Gerusalemme

Gerusalemme ( AFI :;, "Yerushalayim", "Yerushalaim" e/o "Yerushalaym";, "la (città) santa", sempre, per antonomasia è definita "La Città Eterna"), capitale giudaica tra il X e il VI secolo a.C. , è la capitale contesa di Israele e città santa nell' Ebraismo , nel Cristianesimo e nell' Islam . Si trova sull'altopiano che separa la costa orientale del Mar Mediterraneo dal Mar Morto , a est di Tel Aviv , a sud di Ramallah , a ovest di Gerico e a nord di Betlemme

La Città Vecchia e le sue mura, considerate patrimonio dell'umanità dall' UNESCO , racchiudono in meno di un chilometro quadrato molti luoghi di grande significato religioso come il Monte del Tempio , il Muro del pianto , la Basilica del Santo Sepolcro , la Cupola della Roccia e la Moschea al-Aqsa . Nel corso della sua storia Gerusalemme è stata distrutta e ricostruita due volte ed è stata assediata , conquistata e riconquistata in decine di occasioni. (fonte: Wikipedia)
Soffiano impetuosi venti di guerra tra Iran e Israele

Soffiano impetuosi venti di guerra tra Iran e Israele

Ormai è quasi guerra aperta tra Israele e l’Iran. Ieri un F-16 di Gerusalemme è stato abbattuto da un missile terra-aria (sicuramente un SA-5 russo) lanciato da una base siriana (la T4 nei pressi di Palmyra) controllata dalle Guardie Rivoluzionarie degli ayatollah e “supervisionata” dai consiglieri… (Gazzetta del Sud - 11/02/2018) Leggi | Commenta
“Clashes for Palestine” di Marco Bottelli “Clashes for Palestine” di Marco Bottelli  -  CUBO GALLERY “Clashes for Palestine” Progetto di Marco Bottelli Mostra a cura di Paola Paleari CUBO Gallery CUBO, via La Spezia 90, Parma Dal 24 febbraio al 14 aprile 2018 Inaugurazione: Sabato 24 febbraio 2018, alle ore 18.30 Ingresso Libero Cubo Gallery presenta, dal 24…
84 mila euro e cinque progetti di solidarietà: esito da record per la campagna di Natale «Affidati alla stella” 84 mila euro e cinque progetti di solidarietà: esito da record per la campagna di Natale «Affidati alla stella”  -  Il bilancio della missione «Affidati alla stella» promossa durante il Natale 2017 da Centro Missionario Diocesano, Telaio della Missione e Ascom Bergamo è ancora una volta positivo. La generosità dei bergamaschi ha consentito di…
È TUTTA COLPA DEL GORILLA. Dal processo ad Adolf Eichmann alla dissociazione patologica nella vita quotidiana e in psicoterapia È TUTTA COLPA DEL GORILLA. Dal processo ad Adolf Eichmann alla dissociazione patologica nella vita quotidiana e in psicoterapia  -  Nell’aprile del 1961 iniziò a Gerusalemme un processo particolarmente importante: quello ad Adolf Eichmann. Catturato dai servizi segreti di Israele a Buenos Aires, Eichmann fu considerato uno dei maggiori responsabili…
"Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del '900" Palazzo Albergati, Bologna "Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del '900" Palazzo Albergati, Bologna  -  "Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del '900" Palazzo Albergati, Bologna PROROGATA FINO AL 25 FEBBRAIO 2018. A Bologna la straordinaria mostra dedicata a quei nomi del mondo dell’arte che hanno rivoluzionato il Novecento: Duchamp,…
“Nine Moons” di Noam Sandel al Teatro Comandini di Cesena. Seconda edizione di CATALYSI e inaugurazione del ciclo VEDUTA DI, ideato e curato da Claudia Castellucci e Chiara Guidi, sull’opera di giovani artisti “Nine Moons” di Noam Sandel al Teatro Comandini di Cesena. Seconda edizione di CATALYSI e inaugurazione del ciclo VEDUTA DI, ideato e curato da Claudia Castellucci e Chiara Guidi, sull’opera di giovani artisti  -  “Nine Moons” di Noam Sandel al Teatro Comandini di Cesena Prosegue il percorso di CATALYSI e segna il debutto di VEDUTA DI Sabato 3…
Rivelazione di un Vescovo cattolico sui preti sposati. Non solo "viri probati" Rivelazione di un Vescovo cattolico sui preti sposati. Non solo "viri probati"  -  Il Papa mi ha detto che aspetta dai vescovi delle risposte coraggiose. E penso che il Sinodo per l’Amazzonia sarà un momento opportuno per presentare queste proposte coraggiose”. Lo afferma – in un’intervista al Sir – monsignor Erwin Kräutler (nella foto),…
