Neoplasia

Una neoplasia (dal greco νέος, "nèos", «nuovo», e πλάσις, "plásis", «formazione») o un tumore (dal latino "tumor", «rigonfiamento»), indica, in patologia , «"una massa abnormale di tessuto che cresce in eccesso ed in modo scoordinato rispetto ai tessuti normali, e che persiste in questo stato dopo la cessazione degli stimoli che hanno indotto il processo"», come chiarisce la definizione coniata dall' oncologo Rupert Allan Willis , accettata a livello internazionale

La branca della medicina che si occupa di studiare i tumori sotto l'aspetto eziopatogenetico, diagnostico e terapeutico è definita oncologia

Origine del termine e cenni storici
Il termine " tumore " è stato coniato sulla base dell'aspetto macroscopico della maggior parte delle neoplasie, che si presentano frequentemente, ma non sempre, con una massa rilevante ("tumor", «rigonfiamento») sul sito anatomico di origine. Il termine "neoplasia", che letteralmente significa «nuova formazione», è sinonimo del precedente, ma prende in considerazione, più che l'aspetto esteriore della massa, il contenuto cellulare della stessa, costituito da cellule di "nuova formazione". (fonte: Wikipedia)
Cancro, ecco la regione italiana dove si muore di più

Cancro, ecco la regione italiana dove si muore di più

Cancro, al Sud si muore di più Il tasso di mortalità per tumori e malattie croniche è infatti maggiore di una percentuale non irrisoria, che va dal 5 al 28% Al Sud si muore di cancro più che nel resto della Penisola. Il tasso di mortalità per tumori e malattie croniche è infatti maggiore di una… (Informare x Resistere - 22/04/2018) Leggi | Commenta
Cancro al seno: i 5 ospedali top

Cancro al seno: i 5 ospedali top

Sono tra le neoplasie più diffuse tra le donne: il cancro al seno ne colpisce 1 su 8, mentre quello all'utero conta circa 8.000 nuove diagnosi ogni anno ed è il più frequente carcinoma ginecologico dopo quello alla mammella. Di questi tumori, però, si muore sempre meno. Merito delle campagne di… (Adnkronos - 19/04/2018) Leggi | Commenta
Cancro, al Sud si muore più che al Nord

Cancro, al Sud si muore più che al Nord

Il Sud Italia registra un tasso di mortalità a causa di tumori e malattie croniche superiore dal 5 al 28% rispetto al Nord. La regione con dati peggiori è la Campania. (Si24 - Il vostro sito quotidiano - 19/04/2018) Leggi | Commenta
Tumori: Ieo Milano e Gemelli Roma 'top' per cure seno e utero

Tumori: Ieo Milano e Gemelli Roma 'top' per cure seno e utero

Roma, 18 apr. (AdnKronos Salute) - Sono tra le neoplasie più diffuse tra le donne: il cancro al seno ne colpisce 1 su 8, mentre quello all'utero conta circa 8.000 nuove diagnosi ogni anno ed è il più frequente carcinoma ginecologico dopo quello alla mammella. Di questi tumori, però, si muore sempre… (La Sicilia - 18/04/2018) Leggi | Commenta
Vaccino che attacca il cancro alle ovaie è sicuro e funziona

Vaccino che attacca il cancro alle ovaie è sicuro e funziona

Un vaccino personalizzato che allena il sistema immunitario per attaccare il tumore alle ovaie è sicuro e ha avuto risultati incoraggianti, dimostrando di riuscire ad allungare la vita delle pazienti. Sono i risultati, "promettenti, anche se preliminari", pubblicati su Science Translational… (Impronta Unika - 14/04/2018) Leggi | Commenta
Cancro per il borotalco: ecco quanto Johnson&Johnson deve risarcire

