Serie A

La Serie A è il più alto livello professionistico del campionato italia no di calcio , gestito dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A . La denominazione ufficiale è Serie A TIM, a seguito di un contratto di sponsorizzazione con l' omonima compagnia telefonica

Dipendente a livello disciplinare dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), la Serie A propriamente detta (a girone unico) fu inaugurata nel 1929, sebbene la prima edizione della massima serie del calcio italiano risalga al 1898. La squadra più titolata è la, vincitrice di 33 titoli, di cui 2 antecedenti la costituzione del girone unico; l', altresì, è l'unica squadra ad avere disputato tutte le 86 edizioni (dal 1929 a oggi)

La Serie A occupa il 3º posto nel ranking UEFA per competizioni di club

Dalla stagione 2004-05 alla Serie A partecipano 20 squadre, con 3 retrocessioni a fronte di 3 promozioni dalla B . Il formato è stato definito nel 1929-30 , con la nascita del girone unico: alla prima edizione presero parte 18 formazioni, con un regolamento mai variato. Le squadre si affrontano secondo il sistema detto " all'italiana ", con partite di andata e ritorno. Sono assegnati, in classifica, 3 punti per ciascuna vittoria, un punto a testa per ogni pareggio e nessun punto per la sconfitta. In caso di parità nella graduatoria finale, si tiene conto di questi criteri: punti ottenuti negli scontri diretti , differenza reti dei confronti diretti, differenza reti totale, maggior numero di gol segnati, sorteggio. Tali parametri sostituiscono, dal 2005-06 , lo spareggio che veniva disputato alla conclusione regolare del campionato. (fonte: Wikipedia)
Loading....