Odessa

ODESSA ( acronimo tedesco di "Organisation Der Ehemaligen SS-Angehörigen", "Organizzazione degli ex membri delle SS ") fu una rete di ex gerarchi e criminali nazisti fuggitivi, organizzata verso la fine della seconda guerra mondiale da un gruppo di ex ufficiali delle SS con la collaborazione e l'aiuto di altri soggetti per consentire la fuga dei gerarchi nazisti principalmente in America latina . Il concetto di una struttura organica e unitaria dedita al salvataggio e alla copertura di SS e criminali nazisti denominata "ODESSA" diviene noto nel 1972 grazie al grande successo del romanzo thriller " Dossier Odessa ", scritto dal celebre scrittore di spionaggio Frederick Forsyth (avvalendosi anche della consulenza di Simon Wiesenthal ), poi portato sul grande schermo da Ronald Neame col film omonimo del 1974

Su ODESSA sussistono controversie essendo gli autori divisi circa l'esistenza di un'unica struttura e sui suoi organizzatori, nel complesso quadro generale dei numerosi e diversificati canali di fuga e copertura di cui si avvalsero criminali nazisti per sfuggire alla giustizia nel dopoguerra, e per il loro coinvolgimento nelle attività di vari servizi di sicurezza e servizi segreti durante la guerra fredda . (fonte: Wikipedia)
CINEMA GULLIVER - Alfonsine (RA). SALA D'ESSAI, Giovedì Club. "Revolution Art” CINEMA GULLIVER - Alfonsine (RA). SALA D'ESSAI, Giovedì Club. "Revolution Art”  -  CINEMA GULLIVER Piazza Resistenza, 2 - Alfonsine (RA). SALA D'ESSAI Gestione a cura di ARCI RAVENNA, in collaborazione con il Comune di Alfonsine. “Giovedì Club” "Revolution Art” Omaggio all'arte d'avanguardia russa nel centenario della…
Tennistavolo Norbello: finalmente arriva l'esordio casalingo per le due formazioni di A1 maschile e femminile Tennistavolo Norbello: finalmente arriva l'esordio casalingo per le due formazioni di A1 maschile e femminile  -  TORNA LA PARTITA DOPPIA DI A1 OCCHIO ALLA SCADENZA DEL CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE C’è sempre trepidazione quando si avvicina il giorno della prima stagionale casalinga. In palestra e dintorni gli operosi dirigenti giallo blu…
Loading....