Piacenza

Piacenza ("Piaśëinsa" in dialetto piacentino ) è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell' omonima provincia dell' Emilia-Romagna

È soprannominata "la Primogenita" perché nel 1848 è stata la prima città italiana a votare con un plebiscito l'annessione al Regno di Sardegna

Situata a nord dell' Emilia-Romagna , 4 ponti sul Po collegano la città emiliana con la Lombardia (2 ponti automobilistici – quello della SS 9 "Emilia" e quello autostradale sulla A1 – e 2 ponti ferroviari : quello della linea storica Milano-Bologna e quello della linea ad alta velocità )
Piacenza è situata nella Pianura Padana ad un'altitudine di 65 metri sul livello del mare. È posta sulla riva destra del Po , tra le foci del fiume Trebbia a ovest e del torrente Nure ad est. A una quindicina di chilometri in direzione sud compaiono i declivi dei colli piacentini , prime propaggini dell' Appennino ligure . La posizione geografica, al crocevia fra Lombardia, Liguria ed Emilia, ne ha da sempre determinato le sorti strategico-militari e ne ha fatto un importante nodo autostradale e ferroviario. (fonte: Wikipedia)
Badante uccisa e gettata nel fiume: arrestato pensionato di Chignolo

Badante uccisa e gettata nel fiume: arrestato pensionato di Chignolo

CHIGNOLO. C'è un arresto per l'omicidio della badante albanese di 40 anni uccisa con un colpo di pistola alla testa e trovata morta nel Po, nel giugno di due anni fa, nei pressi di una diga in località Isola Serafini del comune di Monticelli d'Ongina (Piacenza). I carabinieri di Stradella hanno… (La Provincia Pavese - 17/02/2018) Leggi | Commenta
Badante albanese uccisa,arrestato 64enne

Badante albanese uccisa,arrestato 64enne

( ANSA ) PAVIA , 17 FEB – C‘è un arresto per l’omicidio dellabadante albanese di 40 anni uccisa con un colpo di pistola allatesta e trovata morta nel Po, nel giugno di due anni fa, neipressi di una diga in località Isola Serafini del comune diMonticelli d’Ongina (Piacenza). I carabinieri di… (euronews - 17/02/2018) Leggi | Commenta
Scontri a Piacenza, si costituisce il terzo arrestato: è di Modena

Scontri a Piacenza, si costituisce il terzo arrestato: è di Modena

MODENA. Sono salite a tre le persone arrestate a Piacenza dopo gli scontri con i carabinieri e l'ultimo finito in manette è un modenese, anche lui dell'area degli antagonisti. Si tratterebbe di un simpatizzante del circolo Guernica di Modena che si è costituito in Questura a Bologna con il suo… (Gazzetta di Modena - 17/02/2018) Leggi | Commenta
A Modena arrestato uno degli aggressori del carabiniere di Piacenza

A Modena arrestato uno degli aggressori del carabiniere di Piacenza

I presunti autori dell'aggressione di sabato scorso ad un carabiniere ( https://www.lapressa.it/rubriche/pressa_tube/ieri-al-corteo-anticasapound-a-piacenza-scontri-con-polizia ) durante una manifestazione a Piacenza, sono stati arrestati dalla Polizia e dai carabinieri. Si tratta, secondo quanto si… (La Pressa - 17/02/2018) Leggi | Commenta
Pestaggio Carabiniere, modenese 23enne il terzo arrestato

