Molise

Il Molise ( AFI :) è una regione italiana a statuto ordinario dell' Italia meridionale di 310.527 abitanti, con capoluogo Campobasso . Confina con l' Abruzzo a nord, il Lazio ad ovest, la Campania a sud ovest, la Puglia a sud est ed è bagnata dal Mar Adriatico ad est. Venne costituito nel 1963 diventando così Regione Molise, staccandosi dall' Abruzzo ,con il quale costituiva la regione " Abruzzi e Molise " dal 1948 . Le province sono Campobasso ed Isernia , quest'ultima istituita nel 1970

I centri maggiori, oltre ai due capoluoghi, sono Termoli (CB), Venafro (IS), Bojano (CB), Campomarino (CB), Larino (CB), Montenero di Bisaccia (CB), Guglionesi (CB), Riccia (CB), Agnone (IS)

L'attuale territorio molisano era un tempo compreso nella " Regio IV Samnium ", ed era abitato da popolazioni di stirpe sanniti ca. In epoca longobarda comincia a definirsi il primo nucleo di quello che diventerà in seguito il Contado di Molise , un territorio che soltanto in età moderna troverà una stabile autonomia rispetto alla confinante Terra di Lavoro e alla Capitanata . L'entità amministrativa contemporanea trae le proprie origini nella suddivisione del Regno delle Due Sicilie realizzata durante la dominazione napoleonica. (fonte: Wikipedia)
Forte terremoto in Molise: tanta paura ma nessun danno

Forte terremoto in Molise: tanta paura ma nessun danno

Terremoto di magnitudo 4.2 con epicentro ad Acquaviva Collecroce. La Protezione Civile: “Sisma avvertito dalla popolazione ma al momento non sono stati segnalati danni a persone o cose” Questa mattina, alle ore 11:48 italiane del 25 aprile 2018, è stato localizzato un terremoto di magnitudo ML 4... (Corriere Nazionale - 25/04/2018) Leggi | Commenta
Scossa terremoto magnitudo 4.2 in Molise, avvertita pure nel Basso Lazio

Scossa terremoto magnitudo 4.2 in Molise, avvertita pure nel Basso Lazio

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in Molise, a Termoli, in Abruzzo fino a Pescara, e nel nord della Puglia, a Foggia fino al Gargano. Segnalazioni anche dal basso Lazio. La scossa è stata di magnitudo 4.2 , e di una profondità di 31 km. L'epicentro è stato localizzato ad Acquaviva… (Il Quotidiano del Lazio - 25/04/2018) Leggi | Commenta
Torna l'incubo terremoto: forte scossa in Molise, magnitudo 4.2

Torna l'incubo terremoto: forte scossa in Molise, magnitudo 4.2

Scossa di terremoto in Molise , a Termoli e su tutta la costa. Molta gente a San Giacomo degli Schiavoni sarebbe in lacrime e sono tutti scappati di casa. La scossa è stata avvertita anche in Abruzzo, Campania, Puglia e su gran parte del Centro/Sud. Secondo i primi dati dell’Ingv, riportati da… (Il Secolo d'Italia - 25/04/2018) Leggi | Commenta
Berlusconi si affida al Colle: Mattarella sa quello che fa

Berlusconi si affida al Colle: "Mattarella sa quello che fa"

Carico e motivato dalla vittoria del centrodestra in Molise, Silvio Berlusconi sbarca in Friuli Venezia Giulia dove gli elettori andranno alle urne domenica 29 aprile per eleggere il presidente della Regione. Un tour de force, che ieri lo ha visto protagonista a Pordenone, prima tappa della sua… (il Giornale - 25/04/2018) Leggi | Commenta
Marmo: “centrodestra vincente, serve federazione”

Marmo: “centrodestra vincente, serve federazione”

