San Pietroburgo

San Pietroburgo (,) è la seconda città della Russia per dimensioni e popolazione, con circa 5 milioni di abitanti, nonché il porto più importante del paese. È inoltre una " città federale "

Fondata dallo zar Pietro il Grande ( 1672 - 1725 ) sul delta della Neva , dove il fiume sfocia nella baia omonima , parte del golfo di Finlandia , fu a lungo capitale dell' Impero russo , sede della corte degli zar e oggi è uno dei principali centri artistici e culturali d' Europa

Si può considerare la metropoli più a nord del mondo

in sequenza i nomi "Sankt Peterburg", "Leningrad", "Petrograd", "Piter". Quest'ultimo è un nome informale e occidentalizzato con cui la città è chiamata in Russia

Fondazione della città
Data di fondazione della città è considerato il 27 maggio 1703 (16 maggio nel calendario giuliano allora in vigore), allorché Pietro il Grande fece iniziare gli scavi della fortezza dei Santi Pietro e Paolo sull'isola delle Lepri, al centro della Neva , in una zona paludosa e selvaggia, praticamente disabitata, dove il fiume sfocia nel golfo di Finlandia .. Nell'area si trovavano le fortezze svedesi di Nyen e successivamente di Nöteborg . (fonte: Wikipedia)
Tra forma e suono - Ion Koman, Mikhail Roshnyak, Mikhail Tzarush Tra forma e suono - Ion Koman, Mikhail Roshnyak, Mikhail Tzarush  -  In linea con la mostra “Kandinsky→Cage: Musica e Spirituale nell’Arte”, allestita a Palazzo Magnani, la Galleria RezArte Contemporanea di Reggio Emilia (Via Emilia Ospizio, 34/D), in collaborazione con il Centro Culturale MIR di Novara, presenta “Tra forma e suono”, esposizione…
Teatro IL CELEBRAZIONI Bologna. LO SCHIACCIANOCI. BALLETTO DI SAN PIETROBURGO Musiche Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Coreografie Marius Petipa Teatro IL CELEBRAZIONI Bologna. LO SCHIACCIANOCI. BALLETTO DI SAN PIETROBURGO Musiche Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Coreografie Marius Petipa  -  Teatro IL CELEBRAZIONI Bologna. LO SCHIACCIANOCI. BALLETTO DI SAN PIETROBURGO Musiche Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Coreografie Marius Petipa. Con i solisti del Corpo di Ballo Saint Petersburg…
ORCHESTRA RAI: VALČUHA E KRYLOV INTERPRETANO GLAZUNOV, STRAVINSKIJ E BEETHOVEN  -  ORCHESTRA RAI: VALČUHA E KRYLOV INTERPRETANO GLAZUNOV, STRAVINSKIJ E BEETHOVEN. Mercoledì 8 novembre a Torino e in diretta su Radio3. Replica giovedì 9 novembre. Torna sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai lo slovacco Juraj Valčuha, già…
Loading....