Messina

Messina ( IPA :, "Missina" in siciliano , Μεσσήνη/Μεσσήνα in greco ) è un comune italiano di abitanti capoluogo dell' omonima Città metropolitana in Sicilia , nonché tredicesimo comune italiano e terza città non capoluogo di regione più popolosa d'Italia

Sorge nei pressi dell'estrema punta nordorientale della Sicilia ( Capo Peloro ) sullo " Stretto " che ne porta il nome. Il suo porto , scalo dei traghetti per il Continente , è il primo in Italia per numero di passeggeri in transito e decimo per traffico crocieristico

Fondata come colonia greca col nome di "Zancle" e poi " Messana ", Messina raggiunse l'apice della sua grandezza fra il tardo medioevo e la metà del XVII secolo, quando contendeva a Palermo il ruolo di capitale siciliana

Messa a ferro e fuoco nel 1678 dopo una storica rivolta antispagnola che comportò l'annientamento della sua classe dirigente, venne gravemente danneggiata da un terremoto nel 1783 . Fu assediata nel 1848 , durante la rivoluzione siciliana del 1848 contro Ferdinando II di Borbone, subendo gravi danni. Nel 1908 un disastroso terremoto distrusse la città quasi per intero, provocando la morte di circa metà della popolazione. (fonte: Wikipedia)
Messina. No agli sconti insicuri: multati commercianti disonesti

Messina. No agli sconti insicuri: multati commercianti disonesti

74 Condivisioni Facebook Twitter “ No agli sconti insicuri “, sanzionate due attività commerciali per multe di circa 3.000 euro . L’operazione effettuata dalla Guardia di Finanza di Messina ha avviato una serie di controlli presso gli esercizi commerciali per verificare la correttezza dei prezzi e… (Normanno.com - 19/01/2018) Leggi | Commenta
Operazione Sconti insicuri, due commercianti nei guai

Operazione "Sconti insicuri", due commercianti nei guai

Questo il comunicato della Guardia di Finanza: Con l’avvio della stagione dei saldi invernali la Guardia di Finanza di Messina ha avviato l’operazione “No agli sconti insicuri”, effettuando una serie di controlli presso gli esercizi commerciali per verificare la corretta esposizione dei prezzi ed il… (Gazzetta del Sud - 19/01/2018) Leggi | Commenta
Antonio Patuelli confermato alla presidenza dell'ABI fino al 2020

Antonio Patuelli confermato alla presidenza dell'ABI fino al 2020

Antonio Patuelli è stato confermato presidente dell'Abi per il biennio 2018-2020. Lo rende noto l'Ansa che cita le parole di Camillo Venesio, vice presidente Abi: "Il comitato esecutivo dell'Abi ha approvato all'unanimità la proposta di Carlo Messina e Luigi Abete di rinnovare per il p (Ravennanotizie.it - 17/01/2018) Leggi | Commenta
Il dono di Francesco, 'poeta' malato di Sla

