Hannibal Lecter

Il dottor Hannibal Lecter è un personaggio immaginario creato dallo scrittore Thomas Harris e protagonista dei suoi libri

Sul grande schermo è stato impersonato da Brian Cox (" Manhunter - Frammenti di un omicidio "), da Anthony Hopkins (" Il silenzio degli innocenti ", " Hannibal ", " Red Dragon ") e dal giovane Gaspard Ulliel (" Hannibal Lecter - Le origini del male "); sul piccolo schermo è stato invece interpretato da Mads Mikkelsen (nel telefilm " Hannibal ")

La versione di Lecter di Hopkins si è classificata al sesto posto nella classifica dei "100 più grandi cattivi di sempre", secondo Wizard , e primo in quella dei "100 più grandi cattivi cinematografici" secondo l' American Film Institute (AFI)

È un serial killer ossessionato dall' antropofagia ; per questo motivo è conosciuto col soprannome "Hannibal the cannibal". È un medico psichiatra e un criminologo tra i più esperti. Gli sono state attribuite nove vittime più due sopravvissuti ma il reale numero di omicidi commessi è sconosciuto. Nei romanzi, tuttavia (escludendo " Hannibal Lecter - Le origini del male "), vengono descritti soltanto due assassinii e un tentato omicidio che si riferiscono al periodo in cui esercitava la professione medica. La sesta vittima era un cacciatore che venne ritrovato appeso sopra una rastrelliera, squartato, privato di alcuni organi e infilzato da decine di frecce a riprodurre in modo macabro una illustrazione medica medioevale conosciuta come l'" uomo ferito ". L'ultima vittima prima di venire arrestato fu il flautista omosessuale Benjamin Raspéil che uccise trapassandogli il cuore con uno stiletto durante una seduta medica. Il timo e il pancreas del flautista furono asportati e serviti ad una cena che Lecter offrì al complesso della filarmonica. Il cadavere della vittima fu rinvenuto giorni dopo in una chiesetta di campagna, nudo e squartato, seduto sopra una panca. Ne " Il delitto della terza luna " (romanzo edito più volte con titoli diversi, "Drago Rosso" e "Red Dragon"), Graham racconta che diversi agenti, dopo aver visto la "cantina degli orrori" del dottor Lecter, abbandonarono la polizia traumatizzati da ciò che scoprirono. Nel romanzo " Hannibal " viene narrata anche la storia di una delle vittime sopravvissute. Si tratta di Mason Verger, ricco magnate condannato per pedofilia che fu mandato in terapia psichiatrica dal dottor Lecter il quale, durante una visita, dopo averlo drogato con una pasticca, lo convinse, grazie all'effetto degli stupefacenti, a sfregiarsi il viso con un pezzo di vetro. In seguito Lecter liberò i cani che Verger teneva, senza dar loro da mangiare, in casa i quali sbranarono il volto del padrone riducendolo in fin di vita. Da allora Verger, dopo numerosi interventi chirurgici, vive attaccato a delle macchine con il volto completamente sfigurato. (fonte: Wikipedia)
Loading....