Franco Sacchetti

Visse principalmente nella Firenze del XIV secolo . È oggi ricordato soprattutto per la sua raccolta " Il Trecentonovelle "

Franco Sacchetti nacque a Ragusa di Dalmazia fra il 1332 e il 1334 . Figlio di un mercante fiorentino, esercitò fin da giovane la mercatura costituendo una società insieme ad Antonio Sacchetti e Antonio Corradi durata fino al 1354

Sacchetti era un uomo pratico, formatosi, più che a scuola, a contatto con ambienti diversi. Visse in un periodo in cui la grande fioritura letteraria in volgare stava per finire per l'assenza di grandi capolavori. Tutto il secolo che va dalla morte del Boccaccio ( 1375 ) alle Stanze di Poliziano (1475) venne definito parafrasando la formula del Croce “secolo senza poesia”

I limiti della sua educazione culturale gli impedirono di vedere che quella crisi era dovuta al sorgere dell' Umanesimo e della società ad esso legata. Tutta la sua produzione poetica tende a ripercorrere modelli letterari precedenti. (fonte: Wikipedia)
Al Premio Italia a Tavola le degustazioni d'eccellenza di I Love Ostrica Al Premio Italia a Tavola le degustazioni d'eccellenza di I Love Ostrica  -  I Love Ostrica, l’esclusivo format di shop online, catering e degustazioni con protagoniste ostriche, crudités di mare e pescato di altissima qualità, è Partner del Premio Italia a Tavola, il riconoscimento più importante per il mondo dell’ospitalità italiana che per il primo…
Ravenna, Teatro Rasi: non-scuola/Teatro delle Albe. 5 marzo - 9 aprile 2018  -  lunedì 5 marzo – teatro Rasi ore 21 I.P.S.I.A. “C. Callegari”, I.T.C. “G. Ginanni”, I.P.S.S.C.T. “A. Olivetti” Dracula: l’inestinto. ispirato a Dracula di Bram Stoker con Letizia Allegri, Giulia Baiocchi, Francesca Berardi, Federica Busoli, Raul D’Agostino,…
Dimensioni visuali della pratica sociologica è ora in libreria Dimensioni visuali della pratica sociologica è ora in libreria  -  Il lavoro del sociologo non può prescindere dall’uso dello sguardo, dall’osservazione di ciò che accade e dal tentativo di provare a “restituire” in qualche modo quella parte di realtà sociale cui si sta interessando. Se già il vedere ha un rilevante valore sociologico, spesso messo da…
Loading....