Seul

Seul (anche "Seoul", pronuncia italiana; in coreano , "Seoul Teukbyeolsi"; vecchi nomi "Gyeongseong", "Hanyang", come nome breve, "Seoul", pronuncia) è la capitale della Corea del Sud

Situata nel nord-ovest del Paese, poco più a sud della zona demilitarizzata coreana , sul fiume Han , la città è il centro politico, culturale, sociale ed economico più importante dello Stato

Sede delle multinazionali che operano nel Paese, come capitale della Corea del Sud rappresenta una delle più forti economie mondiali ed è il simbolo visibile di quello che viene chiamato il "miracolo del fiume Han", riferito agli enormi progressi nel campo dell'economia sudcoreana negli ultimi decenni

Secondo i dati del servizio demografico ONU l'area urbana di Seul contava 9,7 milioni di abitanti nel 2007, occupando il ventiduesimo posto nella classifica delle città più popolose. I dati cambiano notevolmente se si prendono in considerazione l' area metropolitana di Seul , tra cui il maggiore porto, Incheon , e il più grande centro residenziale, Seongnam , con i quali arriva fino a venticinque milioni di abitanti. L'alta densità abitativa le ha permesso di diventare una delle città più "cablate" dell'economia informatica globale. Il traffico intenso e l'inquinamento industriale hanno spinto il governo metropolitano a prendere severi provvedimenti di natura ecologica, soprattutto per quanto riguarda la lotta contro lo smog e l' inquinamento idrico . A seguito di tali misure la situazione è migliorata, ma resta problematica. (fonte: Wikipedia)
I sudcoreani su Kim: Non ci fidiamo

I sudcoreani su Kim: "Non ci fidiamo"

Per le vie di Seul, capitale della Corea del Sud, una manifestazione punta sulla "pace, la riconciliazione e la cooperazione nella penisola coreana". Alla manifestazione partecipano in tanti, al grido di " One Korea" (Una Corea) . Ci sono anche tanti bambini, portati dai genitori, con il disegno… (euronews - 22/04/2018) Leggi | Commenta
Nord Corea, la svolta di Kim sul nucleare

Nord Corea, la svolta di Kim sul nucleare

(ASI) La Corea del Nord ha ordinato la chiusura del sito, nel nord del paese, in cui ha effettuato i suoi test nucleari e missilistici perché non è più necessario ripeterli e ha ribadito che firmerà un trattato di pace, con Seoul, per porre fine formalmente al conflitto che ha interessato le due… (Agenzia Stampa Italia - 21/04/2018) Leggi | Commenta
A Seul sicuri, Corea del Nord non impone diktat su ritiro truppe USA

A Seul sicuri, Corea del Nord non impone diktat su ritiro truppe USA

"La Corea del Nord mostra la volontà di completare la denuclearizzazione, non ha imposto condizioni inaccettabili per gli Stati Uniti come in passato, come il ritiro del contingente militare americano dalla Corea," — ha detto Moon Jae-in in un incontro con i direttori dei principali media locali nella sua residenza... (Sputnik Italia - 20/04/2018) Leggi | Commenta
Una quindicina di reporter e tour operator dalla Corea del Sud alla scoperta dei tesori dell'Emilia Romagna  -  Far conoscere, nella Corea del Sud, la ricchezza dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna, con le sue città d'arte e le sue straordinarie Food e Motor Valley. Sono questi i contenuti dell’educational tour in programma in Regione dal 26…
AREA SISMICA. Rassegna Musica Extra-Ordinaria Evan Parker, Walter Prati, Roberto Masotti: VideoKlipMusik! (GB-Ita)  -  AREA SISMICA. Rassegna Musica Extra-Ordinaria Evan Parker, Walter Prati, Roberto Masotti: VideoKlipMusik! (GB-Ita) Evan Parker – sassofoni Walter Prati – elettroniche Roberto Masotti – video (improWYSIWYG, con…
Mezzano Romantica - Sabato 17 marzo il terzo spettacolo con il concerto di pianoforte di Francesca Aste Mezzano Romantica - Sabato 17 marzo il terzo spettacolo con il concerto di pianoforte di Francesca Aste  -  Proseguono gli appuntamenti con l’ottava edizione Mezzano Romantica . Il terzo spettacolo in calendario è sabato 17 marzo alle 21 al Centro Civico di Mezzano , con il concerto di pianoforte di Francesca Aste . La serata prevede un programma…
Sabato 16 dicembre 2017, ore 15, Quarantesima edizione dei Premi Ubu al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano e in diretta radiofonica su Rai Radio3. I finalisti. Sabato 16 dicembre 2017, ore 15, Quarantesima edizione dei Premi Ubu al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano e in diretta radiofonica su Rai Radio3. I finalisti.  -  Premio Ubu 2017. I finalisti. Risultati della prima votazione - I candidati al ballottaggio (in rigoroso ordine alfabetico) Spettacolo dell’anno: *Assassina di…
Questa sera il GIOVANNI GUIDI 'PLANET EARTH' PIANO SOLO TOUR fa tappa al Torrione Questa sera il GIOVANNI GUIDI 'PLANET EARTH' PIANO SOLO TOUR fa tappa al Torrione  -  È un Monday Night Raw intimista quello di lunedì 11 dicembre (a partire dalle ore 20.00), quando al Jazz Club Ferrara approderà Planet Earth, progetto in piano solo di Giovanni Guidi. Maturari i tempi, Guidi affronta la dimensione del piano solo per esprimere appieno…
Seoul Semiconductor è la prima azienda al mondo a ricevere la certificazione di basso rischio per la sicurezza degli occhi per il suo LED a luce naturale SunLike Seoul Semiconductor è la prima azienda al mondo a ricevere la certificazione di basso rischio per la sicurezza degli occhi per il suo LED a luce naturale SunLike  -  La più importante società produttrice di LED al mondo, Seoul Semiconductor (Sede centrale: Ansan-si, Corea, CEO: Chung Hoon Lee, d'ora in avanti Seoul Semiconductor) ha annunciato che…
Seoul Semiconductor introduce un nuovo LED driver compatto basato su tecnologia Acrich, 5 volte più performante rispetto ai driver convenzionali Seoul Semiconductor introduce un nuovo LED driver compatto basato su tecnologia Acrich, 5 volte più performante rispetto ai driver convenzionali  -  Seoul Semiconductor, azienda innovatrice leader globale nei prodotti e nelle tecnologie LED, ha sviluppato una serie di driver per LED ultra compatti con densità di alimentazione 5 volte superiore ai…
Assegnato il Premio Internazionale Gramsci per il Teatro in Carcere 2017 all'attivista Afroamericano Larry White Assegnato il Premio Internazionale Gramsci per il Teatro in Carcere 2017 all'attivista Afroamericano Larry White  -  Si è chiusa la diciottesima edizione del Convengo Internazionale Teatri delle Diversità, che col titolo “Le Scene Universitarie per il Teatro in Carcere” ha attratto relatori da ogni parte del mondo. Il Convegno, che era stato anticipato…
Loading....