San Lorenzo

Le notizie sulla vita di san Lorenzo, che pure in passato ha goduto di una devozione popolare notevole, sono scarse. Si sa che era originario della Spagna e più precisamente di Osca , in Aragona , alle falde dei Pirenei

Ancora giovane, fu inviato a Saragozza per completare gli studi umanistici e teologici ; fu qui che conobbe il futuro papa Sisto II . Questi insegnava in quello che era, all'epoca, uno dei più noti centri di studi della città e, tra quei maestri, il futuro papa era uno dei più conosciuti ed apprezzati. Tra maestro e allievo iniziarono quindi un'amicizia e una stima reciproche. In seguito entrambi, seguendo un flusso migratorio allora molto vivace, lasciarono la Spagna per trasferirsi a Roma

Quando il 30 agosto 257 Sisto fu eletto vescovo di Roma , affidò a Lorenzo il compito di arcidiacono , cioè di responsabile delle attività caritative nella diocesi di Roma , di cui beneficiavano 1500 persone fra poveri e vedove . (fonte: Wikipedia)
Addio a Vittorio Taviani, maestro del cinema

Addio a Vittorio Taviani, maestro del cinema

ROMA. È morto ieri a Roma, malato da tempo, il grande regista Vittorio Taviani, 88 anni, che con il fratello Paolo ha firmato capolavori della storia del cinema italiano da Padre Padrone (Palma d'oro a Cannes nel '77) a La Notte di San Lorenzo a Caos fino a Cesare deve morire (Orso d'oro a Berlino)... (La Provincia Pavese - 17/04/2018) Leggi | Commenta
Cinema, addio a Vittorio Taviani regista di Padre Padrone

Cinema, addio a Vittorio Taviani regista di Padre Padrone

Il mondo del cinema piange il grande regista Vittorio Taviani , morto a Roma, dopo una lunga malattia, all’età di 88 anni il 15 aprile. Con il fratello Paolo ha firmato capolavori della storia del cinema italiano da Padre Padrone (Palma d’oro a Cannes nel ’77) a La Notte di San Lorenzo a K aos fino… (TvZap - 16/04/2018) Leggi | Commenta
Cinema: è morto Vittorio Taviani

Cinema: è morto Vittorio Taviani

E' morto a Roma, malato da tempo; il grande regista Vittorio Taviani, 88 anni, con il fratello Paolo ha firmato capolavori della storia del cinema italiano da Padre Padrone (Palma d'oro a Cannes nel '77) a La Notte di San Lorenzo a Caos fino a Cesare deve morire che prese l'Orso d'oro a Berlino... (TG La7 - 15/04/2018) Leggi | Commenta
Il cinema è in lutto: morto il regista pisano Vittorio Taviani

