Campania

La Campania ( AFI :) è una regione italiana a statuto ordinario dell' Italia meridionale di abitanti (terza regione per numero di abitanti e prima per densità), con km2 di superficie. Incuneata tra il mar Tirreno , a ovest, e l' Appennino meridionale , a est, la regione confina a nord-ovest con il Lazio , a nord con il Molise e a est con Puglia e Basilicata . Oltre al capoluogo di regione Napoli , le città capoluogo di provincia sono Avellino , Benevento , Caserta e Salerno . Lungo le coste della Campania sono presenti quattro golfi: il golfo di Gaeta , il golfo di Napoli , il golfo di Salerno e il golfo di Policastro

L'entroterra era abitato già nel III millennio a.C. da popolazioni sannite , osche e volsche . A partire dall' VIII secolo a.C. si svilupparono lungo la costa diversi insediamenti di popolazioni di civiltà greca dai quali ebbero origine le colonie magnogreche di Pithecusa , Cuma , Parthenope , Neapolis e Poseidonia . L'area costituì anche l' estremo limite meridionale dell'espansione etrusca . L'interno rimase invece abitato dalle stirpi dei Sanniti . Nella seconda metà del IV secolo a.C. , con le guerre sannitiche la regione fu posta sotto l'influenza di Roma , che la ribattezzò " Campania felix " in riferimento alla sua prosperità. Con il tramonto della civiltà romana , si disgregò anche l'unità politica della regione, che dal V secolo finì in gran parte sotto l'influenza longobarda e in misura minore sotto quella bizantina . (fonte: Wikipedia)
Vento forte e mare mosso: allerta meteo

Vento forte e mare mosso: allerta meteo

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per vento e mare valevole a partire dalla mezzanotte di ieri e per le successive 24 ore. In particolare, sulla Campania , spireranno venti forti occidentali con temporanee raffiche e il mare si presenterà agitato o… (Ottopagine - 17/01/2018) Leggi | Commenta
Il “Gran rifiuto” di Simone Verdi

