro gli amici degli Spada  -  Sono quasi tredici anni che Lucia Salvati conduce la sua battaglia contro la corruzione e la mafia a Ostia. Infatti l'ex preside coraggio, assurta agli onori delle cronache per varie manifestazioni di protesta inscenate per richiamare l'attenzione sulla sua kafkiana vicenda, è…
Al Bioparco giornata Grandi felini: predatori sotto scacco! Domenica 4 marzo 2018 Al Bioparco giornata Grandi felini: predatori sotto scacco! Domenica 4 marzo 2018  -  Si tratta di specie a serio rischio di estinzione in natura che le famiglie potranno conoscere più da vicino partecipando a diverse attività per scoprire: perché i felini sono a strisce o a macchie, cosa mangiano e come cacciano, le differenze fra una specie e l’altra…
Agente di contrasto paramagnetico ritirato dal mercato Agente di contrasto paramagnetico ritirato dal mercato  -  L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha disposto il ritiro, ha disposto il ritiro di tutte le confezioni ancora presenti sul mercato dell’agente di contrasto della specialità medicinale OPTIMARK 500 micromoli/ml AIC 038122 della ditta Guebert Spa.. Il provvedimento si è reso necessario,…
CRISTINA GIROTTI ZIROTTI (LEGA): “GARGANO FA PROPAGANDA. IL CONTROLLO DI VICINATO E’ MERITO DELLA LEGA” CRISTINA GIROTTI ZIROTTI (LEGA): “GARGANO FA PROPAGANDA. IL CONTROLLO DI VICINATO E’ MERITO DELLA LEGA”  -  “Solo adesso sotto elezioni il Pd scopre che sono necessarie pene più severe. E l’assessore Gargano si mette a fare politica per la sicurezza in piena campagna elettorale. Proprio lui… un amministratore del Pd che con il buonismo diventato legge,…
Anti dermatite ritirato dalle farmacie Anti dermatite ritirato dalle farmacie  -  L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha disposto il ritiro, a scopo precauzionale, di un lotto di un anti dermatite nella seguente confezione: lotto n. 17B033 scad. 1/2019 della specialità medicinale ZORIAS*20CPS 25MG – AIC 041619065 della ditta Difa Cooper Spa. Il provvedimento si è reso necessario, evidenzia…
Premio Excellent 2018 Presentazione Premio Excellent 2018 Presentazione  -  Fonte: Giornale Informazione Quotidiana IL PREMIO EXCELLENT (XXIII EDIZIONE) EVENTO CLOU DELLA SETTIMANA BIT A MILANO – BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO Nato nel 1995 da una idea di Mario Mancini, presidente di Communication Agency e promosso dal magazine Master Meeting, il Premio Excellent è…
Corpo estraneo in un flacone, Aifa ritira antibatterico a scopo precauzionale dalle farmacie Corpo estraneo in un flacone, Aifa ritira antibatterico a scopo precauzionale dalle farmacie  -  L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha disposto il ritiro, a scopo precauzionale, di due lotti di un antibatterico della ditta Pharmatex Italia Srl nelle seguenti confezioni: lotto n. 4EP1708/3E705 scad. 10/2019 e lotto n. 4EP1708/3E708 scad. 10/2019 della…
Brusciano “Il Silenzio Non Ripaga”. Piazza XI Settembre riconquistata cantando dagli studenti della “De Filippo-De Ruggiero”. (Scritto da Antonio Castaldo) Brusciano “Il Silenzio Non Ripaga”. Piazza XI Settembre riconquistata cantando dagli studenti della “De Filippo-De Ruggiero”. (Scritto da Antonio Castaldo)  -  A Brusciano, Sabato 27 Gennaio, Giornata della Memoria, presso l’Istituto Comprensivo Statale “De Filippo-De Ruggiero, diretto da Fortuna Parma, a conclusione di un progetto educativo sulla…
Allerta dell'Agenzia francese di sicurezza sanitaria: AIFA dispone ritiro dalle farmacie di un lotto di soluzione per dialisi Allerta dell'Agenzia francese di sicurezza sanitaria: AIFA dispone ritiro dalle farmacie di un lotto di soluzione per dialisi  -  L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha disposto il ritiro, a scopo precauzionale, di un lotto di una soluzione utilizzata per la depurazione del sangue mediante la membrana peritoneale in pazienti affetti da insufficienza…
Loading....