Catania

Catania ( AFI :. La città è inoltre il fulcro economico ed infrastrutturale del Distretto del Sud-Est Sicilia , istituito il 26 febbraio 2014 alla presenza dell'allora presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano . È il più popolato comune d'Italia che non sia capoluogo di regione

Fondata nel 729 a.C. dai Calcidesi della vicina Naxos , la città vanta una storia millenaria caratterizzata da svariate dominazioni i cui resti ne arricchiscono il patrimonio artistico, architettonico e culturale

Sotto la dinastia Aragonese fu capitale del Regno di Sicilia , e dal 1434 per volere di re Alfonso V è sede della più antica Università dell'isola

Nel corso della sua storia è stata più volte interessata da eruzioni vulcaniche (la più imponente, in epoca storica, è quella del 1669 ) e da terremoti (i più catastrofici ricordati sono stati quelli del 1169 e del 1693 )

Catania è stata patria, nativa o adottiva, di alcuni tra i più celebri artisti e letterati d'Italia, tra i quali i compositori Vincenzo Bellini e Giovanni Pacini e gli scrittori Giovanni Verga , Luigi Capuana , Federico De Roberto , Nino Martoglio . (fonte: Wikipedia)
Curava tumori con bicarbonato, ex medico condannato a 5 anni

Curava tumori con bicarbonato, ex medico condannato a 5 anni

Tullio Simoncini, ex medico radiato dall'ordine, è stato condannato a cinque anni e sei mesi con l'accusa di omicidio colposo ed esercizio abusivo della professione. Secondo l'accusa Simoncini avrebbe sottoposto Luca O., un 27enne di Catania affetto da un tumore al cervello, a una terapia a base di… (News Italiane - 16/01/2018) Leggi | Commenta
Roma, Condannato ex medico che curava tumore con bicarbonato

Roma, Condannato ex medico che curava tumore con bicarbonato

Sono stati condannati Tullio Simoncini , già radiato dall'Ordine dei medici, e Roberto Gandini, radiologo suo collaboratore, per aver sottoposto in una clinica di Tirana Luca Olivotto, di 27 anni di Catania, ad una cura antitumorale a base di bicarbonato di sodio . Il giudice monocratico di Roma ha… (Romait - 16/01/2018) Leggi | Commenta
Lo Stato ha dimenticato il Belice

"Lo Stato ha dimenticato il Belice"

