Puglia

La Puglia ( AFI :; "Apulia" in latino , "Iapyghia", "Ἰαπυγία" in greco antico , "Púgghie", "Puie" o "Puje" in barese , foggiano e tarantino , "Puia" in brindisino e leccese , "Poulye" in francoprovenzale ) è una regione italiana a statuto ordinario dell' Italia Meridionale di 4 055 966 abitanti, con capoluogo Bari . Confina a nord-ovest con il Molise , a ovest con la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico a est e nord e dal mar Ionio a sud. Fino alla prima metà del XX secolo per descrivere la regione era utilizzato l'equivalente toponimo, declinato al plurale, Puglie, tuttora presente nella toponomastica della zona in Tavoliere delle Puglie e, sino al 1931 in Bari delle Puglie , nome ufficiale dell'attuale capoluogo amministrativo

Comprende la città metropolitana di Bari (capoluogo) e le province di Foggia , Barletta-Andria-Trani , Taranto , Brindisi e Lecce . La Puglia è la regione più orientale d' Italia : la località più ad est è Punta Palascìa ( Otranto ), distante 72 chilometri da Capo Linguetta , la punta più settentrionale della Penisola del Karaburun in Albania e 80 chilometri dall'isola di Fanò . (fonte: Wikipedia)
Tari, ecco come chiedere il rimborso

Tari, ecco come chiedere il rimborso

Il Comune di Ruvo di Puglia fa parte di quelli che erroneamente hanno calcolato la quota variabile anche sulle pertinenze e non una sola volta in relazione alla superficie totale dell’utenza domestica (Ruvolive.it - 22/11/2017) Leggi | Commenta
E ora i trulli di Alberobello diventano protagonisti di un cartoon

E ora i trulli di Alberobello diventano protagonisti di un cartoon

Che ne dite di un cartone animato , ambientato in Puglia , tra i trulli di Alberobello ? Con personaggi dai nomi che riecheggiano tradizioni locali, come Miss Frisella o Nonnatrulla? Non si tratta di fantasia, ma di una serie cartoon che andranno in onda sul canale Disney Junior dall'11 dicembre... (Radio Monte Carlo - 21/11/2017) Leggi | Commenta
Macerata, il giallo dell'avvocato scomparso. Spunta un cadavere in mare

Macerata, il giallo dell'avvocato scomparso. Spunta un cadavere in mare

Macerata, 19 novembre 2017 - Portano in Puglia le indagini sulla misteriosa scomparsa dell’avvocato Besnik Muço , dopo che in mare davanti Castro, in provincia di Lecce, è stato recuperato un corpo senza vita . Il cadavere era stato avvistato il 5 novembre da un passante, nel tratto costiero della… (Il Resto del Carlino - 19/11/2017) Leggi | Commenta
Collegamenti in bus, Taranto perde le corse per Roma

Collegamenti in bus, Taranto perde le corse per Roma

Cambia il panorama della mobilità anche per chi viaggia da e per la Puglia. In particolare è Taranto che dovrà rinunciare a uno dei collegamenti più utilizzati negli anni verso Roma e ritorno. E non è affatto poco considerando le difficoltà quotidiane dei cittadini ionici per muoversi in treno,… (Quotidiano di Puglia - 15/11/2017) Leggi | Commenta
Campagna pro vaccinazione «L'influenza può uccidere»

Campagna pro vaccinazione «L'influenza può uccidere»

