Napoli

Napoli ( AFI :; "Nàpule" in napoletano , pronuncia o) è una città italiana di 968 736 abitanti, terza in Italia per popolazione , capoluogo della omonima città metropolitana e della regione Campania , centro di una delle aree metropolitane più popolose dell' Unione europea .

Fondata dai Cuma ni nell' VIII secolo a.C. , fu tra le città più importanti della " Magna Græcia ", grazie al rapporto privilegiato con Atene , ed esercitò una notevole influenza commerciale, culturale e religiosa sulle popolazioni italiche circostanti tanto da diventare il centro della filosofia epicurea in Italia. Dopo il crollo dell' Impero romano , nell' VIII secolo la città formò un ducato autonomo indipendente dall' Impero bizantino ; in seguito, dal XIII secolo e per circa seicento anni, fu capitale del Regno di Napoli . Divenuta capitale del Regno delle Due Sicilie sotto i Borbone , ebbe un intenso periodo di sviluppo socioeconomico culminato in una serie di primati civili e tecnologici tra cui la costruzione della prima ferrovia in Italia . Dopo l'annessione al Regno d'Italia soffrì di un sensibile declino esteso anche a tutto il sud Italia . Per motivi storici, sociali, culturali, economici, artistici, politici ed ambientali è stata, dall' evo antico sino ai giorni nostri, una delle città cardine d' Occidente . (fonte: Wikipedia)
Calciomercato | Napoli, si insiste per Younes: il punto

Calciomercato | Napoli, si insiste per Younes: il punto

Il Napoli non molla, vuole regalare a Sarri un nuovo attaccante già in questa sessione di mercato. Per questo il club di De Laurentiis continua ad insistere per Amin Younes , classe 1993 dell' Ajax : gli olandesi avevano accettato l'offerta da 10 milioni dello Swansea , destinazione poi rifiutata… (GianlucaDiMarzio.com - 22/01/2018) Leggi | Commenta
Napoli, vittoria Scudetto e demoni superati

