Bacteria

Il regno Bacteria, dei batteri (sing. batterio) o eubatteri, comprende microrganismi unicellulari , procarioti , in precedenza chiamati anche schizomiceti, di dimensioni solitamente dell'ordine di pochi micrometri , ma che possono variare da circa 0,2 µm dei micoplasmi fino a 30 µm di alcune spirochete

Secondo la tassonomia proposta da Robert Whittaker nel 1969 , assieme alle cosiddette "alghe azzurre" o "cianoficee", oggi più correttamente chiamate cianobatteri , i batteri costituivano il regno delle monere

La classificazione proposta da Thomas Cavalier-Smith (2003) riconosce invece due domini : Prokaryota (comprendente i regni archaea e bacteria) ed eukarya (comprendente tutti gli eucarioti, sia monocellulari sia pluricellulari)

Suddivisione e classificazione
Fra loro si distinguono per forma in
Un'altra importante suddivisione è quella che li raggruppa secondo l'optimum di temperatura alla quale possono crescere. (fonte: Wikipedia)
La vita è dolce con miliardi di batteri

La vita è dolce con miliardi di batteri

Spazza via molti dogmi della medicina. È la «rivoluzione del microbiota», l’insieme dei microrganismi - miliardi di batteri, virus e funghi - che colonizzano la pelle e gli apparati digerente, genitale-urinario e respiratorio. Il microbiota è la nostra centrale biochimica, che svolge funzioni… (La Stampa - 17/05/2018) Leggi | Commenta
Xylella, l'Italia finisce davanti a Corte Ue

