Giro d'Italia 2008

Il Giro d'Italia 2008, novantunesima edizione della "Corsa Rosa", si è svolto in 21 tappe dal 10 maggio al 1º giugno 2008, per un totale di 3 406 km, ed è stato vinto dallo spagnolo Alberto Contador, a dodici anni di distanza dall'ultima vittoria straniera al Giro (Tonkov, nel 1996)

Contador, in forza all'Astana, ha concluso la corsa in 89 ore, 56 minuti e 49 secondi, alla media di 38,044 km/h. Secondo classificato è stato Riccardo Riccò (Saunier Duval-Scott) a 1'57", che ha conquistato anche la maglia bianca di miglior giovane

Contador non ha vinto nessuna tappa, ottenendo come migliori piazzamenti il secondo posto nella cronometro di Urbino (10ª tappa) e il quarto nella cronoscalata di Plan de Corones (16ª). Partito senza una preparazione adeguata - la partecipazione della sua squadra è stata annunciata a sorpresa una settimana prima dell'inizio della corsa - Contador è entrato in piena forma a metà Giro, difendendosi nelle tappe di montagna e mostrando forza e sicurezza nelle prove contro il tempo (nell'ultima tappa ha distanziato nettamente Riccò, consolidando un vantaggio che era di appena 4"). Contador ha confermato le sue doti di passista-scalatore, che gli avevano permesso di imporsi nel Tour del 2007 e quindi nella Vuelta al País Vasco e nella Vuelta a Castilla y León nel 2008. (fonte: Wikipedia)
Loading....