Il Cairo

Il Cairo () è la capitale dell' Egitto con 10 milioni di abitanti e oltre 15 milioni dell' area metropolitana e del governatorato omonimo , nonché la città africana più popolosa dopo la città nigeriana Lagos . La città è stata fondata sul Nilo

Nonostante al-Qāhira sia il nome ufficiale della città, il Cairo viene chiamato semplicemente con il nome Egitto, "Miṣr" () pronunciato "Masr" in dialetto locale

Il nome "al-Qāhira" significa "La soggiogatrice". Questo nome è stato dato alla città ("al-madīnat al-qāhira", "la città soggiogatrice") dai Fatimidi guidati da Jawhar al-Siqilli che, dopo avere espulso la dinastia ikhshidide , la fondarono a immediato ridosso dei precedenti insediamenti arabi di Fusṭāṭ (epoca del califfato "ortodosso"), di al-ʿAskar (età abbaside ) e di al-Qaṭāʾiʿ ( età tulunide ), con l'auspicio che la nuova dinastia potesse assoggettare il mondo islamico e restaurare a proprio vantaggio il califfato che essa riteneva usurpato dagli Abbasidi . Non fu l'ultima dinastia a insediarsi in questa città, perché essa divenne capitale degli Ayyubidi e dei Mamelucchi , cadendo infine sotto il controllo degli Ottomani che peraltro vi mantennero a lungo, come vassalli, gli sconfitti Mamelucchi. (fonte: Wikipedia)
Regeni, l'Italia è sotto ricatto del governo egiziano?

Regeni, l'Italia è sotto ricatto del governo egiziano?

giulio regeni | egitto giulio regeni | Sempre più avvocati e attivisti, italiani ed egiziani, sono convinti che esista un legame tra l'arresto dell'attivista Amal Fathy, sostenitrice dei Regeni al Cairo, e il procedere delle indagini sulla morte del giovane ricercatore friulano (TPI - 15/05/2018) Leggi | Commenta
Cairo: Belotti? Vuole restare, e noi vogliamo tenerlo

Cairo: "Belotti? Vuole restare, e noi vogliamo tenerlo"

Intervistato da RMC Sport, il patròn granata Urbano Cairo ha ribadito la volontà del club di non cedere Andrea Belotti, tornato al gol ieri contro la SPAL: “Belotti è un pilastro, non c'è nessun tira e molla. Lo scorso anno non sono arrivate offerte di dimensioni tali per cui uno considerasse la… (Torino Granata - 14/05/2018) Leggi | Commenta
SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL. XIII EDIZIONE  -  SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL Palermo 2-8 luglio 2018. XIII EDIZIONE Sole Luna Doc Film Festival il luogo riconosciuto per il cinema del reale. 27 film documentari in concorso, di cui 18 anteprime nazionali, una rassegna di video-art dedicata al tema dell’identità rinegoziata. Dall’Ex Carcere,…
"Andante Alex Majoli" al MAR di Ravenna "Andante Alex Majoli" al MAR di Ravenna  -  Andante. Alex Majoli. 15 aprile – 17 giugno 2018. (Catalogo CESURA PUBLISH book). Il fotoreporetr Alex Majooli, pluripremiato a livello internazionale, è noto per i suoi reportage realizzati nelle aree di conflitto. Dal 2001 è membro effettivo della agenzia internazionale fotografica…
Silvana Giacobini e Vanna Ugolini per l’arte delle donne alla Milano Art Gallery Silvana Giacobini e Vanna Ugolini per l’arte delle donne alla Milano Art Gallery  -  Si avvicina il giorno in cui viene celebrata la festa delle donne e, per l’occasione, alla Milano Art Gallery in via G. Alessi, 11 nel cuore di Milano, si terrà la collettiva L’arte delle donne. La mostra verrà infatti inaugurata l’8 marzo alle 18.00. Inoltre…
La Forza delle Donne approda in Lombardia La Forza delle Donne approda in Lombardia  -  Dopo il successo degli appuntamenti calabresi La Forza delle Donne, il documentario di Laura Aprati e Marco Bova risale lungo l’Italia e approda in Lombardia. La Forza delle donne sarà a Mezzago (MB) il 7 marzo alle ore 21,00 presso il Cinema Bloom (Via Curiel, 39). I due autori, Laura Aprati e Marco Bova…
La Forza delle Donne approda in Lombardia La Forza delle Donne approda in Lombardia  -  Dopo il successo degli appuntamenti calabresi La Forza delle Donne, il documentario di Laura Aprati e Marco Bova risale lungo l’Italia e approda in Lombardia. La Forza delle donne sarà a Mezzago (MB) il 7 marzo alle ore 21,00 presso il Cinema Bloom (Via Curiel, 39). I due autori, Laura Aprati e Marco Bova…
"Aida" nella sala dell'Anfiteatro al PalaCongressi di Rimini per il Capodanno più lungo del mondo, allestita dall’associazione Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli  -  "Aida". nella sala dell'Anfiteatro al Palas di Rimini per il capodanno più lungo del mondo. "Aida, la gatta e il destino...", evento inserito nel…
A RIMINI il tradizionale appuntamento di Capodanno del Coro Galli con AIDA di Giuseppe Verdi  -  Aida nell'allestimento del Coro Galli apre il 2018 nella sala dell'Anfiteatro al Palas il 1° gennaio, alle 17.30, (replica il 3 gennaio alle 20.30). Aida, melodramma in quattro atti su Libretto di Antonio Ghislanzoni, da una versione francese in…
Loading....