Cancro per il borotalco: ecco quanto Johnson&Johnson deve risarcire

Colpito da mesotelioma: “ Colpa del borotalco ”. Johnson&Johnson deve pagare 95 milioni di euro L’uomo colpito dal cancro che è in genere associato all’esposizione all’amianto, ma ha sempre sostenuto che era colpa del talco: due giurie gli hanno dato ragione stabilendo un risarcimento milionario. (Informare per resistere - 13/04/2018) Leggi | Commenta
TUMORI: PASSO AVANTI NELL’APPROVAZIONE DI LAROTRECTINIB. COMPLETATA LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA NEGLI STATI UNITI  -  Passo avanti importante verso l’approvazione di larotrectinib, nuova molecola per il trattamento di tumori che presentano una particolare alterazione genetica, la fusione di geni NTRK (Neurotrophic Tyrosine Receptor Kinase). È stata…
MELANOMA: PEMBROLIZUMAB RIDUCE DEL 43% IL RISCHIO DI RECIDIVA O MORTE DOPO RESEZIONE DEL TUMORE IN STADIO III  -  Pembrolizumab, terapia immuno-oncologica anti-PD-1, riduce del 43% il rischio di recidiva o morte dopo resezione chirurgica del melanoma ad alto rischio in stadio stadio III. MSD e l’Organizzazione Europea per la Ricerca e la Cura del…
AIOM: NEL WEB +30% DI RICERCHE SUL ‘TUMORE’ NEGLI ULTIMI 3 MESI AL VIA IL QUARTO CORSO NAZIONALE PER GIORNALISTI E ONCOLOGI” AIOM: NEL WEB +30% DI RICERCHE SUL ‘TUMORE’ NEGLI ULTIMI 3 MESI AL VIA IL QUARTO CORSO NAZIONALE PER GIORNALISTI E ONCOLOGI”  -  Una delle parole più cliccate nelle ricerche sul web negli ultimi sei mesi è “tumore”. Il termine, negli ultimi 90 giorni, ha registrato un incremento del 30%. Uno dei motivi va individuato nelle dichiarazioni di alcuni…
Lombardia: Bergamo per 3 giorni capitale della lotta ai tumori Lombardia: Bergamo per 3 giorni capitale della lotta ai tumori  -  Ogni anno a Bergamo e provincia almeno 2.600 casi di cancro potrebbero essere evitati seguendo uno stile di vita sano (no al fumo, attività fisica costante e dieta corretta). Per sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza della prevenzione, Bergamo diventa per 3 giorni capitale…
BOOM DI TUMORI ORO FARINGEI: +250% NUOVI CASI IN 10 ANNI LA PREVENZIONE INIZIA CON LA VACCINAZIONE HPV DI TUTTI GLI ADOLESCENTI  -  - Sono tutte quelle forme di cancro che si sviluppano sopra le clavicole e sotto i tessuti cerebrali. E sono in forte aumento sia in Italia che nel resto d'Europa. Si tratta dei tumori della testa-collo e lo scorso anno…
Pure Storage presenta AIRI: la prima infrastruttura integrata AI-Ready per beneficiare di un Deep Learning scalabile Pure Storage presenta AIRI: la prima infrastruttura integrata AI-Ready per beneficiare di un Deep Learning scalabile  -  Pure Storage® (NYSE: PSTG), la piattaforma storage all-flash che supporta gli innovatori nella creazione di un futuro migliore attraverso i dati, annuncia AIRI, la prima infrastruttura completa AI-Ready, powered by NVIDIA. AIRI nasce…
Il Club degli Investitori punta sulle terapie del cancro: importante investimento di seed capital nella società Metis Precision Medicine Il Club degli Investitori punta sulle terapie del cancro: importante investimento di seed capital nella società Metis Precision Medicine  -  Il Club degli Investitori, il più grande network regionale di business angel in Italia con sede in Piemonte, ha investito 450 mila euro in Metis Precision Medicine, fondata nel 2017 anche come ‘Benefit Company’,…
VENETO: “NEL 2017 STIMATI 31.750 NUOVI CASI DI TUMORE. IL CANCRO DEL POLMONE È SEMPRE PIÙ FEMMINILE, +43% DAL 2008”  -  Negrar (Verona), 16 marzo 2018 – Il Veneto è Regione virtuosa nell’adesione agli esami di screening anticancro. Nel 2016, il 79% dei cittadini ha eseguito il test per individuare in fase precoce il tumore del colon-retto (esame del…
TUMORI: OGNI GIORNO IN ITALIA 200 CASI SONO PROVOCATI DALLA SEDENTARIETA’ AL VIA “CON IL PALLONE DELLA SALUTE PRENDIAMO A CALCI IL CANCRO”  -  Praticare più sport può essere un’arma in più per sconfiggere gravi malattie come il cancro. In Italia ogni giorno 200 neoplasie potrebbero essere evitate attraverso l’attività fisica. La sedentarietà, infatti, è…