Napoli, vittoria Scudetto e demoni superati

Nel viaggio verso lo Scudetto, ci sono giornate, giorni, partite, che valgono doppio, forse anche qualcosa in più. Il Napoli di Maurizio Sarri sembra aver compreso la lezione a fondo, negli anni passati, limando nel corso del tempo tutti i tratti di una personalità che oggi, dopo la vittoria di… (VAVEL.com - 22/01/2018) Leggi | Commenta
Antihero in concerto al Charity Cafè di Roma Antihero in concerto al Charity Cafè di Roma  -  Giovedì 25 gennaio l’appuntamento è al Charity Caffè con Antihero, trio capitanato dal batterista compositore Marco Calderano. Una formazione dall’animo sperimentale che si muove nel territorio della musica moderna, portando in scena una miscela di jazz europeo che si contamina con l’indie rock. Il trio,…
C'era una volta riparte con un debutto nazionale C'era una volta riparte con un debutto nazionale  -  E se le avventure descritte allora fossero state realmente vissute dal giovane compositore austriaco durante il suo soggiorno a Napoli? Il nuovo anno di C’era una Volta VI, gli appuntamenti con lo spettacolo per grandi e piccoli ideati dalla Compagnia dell’Arte, prende il via con il debutto nazionale…
Partecipazione dell’Istituto Comprensivo Carducci di Mariglianella alla XXIII Mostra-Concorso “Il Presepe più bello” svolta a Scisciano. Partecipazione dell’Istituto Comprensivo Carducci di Mariglianella alla XXIII Mostra-Concorso “Il Presepe più bello” svolta a Scisciano.  -  Anche Mariglianella ha partecipato alla XXIII Mostra-Concorso “Il più bel presepe” con i lavori degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Carducci”, diretto dalla Professoressa Giovanna Afrodite Zarra. L’evento…
Un viaggio musicale da Nord a Sud con il libro L’Italia delle canzoni Un viaggio musicale da Nord a Sud con il libro L’Italia delle canzoni  -  Approda in libreria L’Italia delle canzoni, il libro di Italo Mastrolia: un immaginario viaggio attraverso i luoghi d’Italia citati o raccontati nelle canzoni da Nord a Sud. Una ricerca dei luoghi reali (paesi, città, piazze, negozi, scuole) entrati fra le pieghe delle canzoni…
4 Febbraio 2018 Visita guidata Napoli esoterica. Il Centauro e la Sirena, Terra, Acqua, Fuoco, Aria 4 Febbraio 2018 Visita guidata Napoli esoterica. Il Centauro e la Sirena, Terra, Acqua, Fuoco, Aria  -  Da sempre venerati e temuti dall’uomo. Elementi potenti, forti che costituiscono l’essenza della materia ma nel contempo, creano e distruggono. “Fuoco”, elemento purificatore e vivificatore, racchiude in sé il principio della vita, che scaturisce…
Pedullà: ”Verdi? Anche la Juve dietro questa storia. I bianconeri hanno il controllo del mercato” Pedullà: ”Verdi? Anche la Juve dietro questa storia. I bianconeri hanno il controllo del mercato”  -  Alfredo Pedullà, esperto di calciomercato a Sportitalia, ha rivelato un retroscena sul rifiuto al Napoli di Simone Verdi. Il giornalista, a domanda precisa, ha così risposto ai microfoni di Radio Bruno: “Verdi? C’è anche la Juventus dietro questa…
10 Febbraio 2018 Visita guidata Napoli esoterica. Lumini Mentis: Esoterismo ed Alchimia, Arcani Luoghi nella Napoli del 700 10 Febbraio 2018 Visita guidata Napoli esoterica. Lumini Mentis: Esoterismo ed Alchimia, Arcani Luoghi nella Napoli del 700  -  Napoli sin dalla sua fondazione è considerata, una metropoli magica dotata di un fascino particolare, detentrice e gelosa custode di millenari misteri e segreti le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Crocevia di…
3 Febbraio 2018 Visita guidata Complesso Monumentale di San Giovanni a Carbonara tra storia, mistero, esoterismo 3 Febbraio 2018 Visita guidata Complesso Monumentale di San Giovanni a Carbonara tra storia, mistero, esoterismo  -  L’intento è quello di coinvolgere quanto più possibile i partecipanti in un viaggio a ritroso nel tempo, nella Napoli Angioina-Durazzesca del XIV e XV sec.in un affascinante tour all’interno delle trecentesche mura del complesso…
LO “SQUILIBRATO” DANI BRA AL RIDOTTO LO “SQUILIBRATO” DANI BRA AL RIDOTTO  -  Quinto appuntamento, il primo del 2018, con “Che Comico”, la stagione ideata dalla Gv Eventi con la direzione artistica di Gianluca Tortora. In scena questo fine settimana, sabato 20 alle 21 e domenica 21 gennaio alle 19 al Teatro Ridotto di Salerno Dani Bra, comico romano, in “Squilibrato”. Il comico romano,…
