Bagheria

Bagheria ("Baarìa" in siciliano ) è un comune italiano di 55 281 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia . Bagheria è detta anche "Città delle Ville"

Dopo Palermo , è il comune più popolato della città metropolitana ed il dodicesimo della Sicilia , situato sulla costa tirrenica della regione ad 8 Km dal capoluogo

Il toponimo "Bagheria" avrebbe origine dal punico "bayharia", cioè «zona che discende verso il mare», oppure dall' arabo البحرية trascritto "baḥriyya", col significato di «lato mare / marina»

Secondo altre ipotesi meno plausibili, invece, deriverebbe dall'arabo "bāb al-gerib", «porta del vento»

Una delle prime menzioni di Bagheria risale al 1134 , nella forma "Bacharìa", per poi risultare "Baiarìa" nel 1573

Tra il VII e il III secolo a.C. è attestato lo strategico insediamento di Monte Porcara , situato a 3,5 km in direzione sud-ovest da Bagheria. (fonte: Wikipedia)
Symposium sul pomodoro, giornata di studi su tecniche colturali e commerciali spagnole e problematiche italiane  -  L'esperienza dei sementieri spagnoli, le normative di tutela del paese vicino, le leggi di tutela delle varietà. Ma anche l'organizzazione produttiva iberica e le modalità di commercializzazione. Sono questi alcuni dei temi affrontati…
Il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna alla fiera internazionale WTM di Londra  -  Il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna torna sotto i riflettori al WTM di Londra. Il World Travel Market è la più importante fiera internazionale del settore, che dal 6 all'8 novembre richiamerà migliaia di persone a Londra. L'edizione 2017, la numero 37,…
Loading....