Il cinema è in lutto: morto il regista pisano Vittorio Taviani

Vittorio Taviani, 88 anni, è stato una delle stelle del cinema italiano ed internazionale. Insieme al fratello Paolo ha firmato capolavori della storia del cinema da "Padre Padrone" (Palma d'oro a Cannes nel 1977) a "La Notte di San Lorenzo" fino a "Cesare deve morire" (Orso d'oro a Berlino nel… (La Prima Pagina - 15/04/2018) Leggi | Commenta
MANGIALONGA PANORAMICA SUI COLLI TORTONESI, domenica 20 MAGGIO 2018 MANGIALONGA PANORAMICA SUI COLLI TORTONESI, domenica 20 MAGGIO 2018  -  Questa bellissima passeggiata ad anello di circa 6 km vi farà scoprire il crinale del castello di Pozzol Groppo, nei Colli Tortonesi. Collocati al centro di quattro regioni diverse: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria, questi ultimi sono storicamente un incrocio di grande…
Crusaders Cagliari: altro risultato pesante rimediato nella tana dei Mastini Verona Crusaders Cagliari: altro risultato pesante rimediato nella tana dei Mastini Verona  -  Gli interdivisionali non hanno portato assolutamente bene ai crociati che dopo l’impennata iniziale ai danni dei Gorillas rimediano tre nette sconfitte per un totale di 122 punti subiti. La calma piatta registratasi dopo il primo quarto, mai avrebbe fatto pensare…
"Ensemble": rassegna di pittura a Palazzo Carli di Sillico "Ensemble": rassegna di pittura a Palazzo Carli di Sillico  -  Nei locali di Palazzo Carli in via San Lorenzo a Sillico di Pieve Fosciana (Lu), sabato 5 maggio 2018 alle ore 17 si inaugura la rassegna di pittura "Ensemble", organizzata dall’Associazione Polis Sillico in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di…
Crusaders Cagliari: domenica trasferta in Veneto per contrastare i Mastini Crusaders Cagliari: domenica trasferta in Veneto per contrastare i Mastini  -  PER UN MATCH INTERDIVISIONALE MIGLIORE DEL PRIMO Il tasto reset è stato pigiato con veemenza. Segno inequivocabile indicante la precisa volontà di rimuovere dalla coscienza il brutto tonfo di domenica scorsa. L’aprile movimentato riserva altre due trasferte…
MarteS – Museo d’Arte Sorlini dalle Giornate FAI al weekend di Pasqua. Aprirà ufficialmente al pubblico il 31 marzo a Calvagese della Riviera (Bs), nell’entroterra del lago di Garda MarteS – Museo d’Arte Sorlini dalle Giornate FAI al weekend di Pasqua. Aprirà ufficialmente al pubblico il 31 marzo a Calvagese della Riviera (Bs), nell’entroterra del lago di Garda  -  Un fine settimana dai grandi numeri quello appena trascorso al Martes – Museo d’Arte Sorlini a Calvagese della Riviera nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera:…
OpenArtCode Florence: contemporary art enters the spaces where Brunelleschi and Michelangelo were working during the Renaissance OpenArtCode Florence: contemporary art enters the spaces where Brunelleschi and Michelangelo were working during the Renaissance  -  The Mediceo Laurenziano Complex, (that unites amongst others, the Basilica of San Lorenzo and the Salone di Donatello, Michelangelo’s Laurentian Library and the Medici Chapels) that is visited by thousands of people…
Alla ricerca di Oz Alla ricerca di Oz  -  RED - Francesca Fini /// solo show Via dei Rutoli 12, Roma 3 marzo, ore 18.00 /// prozione speciale del film "alla ricerca di Oz" Quelle che un tempo erano le imponenti mura della cisterna romana dell’Acqua Marcia, ospitano per un mese una selezione del corpus video di Francesca Fini, che da anni si muove tra la…
ACSI CHIUDE IN BELLEZZA LA STAGIONE CICLOCROSS ACSI CHIUDE IN BELLEZZA LA STAGIONE CICLOCROSS  -  Domenica a Rivoli Veronese (VR), ACSI Ciclismo chiuderà in bellezza la propria stagione dedicata al ciclocross con il Campionato Nazionale Staffetta Ciclocross 2018. Un percorso leggermente ondulato caratterizzerà la sfida: 2500 metri fra ostacoli naturali ed artificiali prevalentemente su prato, con…
RICCIONE, Venerdì 26 gennaio - Giorno della Memoria 2018  -  Venerdì 26 gennaio, ore 21 , primo appuntamento Per non dimenticare le vittime innocenti della guerra e della storia recente. Riccione celebra la Giornata internazionale della Memoria nel ricordo di tutte le vittime dell'Olocausto con un'opera coinvolgente e toccante, a cura della Biblioteca…
Monkey Tempura presentano il video Love Coagulation presso le Mura Monkey Tempura presentano il video Love Coagulation presso le Mura  -  Giovedì 1 febbraio presso Le Mura Music Bar i Monkey Tempura andranno in scena e presenteranno il nuovo videoclip del brano Love Coagulation, estratto dal primo disco Ready / Set / Go! pubblicato da Filibusta Records. Un progetto caratterizzato da una miscela di suoni in cui gli otto…
TeatrOltre, quattordicesima edizione: 32 spettacoli e 34 serate nei 9 Comuni della Provincia di Pesaro Urbino TeatrOltre, quattordicesima edizione: 32 spettacoli e 34 serate nei 9 Comuni della Provincia di Pesaro Urbino  -  Comune di Pesaro. Fondazione Teatro della Fortuna – Fano. Comune di Urbino. Comune di Corinaldo Comune di Mondavio. Comune di San Costanzo. Comune di San Lorenzo in Campo. Comune di Senigallia. Comune di Urbania. AMAT con…
Piombo nella Farina BIO di grano duro Senatore Cappelli Piombo nella Farina BIO di grano duro Senatore Cappelli  -  Il Ministero della salute, oggi ha pubblicato sul sito nella pagina dedicata alle allerte alimentari nella sezione "Avvisi di sicurezza", il richiamo della Farina BIO di grano duro Senatore Cappelli Macinata a pietra da Agricoltura Biologica per la presenza di tenori di piombo oltre i…
“Milano, Musica e Cori”, qualche nota rievocativa nel tempo di Natale – IEA con AUGURI “Milano, Musica e Cori”, qualche nota rievocativa nel tempo di Natale – IEA con AUGURI  -  “Milano, Musica e Cori”, qualche nota rievocativa nel tempo di Natale – IEA con AUGURI Decine di cori di un certo valore musicale, numerose accademie, celebri teatri lirici – dal Carcano al Tempio mondiale della musica, celebrato dai piu’ eccelsi maestri del…
Nocciano si trasforma in una piccola Betlemme con "Il presepe dei bambini" Nocciano si trasforma in una piccola Betlemme con "Il presepe dei bambini"  -  Dopo il successo e l’ampia partecipazione alla prima edizione de “Il Presepe dei bambini”, anche quest’anno l’Oratorio “Camminare insieme” della Parrocchia di San Lorenzo di Nocciano, organizza la suggestiva rievocazione scenica della nascita di Gesù. L’iniziativa,…
Il miglior miele di girasole delle Marche è della Mieleria di San Lorenzo Il miglior miele di girasole delle Marche è della Mieleria di San Lorenzo  -  E’ sempre più ricca la bacheca de La Mieleria di San Lorenzo: premi e riconoscimenti a ripetizione grazie alla ricerca continua della massima qualità. L’ennesimo riconoscimento all’annuale “Premio Qualità Miele Marchigiano” organizzato dall’Assam (Agenzia Servizi Settore…
Simonit&Sirch Preparatori d’Uva - Sono aperte le iscrizioni al nono anno della Scuola Italiana di Potatura della Vite Simonit&Sirch Preparatori d’Uva - Sono aperte le iscrizioni al nono anno della Scuola Italiana di Potatura della Vite  -  Sono aperte le iscrizioni al nono anno della Scuola Italiana di Potatura della Vite , che Simonit&Sirch Preparatori d’Uva terranno in 16 sedi da novembre 2017 a gennaio 2018 . Unica nel suo genere a livello internazionale,…
Loading....