«La strada percorsa ha evidenziato grosse lacune in tanti progetti non rispettosi del contesto». Parla senza mezzi termini il primo cittadino di Partanna, Nicola Catania, coordinatore dei sindaci della Valle del Belice, aprendo all'auditorium di Partanna le iniziative in memoria dei 50 anni del… (il Giornale - 15/01/2018) Leggi | Commenta
GRANDISSIMO SUCCESSO OTTENUTO DA SANITRIT AI ROAD SHOW ORGANIZZATI PER INCREMENTARE LA PRODUCT AWARENESS GRANDISSIMO SUCCESSO OTTENUTO DA SANITRIT AI ROAD SHOW ORGANIZZATI PER INCREMENTARE LA PRODUCT AWARENESS  -  Terminerà con le ultime tappe a Cagliari, Catania e Palermo, il road show di Sanitrit, marchio SFA ITALIA SpA leader nel settore trituratori e pompe, che da luglio 2017 fino ai primi di febbraio 2018 toccherà un totale di 24 tappe in tutta…
TeatrOltre, quattordicesima edizione: 32 spettacoli e 34 serate nei 9 Comuni della Provincia di Pesaro Urbino TeatrOltre, quattordicesima edizione: 32 spettacoli e 34 serate nei 9 Comuni della Provincia di Pesaro Urbino  -  Comune di Pesaro. Fondazione Teatro della Fortuna – Fano. Comune di Urbino. Comune di Corinaldo Comune di Mondavio. Comune di San Costanzo. Comune di San Lorenzo in Campo. Comune di Senigallia. Comune di Urbania. AMAT con…
18/1 Jerry Calà @ Noir - Lissone (MB) con "Una vita da libidine"  -  Giovedì 18 gennaio 2018 al Noir Club & Restaurant di Lissone (MB) prende vita un grande evento, un party già decisamente atteso. Infatti in uno dei locali riferimento per chi vuol far tardi con stile in Brianza e non solo torna l'istrionico Jerry Calà con il suo concert…
“Paesaggi di carta” di Angelo Pitrone per il Christmas Party 2017 da TONI PELLEGRINO Catania “Paesaggi di carta” di Angelo Pitrone per il Christmas Party 2017 da TONI PELLEGRINO Catania  -  Si avvicina Natale e tutto è pronto da TONI PELLEGRINO Catania per il consueto appuntamento con l’arte che accompagnerà le festività di fine anno. Giovedì 14 dicembre alle ore 19 sarà inaugurata “Paesaggi di carta”, mostra fotografica di Angelo Pitrone…
“Antologica 1958-2017”. L’arte di Enzo Indaco: introspezione e comunicazione con il mondo “Antologica 1958-2017”. L’arte di Enzo Indaco: introspezione e comunicazione con il mondo  -  “Antologica 1958-2017”. L’arte di Enzo Indaco: introspezione e comunicazione con il mondo Noto (SR) - Una personale di alto valore storiografico. “Antologica 1958-2017” di Enzo Indaco sarà inaugurata sabato 16 dicembre alle ore 11 al Convitto delle Arti…
Sabato 16 dicembre arriva Pictures, il primo album del compositore catanese Giuseppe Palmeri Sabato 16 dicembre arriva Pictures, il primo album del compositore catanese Giuseppe Palmeri  -  Note come immagini affrescate sui tasti bianchi e neri di un pianoforte. Un progetto musicale dal nome evocativo Pictures, nato dagli oltre 15 anni di esperienza nell’ambito della musica per immagini di Giuseppe Palmeri, pianista e compositore catanese,…
PER ZUIKI UNA STRAORDINARIA RE-OPENING A CATANIA PER ZUIKI UNA STRAORDINARIA RE-OPENING A CATANIA  -  È tutto pronto per la riapertura del punto vendita ZUIKI di Catania, che domenica 3 dicembre accoglierà il pubblico, presso il Centro Sicilia, in uno spazio molto più ampio. Dopo la recente re-opening di Acireale, ZUIKI torna ancora una volta in terra siciliana e taglierà il nastro dei suoi 1300 mq.…
Il 2 e 3 dicembre 2017 un weekend di gioia, riflessione e comunione con il mercatino natalizio della Chiesa Cristiana Protestante in Milano Il 2 e 3 dicembre 2017 un weekend di gioia, riflessione e comunione con il mercatino natalizio della Chiesa Cristiana Protestante in Milano  -  La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), che riunisce le comunità luterane dell’intera penisola, annuncia che il 2 ed il 3 dicembre si terrà il 19° mercatino natalizio milanese organizzato dalla Chiesa…
Vuoi affermarti nel settore dell’osteopatia? Scopri ICOM, la scuola numero uno in Italia Vuoi affermarti nel settore dell’osteopatia? Scopri ICOM, la scuola numero uno in Italia  -  Hai la passione per l'osteopatia e vorresti praticare la professione? Oggi è possibile grazie a ICOM College, l' accademia di osteopatia di Milano , Cinisello Balsamo, Torino, Busto Arsizio, Perugia, Firenze, Napoli e Catania che con i suoi corsi di…
