Noto (Italia)

Noto è un comune Siciliano di 23.834 abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia

È il primo comune siciliano e il quarto italiano per estensione territoriale ()

Definita la "capitale del Barocco", nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, insieme con le altre città tardo barocche del Val di Noto

Noto dista 31 km da Siracusa ed è situata nella parte sud-ovest della provincia ai piedi dei monti Iblei. La sua costa, fra Avola e Pachino, dà il nome all'omonimo golfo. Con i suoi 550,86 km² di superficie, il comune di Noto occupa oltre un quarto della Provincia di Siracusa ed è il più grande comune della Sicilia e il quarto d'Italia. Il territorio è, per la maggior parte, collinare. Le montagne, a nord, appartengono alla catena dei monti Iblei. Nella costa, bassa e sabbiosa nella totalità, a parte brevissimi tratti frastagliati, sono situate le pianure. Probabilmente di origine alluvionale, la piana di San Paolo, nell'entroterra, è la più vasta pianura del territorio, nonché la più intensamente coltivata. Noto confina a sud con Pachino, ad nord-est con Avola e Siracusa, a nord con Palazzolo, a nord-ovest con Modica, a ovest con Ispica. Fa parte del comune di Noto anche una enclave contigua all'abitato di Rosolini nota come contrada Cipolla. (fonte: Wikipedia)
Le opere dei più importanti fotografi europei in mostra negli EAU Le opere dei più importanti fotografi europei in mostra negli EAU  -  Alcuni dei migliori talenti mondiali della fotografia condivideranno esperienze uniche e immagini suggestive in una serie di mostre, workshop e discussioni che si svolgeranno la prossima settimana, dal 22 al 25 novembre, negli Emirati Arabi Uniti, nel quadro del Festival…
Distress, le opere dell’artista persiana Rasta raccontano l’inquietudine dell’uomo Distress, le opere dell’artista persiana Rasta raccontano l’inquietudine dell’uomo  -  Dal 25 novembre al 22 dicembre gli spazi espositivi del Caffè letterario del Palazzo della Cultura, in Via Vittorio Emanuele 121, ospiteranno "Distress", personale della pittrice persiana Rasta, a cura della galleria Beniamin Art con la direzione artistica…
Dal Grande Fratello VIP a Nova Gorica: Gianluca Impastato al Casinò Perla Dal Grande Fratello VIP a Nova Gorica: Gianluca Impastato al Casinò Perla  -  Noto per le esilaranti interpretazioni dell’enologo Chicco D’Oliva e dell’”uomo dei misteri” Mariello Prapapappo, Impastato miscela abilmente giochi di parole, battute e freddure con un look improbabile e decisamente divertente, dando vita ad un cocktail irresistibile. …
Loading....