Sant'Annapelago

Sant'Annapelago è una località di montagna posta nell'alta Valle del Pelago vicino al crinale dell'Appennino Tosco-Emiliano, nonché un vivace centro turistico sia invernale che estivo che si trova ad un'altitudine media di 1.170 m nel comune di Pievepelago , in Provincia di Modena , nel cuore del Parco del Frignano

Nella zona su cui si sviluppa l’insediamento di Sant’Annapelago sono stati rinvenuti depositi glaciali a testimonianza dell’estensione e della presenza di ghiacciai durante l’ultima grande fase glaciale del Pleistocene . Erano presenti lingue glaciali provenienti dai monti Spicchio, Albano e dal Monte Giovo , quest'ultima occupava tutta la valle attualmente attraversata dal rio Fontanacce . Tutti i ghiacciai presenti nella zona insieme ai materiali morenici avrebbero provocato lo sbarramento della valle del Perticara con conseguente formazione di uno specchio lacustre, oggi scomparso.. L’erosione post-glaciale ha sollecitato numerosi fenomeni franosi, come la frana del 1896 che colpì la frazione. (fonte: Wikipedia)
Per l’Immacolata tutto pronto sulle piste da sci dell’Emilia Romagna Borghi in festa con gli eventi di “Natale al Cimone”  -  Tutto l’Appennino è innevato e per il Ponte dell’Immacolata le 15 stazioni sciistiche dell’Emilia Romagna attendono il pienone di turisti. Qualche stazione invernale, grazie alla neve caduta nelle settimane scorse e alle basse…
Loading....