Il dono di Francesco, 'poeta' malato di Sla

Alla durezza della malattia ha risposto, colpo su colpo, con la dolcezza delle rime. Mentre la Sla si prendeva pian piano un pezzetto in più della sua vita, le parole hanno cominciato ad affollare la sua mente. Francesco da Patti (Messina), 46 anni, le ha 'organizzate' in poesie, in… (Adnkronos - 16/01/2018) Leggi | Commenta
Festival di Sanremo 2018: ALICE CAIOLI - “SPECCHI ROTTI” Festival di Sanremo 2018: ALICE CAIOLI - “SPECCHI ROTTI”  -  Firmata dalla stessa Alice Caioli insieme a Paolo Muscolino, che ne ha anche curato la produzione. La canzone è un’intensa ballad dal forte impatto melodico, ricca di suggestioni elettroniche e dal sapore r’n’b. Il brano scelto dalla Commissione capitanata dal Direttore Artistico…
Cronache Pongistiche Sardegna del 20 dicembre 2017 Cronache Pongistiche Sardegna del 20 dicembre 2017  -  Anno IX. Comunicato n. 17 del 20 dicembre 2017 SERIE A1 MASCHILE E FEMMINILE: PAREGGIA LA MARCOZZI IL RESTO È UN INCUBO La Marcozzi Cagliari muove finalmente la classifica nella A1 maschile grazie al pareggio interno con l’esperto Cral Roma. Gabriele Piciulin è stato il protagonista…
Alice Caioli, giovane cantante siciliana, tra le nuove proposte di Sanremo 2018 Alice Caioli, giovane cantante siciliana, tra le nuove proposte di Sanremo 2018  -  Alice Caioli entra ufficialmente al Festival di Sanremo 2018 nella categoria giovani. È stato il suo brano “Specchi rotti” (prodotto da Paolo Muscolino) a farla ammettere di fatto nella sezione Nuove Proposte, durante “Sara Sanremo”, la diretta andata in onda su Rai 1.…
Al Palazzo dei Diamanti di Ferrara: STATI D’ANIMO Arte e psiche tra Previati e Boccioni  -  La mostra che aprirà i battenti al Palazzo dei Diamanti il prossimo 3 marzo si propone di posare uno sguardo nuovo sull’arte italiana di fine Ottocento. Nella rassegna verrà infatti indagata per la prima volta la poetica degli stati d’animo e con essa uno dei…
SOTTO IL SOLE L'OSCURITA' SOTTO IL SOLE L'OSCURITA'  -  AVVISO AI SOCI L'Associazione Culturale Teatro Trastevere in collaborazione con La Compagnia Teatrale Artigianale I Cani Sciolti presenta SOTTO IL SOLE L'OSCURITA' dal 12 al 17 Dicembre 2017 Teatro Trastevere Testo e Regia Luca Pastore ispirato a "La Svastica Sul Sole" di P.K. Dick con…
Nola Prodotti genuini, buona cucina e calorosi rapporti umani assaggiando le “Eccellenze Nolane”. (Scritto da Antonio Castaldo) Nola Prodotti genuini, buona cucina e calorosi rapporti umani assaggiando le “Eccellenze Nolane”. (Scritto da Antonio Castaldo)  -  Per celebrare lavoro, amicizia e famiglia non si poteva fare altro che andare a cena presso il “Punto Assaggio”, sito in Via De Sena a Nola, delle “Eccellenze Nolane”, vetrina e ritrovo finale di un più ampio progetto,…
Sabato 16 dicembre arriva Pictures, il primo album del compositore catanese Giuseppe Palmeri Sabato 16 dicembre arriva Pictures, il primo album del compositore catanese Giuseppe Palmeri  -  Note come immagini affrescate sui tasti bianchi e neri di un pianoforte. Un progetto musicale dal nome evocativo Pictures, nato dagli oltre 15 anni di esperienza nell’ambito della musica per immagini di Giuseppe Palmeri, pianista e compositore catanese,…
Scrivimi! di Franco Rizzi: le due guerre, l’oceano e l’avverso destino di un marinaio innamorato Scrivimi! di Franco Rizzi: le due guerre, l’oceano e l’avverso destino di un marinaio innamorato  -  “Mattea non era riuscita ad alzarsi, fino al suo letto non era arrivata. Così il suo terzo figlio era nato lì, sulla soglia di casa, con la sola assistenza di due vicine, accorse alle sue grida.” Ci sono destini segnati dalla nascita, da…
Cronache Pongistiche Sardegna 22 novembre 2017 Cronache Pongistiche Sardegna 22 novembre 2017  -  L’ISTITUTO AD INDIRIZZO SPORTIVO PORCU SATTA PENSA AI PIÙ PICCINI E COINVOLGE ANCHE LA FITET Anno dopo anno si irrobustisce sempre più il feeling tra l’Istituto Comprensivo Porcu – Satta di Quartu S. Elena e la FITet Sardegna. Giovedì scorso si è tenuto il Festival dello Sport, organizzato…
III Congresso Nazionale MAB Musei Archivi Biblioteche. Comunicare il patrimonio culturale in ambiente digitale: fruizione e riuso  -  III Congresso Nazionale MAB Musei Archivi Biblioteche Comunicare il patrimonio culturale in ambiente digitale: fruizione e riuso Con il patrocinio del Senato della Repubblica, Regione Lazio, Conferenza delle…
ROSEMARY CALDORONE protagonista di "L'altra metà di me sei tu" di Annarita Campo ROSEMARY CALDORONE protagonista di "L'altra metà di me sei tu" di Annarita Campo  -  La bellissima attrice siciliana Rosemary Calderone interpreterà il ruolo di Silvana, protagonista del film “L’altra metà di me sei tu”, una passionale storia d’amore vissuta tra due donne, diretta dalla affascinante e brillante regista Annarita Campo. La…
VINCENZO ZOCCO & YLENIA & GIUSEPPE FASSARI & BETTA “BRIVIDO SULLA SCHIENA” È IL SINGOLO LANCIATO DAI QUATTRO TALENTI DELLA EGP PRODUCTION VINCENZO ZOCCO & YLENIA & GIUSEPPE FASSARI & BETTA “BRIVIDO SULLA SCHIENA” È IL SINGOLO LANCIATO DAI QUATTRO TALENTI DELLA EGP PRODUCTION  -  “Brivido sulla schiena” è un brano scritto e composto da Vincenzo Zocco e, oltre alla partecipazione dello stesso, vede la presenza di altri artisti quali Ylenia, Giuseppe Fassari & Betta tutti…
Loading....