"Il risultato elettorale in Molise fotografa il centrodestra come coalizione vincente, l'unica in grado di fermare l'avanzata del M5S". Lo dichiara il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo. "Il Pd -aggiunge- non tradisce il trend negativo delle politiche e crolla, dimostrando… (VideoAndria.com - 25/04/2018) Leggi | Commenta
Vincenzo Cotugno (Orgoglio Molise): "I giovani sono la priorità per il rilancio del Molise. Bisogna favorire l'impresa giovanile finanziando le start up" Vincenzo Cotugno (Orgoglio Molise): "I giovani sono la priorità per il rilancio del Molise. Bisogna favorire l'impresa giovanile finanziando le start up"  -  I giovani come priorità assoluta per il rilancio della nostra regione. E’ il primo punto del programma elettorale di Orgoglio Molise a sostegno del centrodestra e di Donato Toma…
6° Premio Pietro Fasolino, Luca Moroni sarà il testimonial d’eccezione, la premiazione si svolgerà presso il centro federale della FIB Molise 6° Premio Pietro Fasolino, Luca Moroni sarà il testimonial d’eccezione, la premiazione si svolgerà presso il centro federale della FIB Molise  -  Da poco più di un mese la Giuria tecnica sta valutando gli articoli, le foto e i video in concorso per la sesta edizione del Premio Pietro Fasolino. Un lavoro lungo e certosino che impegnerà i giurati nei…
Dal 16 aprile a Campobasso riparte Poietika, la parola e la bellezza Dal 16 aprile a Campobasso riparte Poietika, la parola e la bellezza  -  TAHAR BEN JELLOUN, PUPI AVATI, IAN GOLDIN, STEVE MC CURRY: questi sono solo alcuni dei nomi degli ospiti della quarta edizione di Poietika. A Campobasso dal 16 aprile riapre i battenti la kermesse multiculturale che indagherà fino ad agosto sul tema della Bellezza, declinata in…
Cronache Pongistiche Sardegna dell'11 aprile 2018 Cronache Pongistiche Sardegna dell'11 aprile 2018  -  COPPA DELLE REGIONI: SOLO IN TRE HANNO FATTO PEGGIO DELLA SARDEGNA Diciassettesima posizione con tre successi appena (Trentino, Molise, Marche). Questo in sintesi l’andamento della selezione under 14 sarda al tradizionale appuntamento di Molfetta con la Coppa delle Regioni. All’ultimo…
'Abbiamo fatto una gran perdita', l'esordio in prosa di Alberto Cellotto 'Abbiamo fatto una gran perdita', l'esordio in prosa di Alberto Cellotto  -  «Ma non senti anche tu che il mondo è un mazzo di carte che più viene mescolato più resta quello, inamovibile?» - Forse è proprio per sbriciolare questa sorta di stasi cosmica che Martino Dossi, protagonista del nuovo libro di Alberto Cellotto "Abbiamo fatto una gran…
Intervista a Vicenzo Cotugno, capolista di Orgoglio Molise: "Il nostro obiettivo alle elezioni regionali è vincere, portando rinnovamento ed esperienza" Intervista a Vicenzo Cotugno, capolista di Orgoglio Molise: "Il nostro obiettivo alle elezioni regionali è vincere, portando rinnovamento ed esperienza"  -  Vincenzo Cotugno, presidente uscente del Consiglio regionale del Molise ed ora capolista di Orgoglio Molise, con Donato Toma candidato presidente. Ci spieghi Cotugno, cos’è Orgoglio…
MALATTIE REUMATICHE: LA PREVENZIONE PASSA ANCHE DALLA TAVOLA AL VIA IL CONGRESSO MEDITERRANEO DI REUMATOLOGIA DEDICATO A DIETA E CLIMA  -  I giovani dell’Europa del Sud seguono sempre meno la sana ed equilibrata dieta mediterranea, nata proprio in questi Paesi. Lo dimostrano i dati relativi all’obesità e al sovrappeso infantile. Stati che si affacciano…
Facile.it: oltre 13 milioni i veicoli non in regola con la revisione Facile.it: oltre 13 milioni i veicoli non in regola con la revisione  -  Che il parco auto italiano non fosse giovanissimo era cosa nota (9 anni e 9 mesi l’età media delle nostre automobili secondo il dato dell’Osservatorio Facile.it aggiornato a settembre 2017), ma che addirittura un veicolo su quattro non fosse in regola con la revisione è…
I 62 anni dell'indipendenza tunisina I 62 anni dell'indipendenza tunisina  -  I tunisini hanno sempre saputo intrecciare forti legami commerciali e culturali con gli altri popoli del Mediterraneo. Nel XIX secolo, la Tunisia divenne il primo paese arabo ad avere una costituzione e ad abolire la schiavitù. Nel 1881, la Francia sancì il suo protettorato sulla Tunisia innescando una serie di…