Teatro Goldoni – Bagnacavallo (Ra): Quartetto Delfico  -  Bagnacavallo Classica – Libera la musica Venerdì 26 gennaio 2018 – Ore 21 Teatro Goldoni – Bagnacavallo (Ra) Quartetto Delfico. Mauro Massa, Andrea Vassalle - violini. Gerardo Vitale - viola. Valeria Brunelli - violoncello. con Ida Febbraio - flauto. Daniele Rosi -…
Teatro Alighieri Ravenna, Bottega degli Apocrifi. LORENZO MILANI  -  Teatro Alighieri Ravenna, dal 25 al 28 gennaio ore 21, domenica ore 15.30 Bottega degli Apocrifi LORENZO MILANI di Stefania Marrone con Nunzia Antonino e Salvatore Marci e con Livio Berardi, Filomena Ferri, Adriana Gallo musiche originali Fabio Trimigno spazio…
Il MIC di Faenza inaugura la Project Room con una mostra di porcellane provenienti dalla donazione Gobbi  -  Il MIC di Faenza inaugura la Project Room con una mostra di porcellane, a cura di Valentina Mazzotti, provenienti dalla donazione Gobbi Il 17 gennaio, alle 16, in occasione di Sant’Antonio Abate, protettore dei ceramisti. Il 17 gennaio,…
Tiziana Tommei - SetUp 2018 | Enrico Fico - Simone Lingua Tiziana Tommei - SetUp 2018 | Enrico Fico - Simone Lingua  -  In linea con la scorsa edizione, a cui aveva preso parte come Galleria 33, Tiziana Tommei torna quest’anno a sostenere il lavoro di Enrico Fico (Napoli, 1985), artista candidato con l’opera WAX sia al premio SetUp che al premio Tiziano Campolmi. Accanto a questa conferma, una nuova proposta:…
Viv le Ruà. Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori e…25, 59 e 70 Viv le Ruà. Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori e…25, 59 e 70  -  Una drammaturgia di Ciro Pellegrino. Con, Ciro Pellegrino, Paola Maddalena, Ciro Scherma, Carlo Liccardo, Olimpia Panariello, Diego Consiglio. Costumi e scenografia Alkimia 61. Assistente alla Regia, Riccardo Mattei. Regia, Ciro Pellegrino. Una produzione Gruppo KaotiKimia. La Storia…
Visite guidate Napoli esoterica 28 gennaio 2018 Il Gral al Maschio Angioino tra storia e mistero e la Galleria Umberto I Visite guidate Napoli esoterica 28 gennaio 2018 Il Gral al Maschio Angioino tra storia e mistero e la Galleria Umberto I  -  Un avvincente ed entusiasmante tour alla ricerca di antiche e segrete simbologie appartenenti a scienze ermetiche. La prima tappa del percorso sarà la Galleria Umberto I dove verrà illustrata nei dettagli, la forma architettonica…
Napoli: Presso le Suore Bigie Elisabettine al Tondo di Capodimonte un incontro conviviale e di beneficenza dei Cavalieri Templari. (Scritto da Antonio Castaldo) Napoli: Presso le Suore Bigie Elisabettine al Tondo di Capodimonte un incontro conviviale e di beneficenza dei Cavalieri Templari. (Scritto da Antonio Castaldo)  -  A Napoli, sabato 13 gennaio, al Tondo di Capodimonte, presso la Congregazione delle Suore Bigie Elisabettine, fondata nel 1862 da San Ludovico da Casoria (1814-1885) si è tenuto un…
Stefano Paolillo presenta Psicologia dell'informazione e del giornalismo il 25 gennaio a Firenze Stefano Paolillo presenta Psicologia dell'informazione e del giornalismo il 25 gennaio a Firenze  -  Giovedì 25 gennaio alle ore 18,00 Stefano Paolillo, psicologo, presenterà Psicologia dell'informazione e del giornalismo (Punti di Vista - Edizioni Psiconline) presso Librerie Universitarie in Via delle Pandette, 14 – Firenze (zona Novoli). Interverrà…
Cambio alla Divisione “Acqui” Il Generale di Divisione Vittiglio cede l'incarico di Comandante della Divisione "Acqui" al Generale di Divisione Polli Cambio alla Divisione “Acqui” Il Generale di Divisione Vittiglio cede l'incarico di Comandante della Divisione "Acqui" al Generale di Divisione Polli  -  San Giorgio a Cremano, 16 gennaio 2018. Si è svolta questa mattina, nella sala polifunzionale della Caserma “Cavalleri” di San Giorgio a Cremano il cambio del Comandante della Divisione…
Al teatro Cilea di Napoli va in scena Desdemona Al teatro Cilea di Napoli va in scena Desdemona  -  Nell’epoca in cui il femminicidio e la violenza domestica sono argomento di cronaca quotidiana in ogni latitudine del mondo, l’Otello di Shakespeare si impone per la sua impressionante attualità e cruda verità. I giorni 23 e 24 gennaio 2018 i riflettori si accenderanno sul palco del teatro Cilea di…
Tutti promossi! (di Clelia Martino) Tutti promossi! (di Clelia Martino)  -  Si è concluso ieri a Napoli presso Rossopomodoro Via Partenope il corso di aggiornamento “PIZZA : Impasti” dedicato ai nostri #pizzaioli. Tre giorni dedicati ai nostri #artigiani Docente di eccezione Enrico Famà che con la sua grande esperienza di formatore e le sue doti naturali di intrattenimento…
Loading....