Origanum majorana

L'origano maggiorana (nome scientifico "Origanum majorana" L. , 1753 ) è una pianta perenne aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae . e al genere origanum

In tempi moderni, prima ancora di Carl von Linné è stato il botanico francese Joseph Pitton de Tournefort (Aix-en-Provence, 5 giugno 1656 – Parigi, 28 dicembre 1708) a denominare queste piante. In realtà l'etimologia del nome del genere si può far risalire a 2000 anni prima presso i greci, forse da Teofrasto (371 a.C. – Atene , 287 a.C.) un filosofo e botanico greco antico, discepolo di Aristotele , autore di due ampi trattati botanici che per primo ha usato questo nome per un'erba aromatica). "Origanum" è formato da due parole "òros" (= monte) e "ganào" (= io mi compiaccio) che insieme potrebbero alludere ad un concetto di "delizia della montagna" o anche "bellezza, luminosità, ornamento, gioia della montagna". Il nome specifico ("majorana") è più incerto e protrebbe risalire alla parola latina "amaracus" o anche alla parola greca "amàracos" i cui significati potrebbero essere "avente odore"; oppure dal latino medievale "maiorane" con il quale si indicava la pianta di questa voce ("Majorana hortensis" o comunemente maggiorana). (fonte: Wikipedia)
Andy Luotto al Teatro Rosini con ironia, spettacolo e cena vegana a cura dei Ristoratori di Lucignano Andy Luotto al Teatro Rosini con ironia, spettacolo e cena vegana a cura dei Ristoratori di Lucignano  -  Teatro e cucina, saperi e sapori, cultura e forza evocativa di una gastronomia che a Lucignano ha trovato la sua terra elettiva. Dalle parole di Roberta Casini, Sindaco di Lucignano e del suo Assessore alla Cultura, Serena Gialli, entra nel vivo la…
Loading....