PA ed efficienza energetica: risorse europee in scadenza a rischio burocrazia, l'allarme di Samso Spa PA ed efficienza energetica: risorse europee in scadenza a rischio burocrazia, l'allarme di Samso Spa  -  Gli oltre 13mila edifici della Pubblica Amministrazione italiana consumano, secondo ENEA, 4,3 TWh di energia per una spesa di oltre 600 mln €. Mettendo in efficienza le infrastrutture e gli impianti di riscaldamento e d’illuminazione si potrebbero…
6° “Premio Pietro Fasolino”, chiuse le iscrizioni. 200 i partecipanti tra articoli, foto e video 6° “Premio Pietro Fasolino”, chiuse le iscrizioni. 200 i partecipanti tra articoli, foto e video  -  Passano i mesi, trascorrono gli anni ma il “Premio Pietro Fasolino” rimane una costante attesa ormai non solo dai molisani ma da tanti appassionati di sport e di giornalismo italiani. Negli anni scorsi, infatti, il Fasolino aveva iniziato ad avere un…
Zes. On. Melilla (Art.1-LeU): "Un altro importante risultato frutto del nostro lavoro in Parlamento e col Governo" Zes. On. Melilla (Art.1-LeU): "Un altro importante risultato frutto del nostro lavoro in Parlamento e col Governo"  -  "Il Governo ha reso operativa l'istituzione della Zona Economica Speciale in provincia di Chieti a partire dal porto di Ortona, coinvolgendo la parte più dinamica a livello industriale dell’Abruzzo. Si tratta di una…
Patente di guida: in Italia si prende dopo i 21 anni Patente di guida: in Italia si prende dopo i 21 anni  -  A quale età si consegue la patente per l’auto in Italia? Quanti sono i “neopatentati” nel Paese? Quali le differenze nei costi RC auto? A rispondere a queste domande ha pensato Facile.it (https://www.facile.it/assicurazioni.html) che, rielaborando i dati ufficiali del Ministero delle…
Lombardia Speciale dipendenti regionali ad ogni lombardo costa 18,42 euro Lombardia Speciale dipendenti regionali ad ogni lombardo costa 18,42 euro  -  Il risultato peggiore è quello della Val d’Aosta con 89,78: più del doppio rispetto alla Lombardia. A seguire il Trentino-Alto Adige con 74,19 e il Friuli-Venezia Giulia con 67,13. I dati, che fanno riferimento all’anno 2015, provengono dal Dipartimento della Ragioneria…
Prestiti personali: quasi il 10% dei richiedenti ha avuto un disguido finanziario in passato Prestiti personali: quasi il 10% dei richiedenti ha avuto un disguido finanziario in passato  -  Prima di concedere un prestito gli istituti di credito valutano l’affidabilità del richiedente; avere alle spalle disguidi finanziari, come un ritardo o il mancato pagamento di una rata, può incidere negativamente sull’esito finale della pratica. Questo però…
TIZIANO ALBANESE “LA MALATTIA” È IL PEZZO STRUMENTALE CHE PRESENTA L’ALBUM “FRANCESCO, STORIA DI UN UOMO” TIZIANO ALBANESE “LA MALATTIA” È IL PEZZO STRUMENTALE CHE PRESENTA L’ALBUM “FRANCESCO, STORIA DI UN UOMO”  -  Grazie ad una salda esperienza che lo vede musicista e compositore per la Rai (sue alcuni dei motivi utilizzati da trasmissioni come Ballarò e Report), Tutor per il CPM music institute di Milano; Tiziano Albanese ha raggiunto la maturità…
RC auto: prezzi in calo, ma 1.6 milioni di italiani pagheranno di più RC auto: prezzi in calo, ma 1.6 milioni di italiani pagheranno di più  -  Nell’ultimo mese il costo medio dei premi RC auto in Italia si è ridotto del 2,8% arrivando a 562.87 euro, ma secondo le stime di Facile.it sono circa 1,6 milioni gli automobilisti che, a causa di uno o più sinistri con colpa, vedranno comunque peggiorare nel 2018 la loro classe…
A lezione di giornalismo con Giuseppe Lanese A lezione di giornalismo con Giuseppe Lanese  -  Continuano le iniziative sul territorio molisano legate al concorso giornalistico sportivo “Premio Pietro Fasolino”. Nella giornata di ieri, infatti, presso la Scuola Media “Barone” di Baranello si è svolta una lezione di giornalismo tenuta dal Responsabile della Comunicazione dell’USR Molise nonché Capo…
Auto: uomini e donne al volante, ancora grande la distanza Auto: uomini e donne al volante, ancora grande la distanza  -  Quanti sono gli italiani con più di 15 anni che hanno una patente di guida attiva per auto o moto? Dove abitano? Quanti gli uomini al volante e quante le donne? Secondo l’analisi di Facile.it (https://www.facile.it/assicurazioni-auto.html), in Italia ci sono 38,6 milioni di patenti attive*…
Loading....