Pestaggio Carabiniere, modenese 23enne il terzo arrestato

Si chiama Lorenzo, ha 23 anni, residente a Bastiglia, il terzo soggetto arrestato perchè ritenuto responsabile della violenta aggressione ai danni di un Carabiniere durante le manifestazioni di sabato scorso, a Piacenza. Appartenente ad un noto centro sociale modenese, avrebbe partecipato… (La Pressa - 17/02/2018) Leggi | Commenta
CERTIFICAZIONE TOP EMPLOYERS 2018 A SANTANDER CONSUMER BANK ITALIA CERTIFICAZIONE TOP EMPLOYERS 2018 A SANTANDER CONSUMER BANK ITALIA  -  Santander Consumer Bank Italia è stata ufficialmente certificata Top Employers 2018 per le eccellenti condizioni di lavoro. La ricerca annuale, condotta da Top Employers Institute, certifica le migliori aziende del mondo in ambito HR e ne valuta processi e strumenti analizzando…
LA STORIA DELLA GRANFONDO DOBBIACO-CORTINA LA STORIA DELLA GRANFONDO DOBBIACO-CORTINA  -  Quando una manifestazione passa i quarant’anni di storia significa che ha dato molto ed ha ancora molto da dare allo sport, questo il caso della Granfondo Dobbiaco-Cortina, al via sabato e domenica prossimi con la 41.a edizione, un evento ‘culturale’ oltreché fondistico, visto il connubio fra due località…
Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici  -  MASSIMO PARACCHINI FASI DELLA RICERCA ARTISTICA: Interferenze del pensiero e dell'anima Frantumazione cromatica dello spazio alchemico Free Sprinkling alchemico - cosmico Dal Transfuturismo Eidetico e visionario al Transatomismo cromatico primordiale Wavelike…
I LOVE SUOCERA: discretamente perfido, tremendamente vero. Il libro che nessuna suocera vorrà leggere I LOVE SUOCERA: discretamente perfido, tremendamente vero. Il libro che nessuna suocera vorrà leggere  -  Il libro comincia con un’intervista fittizia tra l’autrice e una giornalista, colloquio volto a illustrare come è nata l’opera e i suoi contenuti. Nelle pagine che seguono saranno classificate i vari tipi di suocere: dalla suocera perla alla suocera…
Principesse a Corte 2018 alla Rocca di Fontanellato Principesse a Corte 2018 alla Rocca di Fontanellato  -  E' un indiscusso format di successo per bambini e bambine: "Principesse a Corte in Castello" propone divertenti visite guidate con animazione - ispirate alla più bella letteratura per l'infanzia, alle fiabe magiche dei Fratelli Grimm, di Hans Christian Andersen, Perrault, La Fontaine – e…
Festa di San Valentino nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli Festa di San Valentino nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli  -  Vuoi vivere l'emozione di rocche e manieri in Emilia-Romagna ed in Toscana? Per San Valentino, Festa degli Innamorati, rocche e manieri da fiaba tra i Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli propongono eventi speciali perfetti per le coppie. Vuoi…
Dal 1 gennaio all'Epifania: il 2018 si apre in grande stile nei Castelli del Ducato Dal 1 gennaio all'Epifania: il 2018 si apre in grande stile nei Castelli del Ducato  -  CASTELLI DEL DUCATO, Emilia-Romagna - I primi sei giorni del nuovo anno iniziano nel Circuito dei Castelli del Ducato con un ricco carnet di eventi pensati per famiglie con bambini, per chi ama la buona tavola emiliana, per chi vuole approfittare delle vacanze per…
La pianista Claudia D'Ippolito e i Musici dell'Accademia di Bologna diretti dal Maestro Alberto Martelli La pianista Claudia D'Ippolito e i Musici dell'Accademia di Bologna diretti dal Maestro Alberto Martelli  -  La pianista Claudia D'Ippolito e i Musici dell'Accademia di Bologna diretti dal Maestro Alberto Martelli presentano alla Ca'Ghironda Modern Art Museum via Leonardo Da Vinci 19 a Zola Predosa (BO) Martedì 26 dicembre alle ore…
Le questioni sollevate dallo sciopero in Amazon  -  Lo sciopero nel giorno del “Black Friday” dei lavoratori e delle lavoratrici di Amazon del centro di distribuzione di Castel San Giovanni (Piacenza), il più importante in Italia, ha squarciato il velo che maschera il commercio elettronico e i favolosi profitti realizzati con i metodi più disumani da…
Si è conclusa l'esercitazione multi-arma a guida Comando Divisione "Acqui" denominata "Steel Barrier 17" Si è conclusa l'esercitazione multi-arma a guida Comando Divisione "Acqui" denominata "Steel Barrier 17"  -  È terminata l'esercitazione denominata "Steel Barrier 17", l'impegno addestrativo che il COMFOTER COE, per l'anno 2017, ha assegnato al Comando delle Forze Operative del Sud ed alla sua unità operativa, la Divisione…
Forlì – VII Festival musica contemporanea italiana Forlì – VII Festival musica contemporanea italiana  -  Forlì – 24 e 25 novembre 2017. VII Festival musica contemporanea italiana. Venerdì 24 novembre – dalle 12.30 alle 13.50 Istituto Musicale A. Masini – sala Sangiorgi – C.so Garibaldi 98, Forlì Lezione-concerto: Storia della Musica in 80 minuti – dal gregoriano alla contemporanea Fabrizio Ottaviucci:…
Nel creato immaginato - Mostra bipersonale di Maria Patrizia Epifania e Jona Nel creato immaginato - Mostra bipersonale di Maria Patrizia Epifania e Jona  -  Si inaugura il 24 Novembre la mostra di pittura e scultura di Maria Patrizia Epifania e Jona. Una mostra nella quale vengono presentate molte opere inedite e tutte incentrate ad una tematica molto profonda e personale. Maria Patrizia Epifania, pittrice, rappresenta…
Wiki Loves Monuments, Emilia Romagna sul podio: 1° posto, tre foto finaliste e un migliaio i fotografi in gara  -  E’ stata scattata in Emilia Romagna, a Comacchio (FE) la foto più bella dell’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments, il più grande photo-contest digitale al mondo, secondo il parere della giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia.…
Torna NAKED, lo spettacolo di pura improvvisazione teatrale ideato tre anni fa da AST Company! Torna NAKED, lo spettacolo di pura improvvisazione teatrale ideato tre anni fa da AST Company!  -  AL TEATRO STANZE SEGRETE DI ROMA Dal 28 novembre al 3 dicembre 2017 Torna per la terza stagione NAKED Due attori, un luogo, cinquanta minuti a disposizione UNO SPETTACOLO DI AST COMPANY Con Patrizio Cossa e Fabrizio Lobello…
FACILITY MANAGEMENT: PREMIATE LE IMPRESE PIU’ DINAMICHE FACILITY MANAGEMENT: PREMIATE LE IMPRESE PIU’ DINAMICHE  -  Le imprese italiane di servizi di Facility Management che hanno avuto le migliori performance di bilancio, sono state premiate, nel corso di una cerimonia che si è tenuta a Bologna, dalla Fondazione Scuola Nazionale Servizi, nata per “dare valore al Facility Management”. Alle vincitrici è stato…
CARMEN di Georges Bizet dal Festival di Bregenz. Al cinema, mercoledì 15 novembre 2017  -  Carmen arriva al cinema il 15 novembre nello spettacolo serale, messa in scena sul Lago di Costanza lo scorso luglio con la scenografia dell’artista Es Devlin. In una quarantina di sale in tutta Italia: UCI Cinemas, The Space Cinema e sale indipendenti. …
Loading....