Haifa

Haifa (;,; in italiano: Caifa) è una città di 268.200 abitanti di Israele, capoluogo del distretto omonimo e posta sulla baia omonima. È un importante porto e centro industriale.
Primo porto israeliano in ordine di tempo, fu creato negli anni del Mandato britannico. Oggi è il secondo scalo marittimo per attività dopo Ashdod.
Costruita ai piedi del monte Carmelo, in una baia naturale, fu fondata nell'antichità. Ai piedi del Carmelo, in una zona ormai inglobata nella città, vi è una grotta nella quale, secondo tradizione, dimorò il profeta Elia.
La città di Haifa è citata nel Talmud come una piccola città contadina. Nel VII secolo vi sono insediati i Bizantini fino alla conquista dei Persiani e poi degli Arabi. Intorno al 1100 Haifa, allora luogo di importanza minore (la città principale era San Giovanni d'Acri, o Acco), passò per breve periodo sotto il controllo dei crociati divenendo la sede della Signoria di Haifa. (fonte: Wikipedia)

Fiamme si avvicinano a Gerusalemme

(ANSAmed) - TEL AVIV, 25 NOV - Al quarto giorno di incendi in Israele, le fiamme hanno raggiunto le colline di Beit Meir a dieci chilometri circa da Gerusalemme, mentre a Haifa la situazione - complice una diminuzione del vento - sembra essere sotto ... (Il Giornale di Vicenza - 25 novembre 2016) Leggi | Commenta

Israele brucia per gli incendi: migliaia in fuga da Haifa

Ordine di evacuazione per decine di migliaia di residenti a Haifa, la terza città più grande di Israele, a causa degli incendi che imperversano da tre giorni nel nord e nel centro dello Stato ebraico. La tv manda in onda le immagini di muri di fiamme ... (LaPresse - 25 novembre 2016) Leggi | Commenta
Loading....