BioWare

BioWare Corp. è una software house canadese specializzata nel creare videogiochi per computer e console ed è divenuta famosa per videogiochi di ruolo di successo come " Baldur's Gate ", " Neverwinter Nights ", ' e, più recentemente, " Mass Effect " e " Dragon Age "

Anni 90: nascita di Bioware e successo con Baldur's Gate
"BioWare" nasce ad Edmonton , in Canada , nel febbraio 1995 da Ray Muzyka e Greg Zeschuk , due studenti che si erano laureati assieme in medicina alla "University of Alberta". Entrambi possedevano la passione per il software e, grazie alla strumentazione della facoltà, avevano appreso molte delle nozioni base di programmazione e sorse spontanea l'idea di entrare nel mondo dei videogiochi

La software house fu fondata con 100.000 dollari , messi in comune, frutto del loro successo come medici. Il primo videogioco sviluppato fu Shattered Steel , un titolo a tema tanscientifico con i mecha ispirato da " MechWarrior ", rilasciato nel 1996 e pubblicato da Interplay Entertainment . Seppur non molto originale, il titolo, seppe colpire per un utilizzo del motore fisico piuttosto buono e fu un discreto successo. Non era però questo il tipo di gioco con cui BioWare sarebbe arrivata al successo: durante una partita al gioco di ruolo da tavolo " Dungeons & Dragons ", Ray Muzyka, ebbe l'idea di creare un videogioco basato sulle regole di quest'ultimo e Interplay decise di finanziare in parte i lavori per lo sviluppo del motore grafico che avrebbe retto il gioco, l' Infinity Engine , costruito in modo da essere fedele alle rigide regole matematiche del gioco da tavolo . (fonte: Wikipedia)
Loading....