Xylella, l'Italia finisce davanti a Corte Ue

L'Italia domani dovrebbe essere deferita alla Corte di Giustizia dell'Ue nell'ambito della procedura di infrazione aperta in relazione alle misure necessarie per combattere la diffusione della Xylella Fastidiosa, un batterio che attacca gli olivi (e altre piante come la vite)... (Adnkronos - 16/05/2018) Leggi | Commenta
Questa startup italiana è determinata a risolvere il problema dell’inquinamento indoor con le piante con la sua campagna Kickstarter per NATEDE Questa startup italiana è determinata a risolvere il problema dell’inquinamento indoor con le piante con la sua campagna Kickstarter per NATEDE  -  La startup italiana Clairy continua a raccogliere fondi per la sua seconda e già popolare campagna Kickstarter per il purificatore d’aria intelligente NATEDE. NATEDE ha già raccolto €500,000 nella prima…
LEGIONELLA CONDIZIONATORI: il batterio della legionellosi LEGIONELLA CONDIZIONATORI: il batterio della legionellosi  -  In Italia, nel 2016, ci sono stati 1680 casi di legionellosi di cui 407 in Lombardia. Nel 10,8% dei casi il paziente è deceduto. Sicuramente non è una malattia da sottovalutare soprattutto considerando che molti hanno più di uno split in casa, talvolta posizionati in zone come camere da…
Mozzarella italiana ritirata per presenza di batterio Listeria Mozzarella italiana ritirata per presenza di batterio Listeria  -  Una marca di mozzarella proveniente dal nostro paese e distribuita nei vari mercati alimentari europei è stata prontamente ritirata dal commercio dopo che è stata scoperta una contaminazione pericolosa. In particolare il latticino ritirato dai mercati francesi, ha provocato un’allerta…
Batterio killer in pistola giocattolo ad acqua Batterio killer in pistola giocattolo ad acqua  -  Fate attenzione mamme. Il Ministero della salute, con una circolare datata 30 aprile, ha annunciato il ritiro immediato dal mercato della Pistola giocattolo contenente acqua " DESERT EAGLE" di fabbricazione cinese. Per la precisione si tratta di 10 cartoni pari a Kg 165: confezioni di sfere ad…
Richiamato dal mercato il salame Spianata Romana per rischio microbiologico Richiamato dal mercato il salame Spianata Romana per rischio microbiologico  -  E' per il rischio microbiologico derivato dalla presenza di Listeria monocytogenes, un batterio solitamente presente nel suolo, sull'acqua e nella vegetazione, che è stato richiamato un lotto di salame fresco "Spianata Romana" dal mercato per opera del Ministero…
Salame fresco italiano ritirato dai mercati di mezza europa Salame fresco italiano ritirato dai mercati di mezza europa  -  Salame fresco proveniente dall'Italia e distribuito nei mercati di altri Paesi europei è stato ritirato dal commercio. L'Italia, infatti, ha attivato il Sistema rapido di allerta europeo (Rasff n° 1053.2018 del 18.04.18) avvisando le autorità sanitarie di Bulgaria, Germania, Moldavia,…
Possibile presenza di Salmonella: Coop e Gros Cidac richiamano i semi di cumino biologici Nuova Terra Possibile presenza di Salmonella: Coop e Gros Cidac richiamano i semi di cumino biologici Nuova Terra  -  Coop e Gros Cidac richiamano numerosi lotti di semi di cumino biologici a marchio Buona Terra perché è stata rilevata la presenza di batteri di salmonella. Ad essere interessati i prodotti venduti in buste trasparenti da 120 g e in confezione…
"Peste delle lepri", è allerta nell'Unione europea "Peste delle lepri", è allerta nell'Unione europea  -  Decine di cadaveri di conigli sono stati rinvenuti sul lato tedesco del lago di Costanza a causa della peste delle lepri. La malattia è contagiosa per gli esseri umani e può portare alla morte se non trattata con antibiotici, soprattutto se colpisce gli organi interni. La maggior parte dei…
Rischio vongole veraci contaminate con un batterio pericoloso, il Ministero della Salute lancia l'allarme Rischio vongole veraci contaminate con un batterio pericoloso, il Ministero della Salute lancia l'allarme  -  Per le vongole veraci (Tapes semidecussatus) è stata appena diramata un'allerta dal Ministero della Salute perchè potrebbero contenere il pericoloso batterio Escherichia Coli "oltre i limiti di legge". L’allerta in questione è del 26…
Cozze dalla Spagna contaminate con un batterio pericoloso, il Ministero della Salute lancia l'allarme in Italia Cozze dalla Spagna contaminate con un batterio pericoloso, il Ministero della Salute lancia l'allarme in Italia  -  Per le cozze vive è stata appena diramata in tutta Italia un'allerta massima dal Ministero della Salute perchè potrebbero contenere il pericoloso batterio Escherichia Coli "oltre i limiti di legge". L’allarme che riguarda…
Allarme nazionale mitili dalla Spagna contaminate da Escherichia Coli. Rischio grave, sconosciuti i lotti Allarme nazionale mitili dalla Spagna contaminate da Escherichia Coli. Rischio grave, sconosciuti i lotti  -  Cozze vive contaminate da Escherichia Coli. Il Rasff, il sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare, ha lanciato l’allarme nazionale per le la possibile presenza del pericoloso batterio Escherichia Coli nelle cozze vive.…
Lidl richiama il "Golden Sun Bio Organic Amaranth" Lidl richiama il "Golden Sun Bio Organic Amaranth"  -  Lidl richiama il prodotto "Golden Sun Bio Organic Amaranth, 500g" del produttore austriaco Estyria Naturprodukte GmbH perché è stata rilevata la presenza di batteri di salmonella. Ad essere interessato è qualsiasi articolo con tale denominazione, indipendentemente dalla data di…
Focolaio Norovirus connesso con consumo di ostriche crude: l’UE lancia l’allarme per rischio grave per la salute Focolaio Norovirus connesso con consumo di ostriche crude: l’UE lancia l’allarme per rischio grave per la salute  -  Attenzione alle ostriche provenienti dalla Francia, dove è stata sospesa la commercializzazione di una partita in seguito alla presenza di norovirus, ovvero la causa più comune di gastroenteriti acute di origine non batterica. Per questo…
Uova contaminate da Campylobacter spp, nuova allerta in Europa per contaminazione microbiologica Uova contaminate da Campylobacter spp, nuova allerta in Europa per contaminazione microbiologica  -  Il comunicato diffuso dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco è molto chiaro e non lascia spazio a dubbi. Nel guscio delle uova delle Fattorie avicole Ertl KG, prima del consumo, sono state trovate tracce di batteri termofili…
Salame italiano al tartufo fresco contaminato da salmonella Salame italiano al tartufo fresco contaminato da salmonella  -  Grazie al Rasff, il sistema di allerta rapido dell'Unione Europea, siamo protetti dai veleni nel cibo, uno strumento utilissimo, una rete europea di informazione che individua con precisione gli episodi a rischio lungo tutta la filiera con immediato ritiro dei lotti sospetti. Questa…
Conosci la tua microflora intestinale e scopri chi sei: nuovi accorgimenti per contrastare la depressione e recuperare l’equilibrio psicofisico. Conosci la tua microflora intestinale e scopri chi sei: nuovi accorgimenti per contrastare la depressione e recuperare l’equilibrio psicofisico.  -  In altri termini, sussisterebbe un rapporto bidirezionale: la composizione del microbiota oltre ad essere influenzata dallo stress e dall’ambiente, al tempo stesso può predisporre allo sviluppo di disturbi…
Corpo estraneo in un flacone, Aifa ritira antibatterico a scopo precauzionale dalle farmacie Corpo estraneo in un flacone, Aifa ritira antibatterico a scopo precauzionale dalle farmacie  -  L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha disposto il ritiro, a scopo precauzionale, di due lotti di un antibatterico della ditta Pharmatex Italia Srl nelle seguenti confezioni: lotto n. 4EP1708/3E705 scad. 10/2019 e lotto n. 4EP1708/3E708 scad. 10/2019 della…
È allerta alimentare da Norovirus nelle more provenienti dal Messico È allerta alimentare da Norovirus nelle more provenienti dal Messico  -  Attenzione alle more provenienti dal Messico, spesso abbinate a torte e biscotti, dove è stata sospesa la commercializzazione di una partita in seguito alla presenza di norovirus, ovvero la causa più comune di gastroenteriti acute di origine non batterica. Per questo motivo la…
Cassazione: muffa o cibo avariato nel pasto servito a mensa? Dev’essere condannato penalmente il fornitore Cassazione: muffa o cibo avariato nel pasto servito a mensa? Dev’essere condannato penalmente il fornitore  -  Risponde penalmente ed è condannato a pagare una pesante ammenda il legale rappresentante della ditta che fornisce pasti ad una mensa, come quella di un ospedale, se somministra un prodotto in stato di alterazione quali la sola presenza di…
Per Suisse amplia la gamma dei servizi Per Suisse amplia la gamma dei servizi  -  A due anni dalla nascita, per suisse, la divisione svizzera del gruppo per, arricchisce la gamma dei servizi per essere sempre più vicina alle esigenze dei propri clienti. Oltre alle attività legate ad eventi dannosi, quali incendi, allagamenti o fenomeni naturali, per i quali, per suisse mette in atto…
Loading....