Saponara

Saponara ("Sapunara" in siciliano ) è un comune italiano di 4.116 abitanti della Città metropolitana di Messina in Sicilia

Saponara prende il nome dalla pianta Saponaria officinalis , un tempo molto diffusa nel territorio saponarese in grado di produrre schiuma a base detergente. Si sviluppa sulle pendici del versante settentrionale dei Monti Peloritani , alla confluenza del torrente Cardà con il torrente Perarella, i quali formano la fiumara "Saponara"

Saponara ha origini molto antiche, ed è difficile stabilire con precisione quale sia il periodo in cui fu fondata. L'opinione più sostenuta è quella che Saponara sia stata fondata nel Medioevo, intorno all'anno Mille. La presenza del “castello” sulla collina che sovrasta il paese, alta 321 m, fa pensare ad una struttura bizantina in grado di intercettare dall'alto tutti gli spostamenti degli arabi invasori. Dal XII secolo Saponara raggiunge un certo numero di ettari di terreno e insieme al “castello” e al “Casale”, riesce a diventare un feudo, con a capo Matteo Palizzi, il quale morirà nel 1353 in una sommossa popolare, per i suoi errori politici. (fonte: Wikipedia)
Loading....