Panthera tigris

La tigre ("Panthera tigris" Linnaeus , 1758 ) è un mammifero carnivoro della famiglia dei felidi . È il più grande dei cosiddetti "grandi felini" che costituiscono il genere " Panthera " (tigre, leone , giaguaro , leopardo e leopardo delle nevi )

È un cosiddetto predatore alfa , ovvero si colloca all'apice della catena alimentare , non avendo predatori in natura, a parte l'uomo. Oltre che dalle dimensioni notevoli, è caratterizzata dalla particolare colorazione del mantello striato che serve a "spezzare" otticamente la figura dell'animale; il disegno del mantello varia leggermente da sottospecie a sottospecie. Vi sono tuttavia delle varianti al colore del mantello, principalmente nella sottospecie nominale " Panthera tigris tigris " (tigre indiana "del Bengala"), la più comune tra queste è quella con strisce nere su sfondo bianco

Etimologia, denominazione e semantica
La parola "tigre" deriva dal latino "tigris", dal greco antico "tígris", a sua volta d'origine iranica ( zendo "tiγris", "saetta" avestico "tigrā" "dardo"). (fonte: Wikipedia)
Loading....