Cimbri

I Cimbri (, in greco antico , Kimbroi) erano una tribù germani ca o celti ca che assieme ai Teutoni ed agli Ambroni invasero il territorio della repubblica romana alla fine del II secolo a.C.
I Cimbri erano probabilmente popoli germanici , anche se alcuni ritengono che fossero di origine celtica. Le fonti antiche indicano la loro sede originaria nel nord dello Jutland , nell'attuale Danimarca , che era chiamata "penisola cimbra" per tutta l'antichità (in greco: /"Kimbrikē Chersonesos ")

Gli archeologi non hanno trovato alcuna chiara indicazione di una migrazione di massa dallo Jutland nei primi anni dell' Età del Ferro . Il Calderone di Gundestrup , che è stato depositato in una palude dell' Himmerland nel II o I secolo a.C., mostra che vi fosse una sorta di contatto con l'Europa del sud-est, ma è incerto se questo contatto possa essere associato con la cultura cimbra

Secondo le fonti greche e romane i Cimbri provenivano dallo Jutland , che era chiamato "Chersonesus Cimbrica" () dal loro nome. Secondo le " Res gestae " di Augusto , i Cimbri erano ancora presenti nella penisola danese intorno all'anno 1 . (fonte: Wikipedia)
Loading....