Corbanese

Corbanese è una frazione del comune di Tarzo , in provincia di Treviso

Il paese sorge nella parte sudorientale del territorio comunale, al confine con San Pietro di Feletto . È uno degli abitati più "bassi" e, pur inserendosi tra le colline, presenta anche alcune aree pianeggianti, in particolare nella zona meridionale. I rilievi principali sono rappresentati dal monte Mondragon a ovest (436 m s.l.m. ) e dal monte Stella a est (418 m). Per quanto riguarda i corsi d'acqua, il centro è attraversato dal torrente Cervano e da alcuni dei suoi affluenti, in particolare il rio Rivalz

Il toponimo sarebbe un prediale di epoca romana , derivante dal nome personale "Corbanus"

I Castelli di Corbanese
Corbanese possiede due siti archeologici romano-medievali, uno riferito al primo castello costruito sulla base di una torre romana precedente dalla famiglia nobile dei Da Corbanese, mentre il secondo riferito al Castelnuovo costruito, inglobando il primo, dai vassalli del Comune di Conegliano, Marco e Buto Da Corbanese. (fonte: Wikipedia)
Preti sposati nelle parrocchie per rimediare ai parroci globe-trotters Preti sposati nelle parrocchie per rimediare ai parroci globe-trotters  -  "La messe è molta, sempre di più, e gli operai sono pochi, sempre meno, se non altro nell'Occidente scristianizzato e sicuramente in Italia, dove ormai quasi il 10 per cento del clero proviene dall'estero. Crisi delle vocazioni religiose e assieme crisi di un modello…
Loading....