Il “Gran rifiuto” di Simone Verdi

La notizia delle ultime ore in questa sessione di calciomercato invernale è lo stop tra Bologna e Napoli per il passaggio in Campania di Simone Verdi, uno dei giocatori che ha più entusiasmato finora nel nostro campionato. (Secolo Trentino - 16/01/2018) Leggi | Commenta
Al via glie Eventi Danza al Teatro delle Arti di Salerno Al via glie Eventi Danza al Teatro delle Arti di Salerno  -  Con due eventi di carattere internazionale, due spettacoli in anteprima per la Campania, tornano gli Eventi Danza al Teatro Delle Arti di Salerno messi in campo dal Delle Arti in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano. Ad inaugurare la mini stagione sarà la Compagnia Evolution Dance…
Prospettive ed aspettative per i pizzaioli, trovano successo per il loro futuro Prospettive ed aspettative per i pizzaioli, trovano successo per il loro futuro  -  Oltre 400 persone, invitate, hanno affollato il ristorante della piscina alla Mostra d'Oltremare di Napoli, partecipando al “1° Gran Galà del pizzaiuolo”, organizzato da BC Communication Services Srls, della giornalista Brunella Cimadomo, dando vita ad un confronto…
L’assessore Sonia Palmeri a Radio Siani: “L’illegalità sfregia la cultura della nostra terra” L’assessore Sonia Palmeri a Radio Siani: “L’illegalità sfregia la cultura della nostra terra”  -  Sonia Palmeri, assessore al Lavoro e alle Risorse Umane della Regione Campania ospite ai microfoni di Radio Siani, la Radio della Legalità, dopo essersi confrontata con i soci della cooperativa Giancarlo Siani che edita il network, è stata intervistata da…
Cambio alla Divisione “Acqui” Il Generale di Divisione Vittiglio cede l'incarico di Comandante della Divisione "Acqui" al Generale di Divisione Polli Cambio alla Divisione “Acqui” Il Generale di Divisione Vittiglio cede l'incarico di Comandante della Divisione "Acqui" al Generale di Divisione Polli  -  San Giorgio a Cremano, 16 gennaio 2018. Si è svolta questa mattina, nella sala polifunzionale della Caserma “Cavalleri” di San Giorgio a Cremano il cambio del Comandante della Divisione…
Mariglianella: Il Comune ha aderito al “Distretto Turistico Ager Nolanus”. Una nuova opportunità di sviluppo per il territorio. Mariglianella: Il Comune ha aderito al “Distretto Turistico Ager Nolanus”. Una nuova opportunità di sviluppo per il territorio.  -  L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, si è espressa a favore dell’entrata dell’Ente Locale nel “Distretto Turistico Ager Nolanus” che complessivamente registra 14 comuni…
Lavoro, Palmeri: “Vertice in Regione con le OO.SS, lavoratori della ex Carrefour di Casoria, nuova Azienda” Lavoro, Palmeri: “Vertice in Regione con le OO.SS, lavoratori della ex Carrefour di Casoria, nuova Azienda”  -  Una delle prime vertenze che l'Assessore Sonia Palmeri ha dovuto fronteggiare è stata la condizione dei 150 ex dipendenti del Carrefour di Casoria, fallito nel 2011. Come per ciascun tavolo di crisi aziendale l'Assessorato al lavoro ha…
Castello di Cisterna: AISA operativa presso la Circumvesuviana dopo la cerimonia presieduta dall’EAV e dall’Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo) Castello di Cisterna: AISA operativa presso la Circumvesuviana dopo la cerimonia presieduta dall’EAV e dall’Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)  -  A Castello di Cisterna, presso la ristrutturata Stazione della Circumvesuviana, nella mattinata di domenica 7 gennaio 2018, Festa del Tricolore, è stata inaugurata una sede AISA,…
Fare Verde Campania critica la decisione dello stop ai sacchetti di plastica leggeri e ultraleggeri, al bando dal 1 gennaio Fare Verde Campania critica la decisione dello stop ai sacchetti di plastica leggeri e ultraleggeri, al bando dal 1 gennaio  -  Sono entrati in vigore, dal 1 gennaio 2018, i sacchetti biodegradabili a pagamento in tutti i supermercati è obbligatorio acquistarli, perché non si possono più utilizzare quelli che si portano da casa. “Il colpevole di…
Straordinario successo del Concerto di Capodanno al Teatro Delle Palme di Napoli Straordinario successo del Concerto di Capodanno al Teatro Delle Palme di Napoli  -  L’Associazione Culturale Noi per Napoli giunge alla sua terza edizione con questo pregevole Concerto di Capodanno 1 gennaio 2018 al Teatro delle Palme che si qualifica come uno degli eventi culturali più attesi dal folto pubblico nazionale ed internazionale accorso e…