BARI - Trecentoventidue casi gravi e 83 decessi: sono le complicanze e il numero dei morti in Puglia dal 2009 al 2016 provocati dall’influenza. A fronte di questi dati, l'Ordine dei medici di Bari ha lanciato in questi giorni una campagna di sensibilizzazione pro vaccinazione antinfluenzale,… (La Gazzetta del Mezzogiorno - 15/11/2017) Leggi | Commenta
ENGIE SIGLA ACCORDO CON IL COMUNE DI GROTTAGLIE (TA) PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE - RISPARMI OLTRE IL 61% ENGIE SIGLA ACCORDO CON IL COMUNE DI GROTTAGLIE (TA) PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE - RISPARMI OLTRE IL 61%  -  ENGIE e il Comune di Grottaglie (TA) hanno siglato un accordo di 9 anni per il rinnovamento e l’efficientamento della rete di pubblica illuminazione. Il progetto prevede: • Sostituzione Apparecchi non conformi alla normativa…
ANDREA DI GIOVANNI, “GOT TO BLAME” IL TERZO TASSELLO DEL PROGETTO INDIPENDENTE DELL’ECLETTICO ARTISTA ANDREA DI GIOVANNI, “GOT TO BLAME” IL TERZO TASSELLO DEL PROGETTO INDIPENDENTE DELL’ECLETTICO ARTISTA  -  Got To Blame è una canzone che parla dell’essere liberi, dell’esprimere se stessi, abbandonando completamente qualunque sentimento di vergogna o di giudizio imposto molto spesso dalla società in cui viviamo. «Durante questi anni a Londra ho…
PRALINA: DAL SALENTO IL CROWDFUNDING DA 100 MILA EURO PER VALORIZZARE I PRODOTTI DEL TERRITORIO PUGLIESE PRALINA: DAL SALENTO IL CROWDFUNDING DA 100 MILA EURO PER VALORIZZARE I PRODOTTI DEL TERRITORIO PUGLIESE  -  vValorizzare le ricchezze della cucina tradizionale pugliese tramite il crowdfunding. Quella di Pr.Ali.Na. è la prima campagna di equity crowdfunding italiana dedicata alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio salentino. …
La Puglia con Molfetta sul grande schermo nella grande mela al The New York Immigration Film Festival La Puglia con Molfetta sul grande schermo nella grande mela al The New York Immigration Film Festival  -  Il cuore di Molfetta e dei molfettesi residenti nel Nord America partecipano al The New York Immigration Film Festival, nella sezione documentari, per “Illuminiamo la tradizione” (We light the tradition) realizzato tra Molfetta e Hoboken NJ. …
Cessione del quinto: in Italia si chiedono in media più di 15.500 euro Cessione del quinto: in Italia si chiedono in media più di 15.500 euro  -  I finanziamenti di cessione del quinto sono aumentati, secondo dati ufficiali, dell’11,6%, ma qual è l’identikit di chi fa ricorso a questo particolare tipo di prestito e quanto si cerca di ottenere dalle finanziarie? Facile.it e Prestiti.it hanno analizzato oltre 20.000 domande…
Verso Sud. Canti e incanti di Puglia Verso Sud. Canti e incanti di Puglia  -  Si terrà, domenica , 19 novembre, alle ore 19 “Verso Sud. Canti e Incanti di Puglia” il secondo appuntamento della rassegna “La Domenica a Palato. Il teatro con Gusto. Il nuovo format è stato pensato per la stagione invernale che vedrà protagonisti nella storica location di Palazzo De Luca a Molfetta, gli…
Puo', il cibo, essere Arte? (Can Food be Art?) A Lisbona, dal 20 novembre, in mostra le fotografie di Salvo D'Avila Puo', il cibo, essere Arte? (Can Food be Art?) A Lisbona, dal 20 novembre, in mostra le fotografie di Salvo D'Avila  -  Can Food be Art? Mostra personale di Salvo D'Avila, a cura di Lia De Venere. Lisbona, Istituto Italiano di Cultura. Dal 20 novembre L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona nell’ambito delle…
Casalnuovo di Napoli “Visiva” Arte in Piazza 2^ Edizione nello spazio pubblico di Via Tommaso Aniello.(Scritto da Antonio Castaldo) Casalnuovo di Napoli “Visiva” Arte in Piazza 2^ Edizione nello spazio pubblico di Via Tommaso Aniello.(Scritto da Antonio Castaldo)  -  A Casalnuovo di Napoli, nella mattinata di domenica 12 novembre, dentro lo spazio pubblico di Via Tommaso Aniello, tornato a nuova vita su interessamento del Consigliere Comunale del M5S, Christian Cerbone, si è tenuta…
Novello sotto il Castello 2017 Novello sotto il Castello 2017  -  Trenta cantine, 50 espositori, 30 spettacoli itineranti, 20 concerti. E poi ancora dibattiti, mostre, conferenze e visite guidate. Il tutto con il supporto di oltre 100 volontari. Puntano sempre più in alto i numeri della nuova edizione di Novello sotto il Castello, la manifestazione che racchiude in un unico…
ZUIKI ARRIVA A 1000! ZUIKI ARRIVA A 1000!  -  Appuntamento l’11 novembre per la nuova, imperdibile apertura di ZUIKI a Brindisi, presso il Centro Commerciale Le Colonne. Il tacco d’Italia ospiterà infatti uno dei più ampi flagship store del brand, che con una superficie di ben 1000 mq, si fa portavoce del suo mood giovane e pop, attraverso spazi confortevoli, accoglienti,…
REAL ART #3-2017 REAL ART #3-2017  -  REAL ART VOLUME #3 – 2017 Torna la pubblicazione-portfolio d’arte a carattere benefico con opere uniche ed autografe di 13 artisti contemporanei Dopo il successo della delle prime due edizioni, torna REAL ART, progetto artistico, nato con l’idea di realizzare annualmente una pubblicazione-portfolio con opere uniche ed…
Il Mise agevola l’internazionalizzazione: Eveho valorizza le aziende partner spingendo il Made in Italy all’estero.  -  Dopo tanto attendere è stato finalmente pubblicato il decreto con cui il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) aiuta le PMI che hanno intenzione di aumentare le vendite all’estero, rimborsando a fondo perduto una parte…
Suoni e Parole dalla Città di Novembre Suoni e Parole dalla Città di Novembre  -  Continua il viaggio radiofonico di Suoni e Parole della Città, un format settimanale ideato e condotto da Renato Marengo e Stelio Gicca Palli, con la partecipazione di Italo Mastrolia. L’obiettivo è come sempre privilegiare le parole che accompagnano i suoni di tante celebri canzoni e caratterizzano le scelte…
Loading....