TUMORI: SOLO IL 57% DEI PAZIENTI RIFERISCE AL MEDICO I PICCOLI DISTURBI AL VIA IL PRIMO PROGETTO PER GESTIRE I NUOVI BISOGNI SUL TERRITORIO  -  Solo il 57% dei pazienti colpiti da cancro riferisce al medico i piccoli disturbi legati alla malattia o alle terapie, contro il 98% che affronta con l’oncologo gli effetti collaterali ritenuti rilevanti.…
FRIULI VENEZIA GIULIA: NEL 2017 STIMATI 9.000 NUOVI CASI DI TUMORE. CRESCE L’ADESIONE AGLI SCREENING, MA TROPPO ALCOL PER IL 28% DEI CITTADINI  -  – Nel 2017 in Friuli Venezia Giulia sono stati stimati 9.000 nuovi casi di tumore (4.750 uomini e 4.250 donne). Rispetto alla media annua rilevata dieci anni fa, si registra un andamento sostanzialmente…
PIEMONTE: “NEL 2017 STIMATI 30.900 NUOVI CASI DI TUMORE IL 40% DELLE DIAGNOSI EVITABILE CON UNO STILE DI VITA SANO” PIEMONTE: “NEL 2017 STIMATI 30.900 NUOVI CASI DI TUMORE IL 40% DELLE DIAGNOSI EVITABILE CON UNO STILE DI VITA SANO”  -  Negli ultimi tre anni, le diagnosi di tumore in Piemonte sono aumentate del 9,8%. Nel 2017 nella Regione sono stati registrati 30.900 nuovi casi (16.200 uomini e 14.700 donne), nel 2015 le stime erano pari a 28.128 (16.100 uomini e…
CALABRIA: “NEL 2017 STIMATI 10.450 NUOVI CASI DI TUMORE SERVE PIÙ IMPEGNO IN PREVENZIONE, È SCARSA L’ADESIONE AGLI SCREENING”  -  Nel 2017 in Calabria sono stati stimati 10.450 nuovi casi di tumore (5.650 fra gli uomini e 4.800 fra le donne). I 5 tumori più frequenti nella Regione sono quelli del colon retto (1.600), seno (1.300), polmone (1.100),…
TUMORI: ONCOLOGIA DI PRECISIONE ARMA EFFICACE CONTRO LA MALATTIA MA ANCORA TROPPI OSTACOLI NELL’ACCESSO ALLE TERAPIE INNOVATIVE  -  Negli anni Settanta solo poco più del 30% delle persone colpite riusciva a sconfiggere il cancro, negli anni Novanta questa percentuale arrivava al 47%, oggi 6 persone su dieci sopravvivono al cancro e, quando non si arriva…
OGNI ANNO IN ITALIA OLTRE 6.000 CASI DI TUMORE PROVOCATI DALL’HPV. ONCOLOGI E FLAVIA PENNETTA INSIEME: "IL VACCINO TI SALVA LA VITA" OGNI ANNO IN ITALIA OLTRE 6.000 CASI DI TUMORE PROVOCATI DALL’HPV. ONCOLOGI E FLAVIA PENNETTA INSIEME: "IL VACCINO TI SALVA LA VITA"  -  “Ogni venti secondi, nel mondo, un bambino muore per malattie per cui esiste un vaccino. E in Italia ogni anno, oltre 6mila uomini e donne vengono colpiti da un tumore provocato dal Papillomavirus. Se ami tuo…
TUMORE DEL RENE: “OGNI ANNO IN ITALIA 3.400 CASI DOVUTI AL SOVRAPPESO OGGI POSSIAMO MIGLIORARE LA SOPRAVVIVENZA E LA QUALITÀ DI VITA” TUMORE DEL RENE: “OGNI ANNO IN ITALIA 3.400 CASI DOVUTI AL SOVRAPPESO OGGI POSSIAMO MIGLIORARE LA SOPRAVVIVENZA E LA QUALITÀ DI VITA”  -  Ogni anno in Italia 3.400 nuove diagnosi di tumore del rene, il 25% del totale (13.600), sono riconducibili al sovrappeso. Un fattore di rischio ancora sottostimato dagli italiani visto che il 31,7% della popolazione…
MELANOMA: PEMBROLIZUMAB RIDUCE DEL 43% IL RISCHIO DI RECIDIVA DOPO RESEZIONE CHIRURGICA “QUESTI RISULTATI CAMBIERANNO LA PRATICA CLINICA”  -  – Pembrolizumab, un anticorpo monoclonale umanizzato anti-PD1, riduce del 43% il rischio di recidiva dopo resezione chirurgica del tumore nei pazienti con melanoma, una neoplasia dei tessuti cutanei e del…
Solo un sardo su quattro svolge regolarmente attivita’ fisica. Parte la campagna “Sport e’ prevenzione, allenati contro il cancro”  -  In Sardegna ancora troppe persone non svolgono attività fisica e conducono una vita nel segno della sedentarietà. Solo il 26% degli abitanti dichiara di praticare regolarmente sport. Per combattere questa tendenza,…
Congresso ASH 2017: Edoxaban efficace nel trattamento TEV pazienti oncologici Congresso ASH 2017: Edoxaban efficace nel trattamento TEV pazienti oncologici  -  Il rischio di tromboembolia venosa aumenta da 4 a 7 volte nei pazienti sottoposti a chemioterapia, e rappresenta per essi la seconda causa di morte. L’attuale standard di cura, l’eparina a basso peso molecolare, ha una bassa aderenza a causa della necessità di iniezioni…
TUMORE DEL RENE, UN TERZO DELLE DIAGNOSI È IN FASE AVANZATA CON L’IMMUNO-ONCOLOGIA IL 39% DEI PAZIENTI È VIVO A 3 ANNI  -  Nel 2017 in Italia sono stimati 13.600 nuovi casi di tumore del rene, con una netta differenza geografica nell’incidenza. La malattia colpisce di più nel Nord del nostro Paese: quest’anno si stima che i nuovi casi riscontrati nel…
Loading....