A Bari arriva “Sguardi” di Graziella Paolini Parlagreco A Bari arriva “Sguardi” di Graziella Paolini Parlagreco  -  "Quale autore al mondo potrà insegnarvi la bellezza come uno sguardo di donna?" Sono di William Shakespeare le parole che fanno da ideale introduzione alla mostra “Sguardi” di Graziella Paolini Parlagreco che sarà inaugurata a Bari, giovedì 30 novembre alle ore 18. Ad ospitarla sarà…
Vivian Maier. Una fotografa ritrovata, fino al 18 febbraio 2018. Fondazione Puglisi Cosentino - Catania  -  Dopo il classicismo di Chagall e l’arte psichedelica di Escher, Arthemisia torna a Catania presentando l’artista che con la sua fotografia ha conquistato il mondo: Vivian Maier (New York, 1926 – Chicago, 2009). Dal 27 ottobre gli spazi…
14° “SPOSAMI” - Salone Nazionale della Sposa e della Casa 14° “SPOSAMI” - Salone Nazionale della Sposa e della Casa  -  E’ il luogo dove l'incanto e il sogno s'incontrano, dove i sogni si realizzano, dove il cuore si lascia trasportare e le emozioni prendono forma. E’ Sposami, il Salone Nazionale della Sposa e della Casa, una promessa che con i futuri sposi in Sicilia si rinnova ogni anno, un percorso denso…
PABLO ECHAURREN, "SOFT WALL" Catania, Palazzo Platamone – Palazzo della Cultura. PABLO ECHAURREN, "SOFT WALL" Catania, Palazzo Platamone – Palazzo della Cultura.  -  «La beauté est dans la rue», slogan del maggio francese, può essere considerato il concept della mostra che, pur attraversando un percorso cronologico di tre decenni, non è una antologica bensì una rassegna a tema, incentrata sul costante dialogo che Pablo…
PhotoMilano ospita Cities a Spazio Tadini Casa Museo PhotoMilano ospita Cities a Spazio Tadini Casa Museo  -  COMUNICATO STAMPA Milano 6 novembre 2017 PHOTOMILANO ospita CITIES EXHIBITION a SPAZIO TADINI CASA MUSEO Dal 24 Novembre al 21 Dicembre 2017 Apertura al pubblico da venerdì 24 Novembre 2017 - ore 18:30 - ingresso € 5 Mostra a cura di Federicapaola Capecchi e Agata Petralia Il…
Distress, le opere dell’artista persiana Rasta raccontano l’inquietudine dell’uomo Distress, le opere dell’artista persiana Rasta raccontano l’inquietudine dell’uomo  -  Dal 25 novembre al 22 dicembre gli spazi espositivi del Caffè letterario del Palazzo della Cultura, in Via Vittorio Emanuele 121, ospiteranno "Distress", personale della pittrice persiana Rasta, a cura della galleria Beniamin Art con la direzione artistica…
VINCENZO ZOCCO & YLENIA & GIUSEPPE FASSARI & BETTA “BRIVIDO SULLA SCHIENA” È IL SINGOLO LANCIATO DAI QUATTRO TALENTI DELLA EGP PRODUCTION VINCENZO ZOCCO & YLENIA & GIUSEPPE FASSARI & BETTA “BRIVIDO SULLA SCHIENA” È IL SINGOLO LANCIATO DAI QUATTRO TALENTI DELLA EGP PRODUCTION  -  “Brivido sulla schiena” è un brano scritto e composto da Vincenzo Zocco e, oltre alla partecipazione dello stesso, vede la presenza di altri artisti quali Ylenia, Giuseppe Fassari & Betta tutti…
ERF#StignaniMusica 2017-18. IMOLA – Teatro Ebe Stignani: Desirée Rancatore soprano. Marco Scolastra pianoforte.  -  ERF#StignaniMusica 2017-18 presenta Desirée Rancatore soprano Marco Scolastra pianoforte Musiche di Tosti, Verdi, Donizetti, Liszt, Rossini, Bellini, Gounod Venerdì 10 novembre – ore 21.00 IMOLA – Teatro Ebe Stignani…
NETWORK LETTERA 22. Premio Giornalistico Nazionale di Critica Teatrale - under 36. Partner dell’iniziativa Partner dell’iniziativa Marche Teatro.  -  NETWORK LETTERA 22. Premio Giornalistico Nazionale di Critica Teatrale - under 36. Partner dell’iniziativa Marche Teatro. NETWORK LETTERA 22. Premio Giornalistico Nazionale di Critica Teatrale - under…
NETWORK LETTERA 22. Premio Giornalistico Nazionale di Critica Teatrale - under 36. Partner dell’iniziativa Emilia Romagna Teatro  -  NETWORK LETTERA 22. Premio Giornalistico Nazionale di Critica Teatrale - under 36. Al via il concorso nazionale dedicato a redattori e redattrici culturali under 36 che raccoglie, in un network di oltre 40 partner,…
A STORIE DI SCHERMA C’É IL CAMPIONE DEL MONDO DI SPADA PAOLO PIZZO A STORIE DI SCHERMA C’É IL CAMPIONE DEL MONDO DI SPADA PAOLO PIZZO  -  Ormai giunto alla terza edizione “Storie di Scherma”, il tradizionale appuntamento con i personaggi che hanno fatto grande la Scherma italiana nel mondo, quest’anno ospiterà Paolo Pizzo, il campione del Mondo 2017 di Spada che racconterà la sua vita e le sue vittorie. L’evento, che…
Loading....