Emidio d'Ascoli

Emidio nacque a Treviri nel 273 da una nobile famiglia pagana . Sui primi anni della sua vita fonti e tradizioni sono assai povere e divergono: le due ipotesi più probabili vedono Emidio dedicato allo studio delle arti liberali oppure arruolato nelle milizie roma ne

La sua conversione al Cristianesimo ( 290 ?) avvenne grazie alla predicazione dei santi Nazario e Celso : diventò catecumeno , fu battezzato e si dedicò allo studio delle Sacre Scritture . Entrato in conflitto con la famiglia che tentò in tutti i modi di ricondurlo al paganesimo, partì per l' Italia insieme ai tre amici Euplo, Germano e Valentino (cui viene attribuita la prima agiografia del santo). Giunto a Milano , fu consacrato sacerdote ( 296 ?) dal vescovo Materno e stette per tre anni all' oratorio di San Nazario. In questo periodo la sua attività di predicatore fu particolarmente feconda ed ebbe come risultato la conversione di molti dei suoi ascoltatori. (fonte: Wikipedia)
Mercoledì 23 maggio 2018 la “Camminata del Santuario” Mercoledì 23 maggio 2018 la “Camminata del Santuario”  -  Nell’ambito della “Settimana della famiglia 2018” il Circolo Acli Oscar Romero organizza una iniziativa diventata ormai una consuetudine ossia la “Camminata del Santuario” in programma mercoledì 23 maggio con partenza alle 21 davanti al santuario di San Serafino da Montegranaro. …
Il 13 dicembre la “Camminata per Santa Lucia” Il 13 dicembre la “Camminata per Santa Lucia”  -  E’ arrivato alla conclusione il progetto “Gli itinerari della fede”. Per il 13 dicembre, infatti, è prevista la dodicesima tappa della manifestazione con partenza dal piazzale del palazzetto dello sport di San Benedetto del Tronto alle 21, arrivo alla chiesa di Santa Lucia e poi ritorno del gruppo dei…
Loading....