Lavoro, Palmeri: maggiore spinta al lavoro per le categorie protette Lavoro, Palmeri: maggiore spinta al lavoro per le categorie protette  -  Con il nuovo anno entrano in vigore regole più stringenti per le assunzioni obbligatorie. I datori di lavoro che hanno in organico almeno 15 dipendenti devono, entro 60 giorni, obbligatoriamente assumere un disabile. La disposizione che è stata prevista nel Jobs Act ed…
Mariglianella con il “Gusto delle Musica” ha riconfermato il successo del tradizionale “Concerto di Natale” Mariglianella con il “Gusto delle Musica” ha riconfermato il successo del tradizionale “Concerto di Natale”  -  A Mariglianella, il Sindaco e Consigliere Metropolitano della Città di Napoli, Felice Di Maiolo, l’Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, l’ospitante Parroco, Don Ginetto De Simone, lo staff intercomunale “Allo Corte del Gusto” e…
Mariglianella Successo del convegno “Tradizioni natalizie dei nostri territori” e della degustazione delle tipicità natalizie “Alla Corte del Gusto” Mariglianella Successo del convegno “Tradizioni natalizie dei nostri territori” e della degustazione delle tipicità natalizie “Alla Corte del Gusto”  -  Giovedì 21 Dicembre il ciclo di eventi “Alla Corte del Gusto e dintorni”, ha fatto tappa a Mariglianella presso la Casa Comunale dove, in Sala Consiliare, si è tenuto un convegno sulle “Tradizioni…
Mariglianella “Alla Corte del Gusto” fa tappa a Mariglianella. Mariglianella “Alla Corte del Gusto” fa tappa a Mariglianella.  -  Continua l’ampio programma “Alla Corte del Gusto” con le numerose iniziative distribuite sul territorio intercomunale ricompreso fra Mariglianella, Marigliano, San Vitaliano e Scisciano. Il Sindaco di Mariglianella Felice Di Maiolo ha affermato che «in qualità di Comune partner della…
La Biblioteca di Scampia La Biblioteca di Scampia  -  Officina delle Culture, nei cui spazi sono state allestite la biblioteca e una sala di lettura attrezzata, è un ex istituto scolastico utilizzato per anni dalla camorra come deposito di armi e ricovero abusivo per tossicodipendenti. Ciro Corona, presidente dell’Associazione (R)esistenza Anticamorra, insieme a 2500 volontari…
Nel I semestre 2017 esplodono le frodi creditizie: oltre 11.000 i casi rilevati (+39,5%) per un danno stimato superiore agli 80 milioni di euro Nel I semestre 2017 esplodono le frodi creditizie: oltre 11.000 i casi rilevati (+39,5%) per un danno stimato superiore agli 80 milioni di euro  -  Le frodi creditizie perpetrate mediante furto di identità - con il successivo utilizzo illecito dei dati personali e finanziari altrui per ottenere credito o acquisire beni con l’intenzione premeditata…
VINO, L’ISTITUTO GRANDI MARCHI RIPORTA IN ITALIA I MASTER OF WINE: A MARZO IL VIA ALLA 7^ EDIZIONE DEI CORSI PER ASPIRANTI AL TITOLO. LA SEDE SARA’ UMANI RONCHI  -  Prosegue la collaborazione fra l’Istituto Grandi Marchi e l’Institute of Masters of Wine nell’organizzazione in Italia della Master Class per aspiranti Master Wine. Per il 2018 sarà la…
Lavoro, Palmeri: primi in Italia con Selfiemployment Lavoro, Palmeri: primi in Italia con Selfiemployment  -  Continua la visita dell'assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri lungo le tappe provinciali che hanno segnato lo sviluppo della misura dell'autoimprenditorialita' di Garanzia Giovani. Sonia Palmeri, assessore al Lavoro e alle Risorse Umane della Regione Campania è intervenuta giovedì 14…
Auto: uomini e donne al volante, ancora grande la distanza Auto: uomini e donne al volante, ancora grande la distanza  -  Quanti sono gli italiani con più di 15 anni che hanno una patente di guida attiva per auto o moto? Dove abitano? Quanti gli uomini al volante e quante le donne? Secondo l’analisi di Facile.it (https://www.facile.it/assicurazioni-auto.html), in Italia ci sono 38,6 milioni di patenti attive*…
Natale con CoopCulture a Napoli: visite gioco, visite didattiche e visite musicali al Museo Archeologico Nazionale e a Palazzo Reale di Napoli Natale con CoopCulture a Napoli: visite gioco, visite didattiche e visite musicali al Museo Archeologico Nazionale e a Palazzo Reale di Napoli  -  Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Un gioco da Museo - Egitto. Domenica 17 dicembre, ore 11.20 Il gioco più avvincente che si conosca utilizzato per divertire grandi e piccini e consolidare giocando…
Loading....