CONCERTO PER LA MEMORIA A VITTORIO VENETO CONCERTO PER LA MEMORIA A VITTORIO VENETO  -  In concomitanza con la ricorrenza nazione del Giorno della Memoria, dedicata alla commemorazione delle vittime dell'Olocausto, l'Associazione Italia-Israele della Marca Trevigiana, sezione di Vittorio Veneto - Conegliano, organizza, domenica 28 gennaio 2018, una giornata incentrata sulla riflessione dei…
Napoli: Presso le Suore Bigie Elisabettine al Tondo di Capodimonte un incontro conviviale e di beneficenza dei Cavalieri Templari. (Scritto da Antonio Castaldo) Napoli: Presso le Suore Bigie Elisabettine al Tondo di Capodimonte un incontro conviviale e di beneficenza dei Cavalieri Templari. (Scritto da Antonio Castaldo)  -  A Napoli, sabato 13 gennaio, al Tondo di Capodimonte, presso la Congregazione delle Suore Bigie Elisabettine, fondata nel 1862 da San Ludovico da Casoria (1814-1885) si è tenuto un…
I liberaldemocratici al servizio della reazione e del fascismo  -  E’ di pochi giorni fa il rientro in Italia (su un aereo militare!) delle spoglie di Vittorio Emanuele, complice del fascismo, firmatario delle leggi razziali e dell'alleanza col nazismo, vilmente fuggito da Brindisi lasciando il paese a pezzi. Tra le tante azioni criminali e infami…
Gli USA gettano benzina sul fuoco in Medio Oriente. Solidarietà con la lotta del popolo palestinese!  -  La decisione del presidente USA Donald Trump di riconoscere unilateralmente Gerusalemme come la capitale dello Stato sionista e razzista d’Israele è una sfida aperta al popolo palestinese e ai suoi legittimi diritti nazionali, un appoggio attivo alla…
Bergamo celebra il Natale con il concerto a sostegno delle missioni di Bergamo nel mondo Bergamo celebra il Natale con il concerto a sostegno delle missioni di Bergamo nel mondo  -  Il Natale a Bergamo ha un suono magico. Merito del Centro Missionario Diocesano, di Ascom Bergamo e dell’Associazione Il Telaio della Missione che il 16 dicembre alle ore 21.00 danno appuntamento agli appassionati di musica (e non solo) nella splendida cornice…
Al Museo della Pace di Napoli uno speciale reading poetico internazionale con liriche per la pace Al Museo della Pace di Napoli uno speciale reading poetico internazionale con liriche per la pace  -  Presenti il Professor don Mario Maritano, della facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, che ha ritirato il Premio Mediterraneo “per l’azione in favore del dialogo interreligioso e della Pace” Molto sentito l’intervento…
L'Associazione LIFE Onlus presente al Premio Mediterraneo 2017 nel Museo della Pace a Napoli L'Associazione LIFE Onlus presente al Premio Mediterraneo 2017 nel Museo della Pace a Napoli  -  L'Associazione LIFE Onlus (iscritta al Registro Generale delle Associazioni di Promozione Sociale da decreto della Regione Lombardia, che promuove attività benefiche, culturali, didattiche e formative e collabora per iniziative/progetti a livello comunale e…
Aqua Aura - Millennial Project Aqua Aura - Millennial Project  -  Nella Sinagoga di Reggio Emilia, una mostra dell’artista Aqua Aura che individua nelle distese sublimi dei ghiacciai polari la metafora di un tempo cristallizzato, custode di gocce di memoria, lacrime di nascita e rinascita di culture millenarie. La Sinagoga di Reggio Emilia (Via dell’Aquila, 3/a) ospita, dal 2…
L&T Technology Services Limited espande la propria presenza in Israele con l’apertura di un Centro per l’eccellenza (Center of Excellence, CoE) e un ufficio vendite L&T Technology Services Limited espande la propria presenza in Israele con l’apertura di un Centro per l’eccellenza (Center of Excellence, CoE) e un ufficio vendite  -  L&T Technology Services Limited (NSE: LTTS), un prestigioso fornitore di servizi di progettazione pure-play operante su scala globale con sede generale in India, ha annunciato…
"Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del '900" a Palazzo Albergati di Bologna. Fino all'11 Febbraio 2018  -  A Bologna il grande architetto Oscar Tusquets Blanca allestisce una mostra superba realizzata grazie alla donazione di Arturo Schwarz di arte Dada, surrealista e pre-surrealista all’Israel Museum di Gerusalemme, che a sua volta ha…
Loading....