Monopoli (Italia)

Monopoli ( IPA :), "Menòpele" ( IPA :) in dialetto monopolitano , è un comune italiano di abitanti della città metropolitana di Bari , in Puglia . Si trova a 43 chilometri a sud-est del capoluogo metropolitano

Monopoli rappresenta, sull' Adriatico , uno dei porti più attivi e popolosi della regione. Il suo caratteristico centro storico di origine alto-medievale, sovrapposto ai resti di un abitato messapi co fortificato già nel V secolo a.C., si affaccia sul mare circondato da alte mura

Monopoli è anche detta "la città delle cento contrade ". L'agro infatti è diviso in varie località denominate contrade , i cui toponimi rievocano antichi casali scomparsi, la presenza di una masseria , di una chiesa o altri riferimenti storico-geografici

La città di Monopoli sorge a,9 metri s.l.m. lungo il litorale adriatico a 41 chilometri a sud di Bari , nella zona geografica della Terra di Bari , in particolare nel settore sud-orientale della Conca di Bari , il cui rilievo, man mano che ci si avvicina alla costa, presenta talora una forte inclinazione, formando un ripido gradino localmente chiamato "Le Serre". Tale pendenza, rilevabile a pochi chilometri dal centro, delimita due paesaggi nettamente distinti: uno pianeggiante, denominato "marina," che si estende verso il mare, e uno sollevato, sì da formare una specie di tavolato che si spinge verso l'interno fino ad una altezza massima di 408 metri, nella zona dei monti Carbonara in contrada Aratico. Tale gradino è dovuto all'azione abrasiva del mare e segna un successivo stadio del sollevamento a cui tutta la regione delle Murge andò soggetta nel Pliocene , quando essa emergeva nella sua parte più elevata. Il territorio della città di Monopoli si estende complessivamente su una superficie di 157,89 km². La costa , lunga quasi 15 chilometri, è bassa e frastagliata: con oltre 25 cale ed ampie distese sabbiose risulta particolarmente adatta alla balneazione e all'esplorazione della vita sottomarina . Nel territorio è dunque ampiamente diffuso il turismo balneare. (fonte: Wikipedia)
Chi controlla il fisco?

Chi controlla il fisco?

L'Agenzia delle Entrate, del Demanio e delle Dogane e dei Monopoli sono controllate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef). La magistratura esercita solo un controllo degli atti e dei comportamenti del fisco e non dei soggetti. (La Legge per Tutti - 15/04/2018) Leggi | Commenta
Teatro Alighieri Ravenna. Otello con Elio De Capitani e Lisa Ferlazzo Natoli approfondiscono la ricerca sul testo shakespeariano con una lettura tutta contemporanea Teatro Alighieri Ravenna. Otello con Elio De Capitani e Lisa Ferlazzo Natoli approfondiscono la ricerca sul testo shakespeariano con una lettura tutta contemporanea  -  Teatro Alighieri, Ravenna. Otello di William Shakespeare. Traduzione Ferdinando Bruni. Regia di Elio De Capitani e Lisa Ferlazzo Natoli. Assistente alla regia Sofia…
31° Sanremo Rock. Questa settimana 5 tappe del Live Tour 31° Sanremo Rock. Questa settimana 5 tappe del Live Tour  -  Non si ferma la corsa verso le finali del 31° Sanremo Rock & Trend Festival , il più famoso e longevo concorso per rock band emergenti. Proseguono infatti in tutta Italia le selezioni per portare alle finali nella Città dei Fiori le migliori band dalle diverse regioni. Questa settimana…
Il Teatro delle Albe ritorna al Sud, in viaggio fra Basilicata, Puglia e Sicilia Il Teatro delle Albe ritorna al Sud, in viaggio fra Basilicata, Puglia e Sicilia  -  A marzo il Teatro delle Albe ritorna a Sud, in viaggio fra Basilicata, Puglia e Sicilia. Partendo da Matera con Maryam e il film Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi, invitati da Teatri Uniti di Basilicata, e da Monopoli con Slot Machine, si prosegue in Sicilia: la…
F.L. Tornei, Bellavista: “I ragazzi devono sognare attraverso etica e sportività” F.L. Tornei, Bellavista: “I ragazzi devono sognare attraverso etica e sportività”  -  Ciao Antonio, puoi parlarci di questo importante torneo che si svolgerà presso il Centro Sportivo Bellavista Soccer? Ho l'orgoglio e la soddisfazione di portare diverse realtà dei settori giovanili di Puglia e Basilicata all'interno della mia struttura. Saranno…
La Regione Puglia approva il condono fiscale dell’IRBA (Imposta Regionale Benzina Autotrazione) La Regione Puglia approva il condono fiscale dell’IRBA (Imposta Regionale Benzina Autotrazione)  -  In data odierna, lo “Sportello dei Diritti”, riporta quanto segnalatoci dall’avvocato Maurizio Villani in materia di IRBA (Imposta Regionale Benzina Autotrazione) che risolve la notevole confusione normativa che aveva determinato l’insorgere di un copioso…
Premio Internazionale di Canto Lirico Borsa di Studio "Valerio Gentile" XXI^ edizione Premio Internazionale di Canto Lirico Borsa di Studio "Valerio Gentile" XXI^ edizione  -  Premio Internazionale di Canto Lirico Borsa di Studio "Valerio Gentile" XXI^ ed. La XXI^ edizione del Premio di Canto Lirico "Valerio Gentile" si avvicina al suo giorno fatidico del 9 dicembre, quando i numerosi cantanti iscritti si…
Accademia Bizantina in concerto al Teatro Goldoni di Bagnacavallo (Ra)  -  Bagnacavallo Classica – Libera la musica sabato 25 novembre 2017 – Ore 21 Teatro Goldoni – Bagnacavallo (Ra) Fra due Mari Alessandro Tampieri, violino solista e concertatore. Accademia Bizantina: Mauro Massa, Maria Grokhotova – violini I. Ana Liz Ojeda,…
Contrabbando 2.0 di tabacco per le IQOS su eBay Contrabbando 2.0 di tabacco per le IQOS su eBay  -  Sul portale di e-commerce "eBay.it" è stata rilevata la presenza di molteplici offerte di prodotti derivati del tabacco denominati "IQOS Stick Heets"/ "IQOS tabak stick" / "IQOS heat stick" e simili. Tali annunci sono relativi a prodotti contenenti tabacco che,…
Loading....