Sicilia

La Sicilia ( AFI :; "Sicìlia" in siciliano , "Səcəlia" in gallo-italico , "Siçillja" in " arbëresh ", "Σικελία" in greco ), ufficialmente denominata Regione Siciliana, è una regione a statuto speciale di abitanti, con capoluogo Palermo

Il territorio della regione è costituito quasi interamente dall' isola omonima , la più grande isola dell'Italia e del Mediterraneo , nonché la 45ª isola più estesa nel mondo . La parte rimanente è costituita dagli arcipelaghi delle Eolie , delle Egadi e delle Pelagie e dalle isole di Ustica e Pantelleria . È la regione più estesa d'Italia e il suo territorio è ripartito in 390 comuni a loro volta costituiti in tre città metropolitane ( Palermo , Catania e Messina ) e sei liberi Consorzi comunali . È la quarta regione per popolazione (dopo Lombardia , Lazio e Campania ). È bagnata a nord dal Mar Tirreno , a ovest dal Canale di Sicilia , a sud dal Mar di Sicilia , a est dal Mar Ionio e a nord-est dallo stretto di Messina che la separa dalla Calabria . (fonte: Wikipedia)
Riina: furgone salma partito da Parma

Riina: furgone salma partito da Parma

( ANSA ) – BOLOGNA , 21 NOV – La salma di Totò Riina, boss diCosa Nostra morto venerdì scorso a 87 anni, ha lasciatol’ospedale di Parma per il trasferimento in Sicilia. Il carrofunebre grigio con la bara è partito dalla sezione di Medicinalegale, da venerdì presidiata giorno e notte dalle… (euronews - 22/11/2017) Leggi | Commenta
Corleone aspetta la salma di Riina(LaPresse)

Corleone aspetta la salma di Riina(LaPresse)

(LaPresse) Corleone è in attesta della salma di Totò Riina. Il boss di Cosa Nostra, morto lo scorso venerdì in una sezione carceraraia dell'ospedale di Parma, torna a casa. Il corpo in viaggio verso la Sicilia è scortato da una pattuglia della polizia e verrà poi portato al cimitero di Corleone... (Quotidiano.net - 22/11/2017) Leggi | Commenta
La salma di Riina partita da Parma verso Corleone

La salma di Riina partita da Parma verso Corleone

La salma di Totò Riina, morto venerdì 17 novembre a 87 anni appena compiuti, ha lasciato l’ospedale di Parma dove ha vissuto i suoi ultimi giorni per il trasferimento in Sicilia, a Corleone. Il carro funebre è partito dalla sezione di Medicina legale, presidiata giorno e notte dalle forze… (Cefalu & Madonie Web - 22/11/2017) Leggi | Commenta
Furgone con salma Riina in viaggio verso la Sicilia

Furgone con salma Riina in viaggio verso la Sicilia

La salma di Totò Riina, boss di Cosa Nostra morto venerdì 17 novembre a 87 anni appena compiuti, ha lasciato l'ospedale di Parma per il trasferimento in Sicilia. Il carro funebre grigio con la bara è partito dalla sezione di Medicina legale, da venerdì presidiata giorno e notte dalle forze… (Gazzetta del Sud - 22/11/2017) Leggi | Commenta
Carmelo Cutuli nominato alla presidenza di CONFASSOCIAZIONI Comunicazione Carmelo Cutuli nominato alla presidenza di CONFASSOCIAZIONI Comunicazione  -  Nel consiglio di CONFASSOCIAZIONI Comunicazione, Cutuli sarà affiancato da professionisti di prim’ordine: Fabrizio De Priamo, Vice Presidente con delega all’Editoria; Gabriele Ferrieri, Vice Presidente con delega ai Processi di Innovazione; Antonio La Ferrara, Vice Presidente…
Illustramente - Festival dell'Illustrazione e della letteratura per l'Infanzia - 2017 - V Edizione Illustramente - Festival dell'Illustrazione e della letteratura per l'Infanzia - 2017 - V Edizione  -  Palermo, dal 23 al 26 Novembre 2017 – Spazio Le Tre Navate - Skenè, Centro culturale polifunzionale per l’infanzia - Cantieri Culturali alla Zisa – Palermo Illustramente - Festival dell'Illustrazione e della letteratura per l'Infanzia - 2017…
Riina non doveva morire Riina non doveva morire  -  Parole lucide quelle del Generale Antonio Pappalardo, fondatore del Movimento Liberazione Italia: Totò il terribile, la belva, il Capo dei Capi, "Totò u Curtu", tanti nomi per un solo volto, quello del "macellaio" Totò Riina, il boss di Corleone morto pochi giorni fa a Parma. Aveva 87 anni e dopo due…
A Palazzo Montemartini si festeggia il Thanksgiving A Palazzo Montemartini si festeggia il Thanksgiving  -  Il Thanksgiving si festeggia a Roma: giovedì 23 novembre Palazzo Montemartini apre le porte del ristorante Senses con un menù creato appositamente per la festa del Ringraziamento, tanto amata dagli americani e approdata anche in Italia. Una serata all'insegna del buon gusto e dell'allegria,…
Classe energetica: il 23,5% degli immobili in vendita ne vanta una media o alta; per gli affitti la percentuale scende al 13,7% Classe energetica: il 23,5% degli immobili in vendita ne vanta una media o alta; per gli affitti la percentuale scende al 13,7%  -  Quella della riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare italiano è una partita ancora aperta, sebbene qualcosa sembra essere cambiato negli ultimi due anni, soprattutto quando si parla del mercato delle…
ROSEMARY CALDORONE protagonista di "L'altra metà di me sei tu" di Annarita Campo ROSEMARY CALDORONE protagonista di "L'altra metà di me sei tu" di Annarita Campo  -  La bellissima attrice siciliana Rosemary Calderone interpreterà il ruolo di Silvana, protagonista del film “L’altra metà di me sei tu”, una passionale storia d’amore vissuta tra due donne, diretta dalla affascinante e brillante regista Annarita Campo. La…
Cessione del quinto: in Italia si chiedono in media più di 15.500 euro Cessione del quinto: in Italia si chiedono in media più di 15.500 euro  -  I finanziamenti di cessione del quinto sono aumentati, secondo dati ufficiali, dell’11,6%, ma qual è l’identikit di chi fa ricorso a questo particolare tipo di prestito e quanto si cerca di ottenere dalle finanziarie? Facile.it e Prestiti.it hanno analizzato oltre 20.000 domande…
14° “SPOSAMI” - Salone Nazionale della Sposa e della Casa 14° “SPOSAMI” - Salone Nazionale della Sposa e della Casa  -  E’ il luogo dove l'incanto e il sogno s'incontrano, dove i sogni si realizzano, dove il cuore si lascia trasportare e le emozioni prendono forma. E’ Sposami, il Salone Nazionale della Sposa e della Casa, una promessa che con i futuri sposi in Sicilia si rinnova ogni anno, un percorso denso…
Grand Tour, Luoghi e atmosfere di un Paese incantato Grand Tour, Luoghi e atmosfere di un Paese incantato  -  La magia del “Grand Tour”, i luoghi e le atmosfere di un Paese incantato rivivono, dal 25 novembre 2017 al 10 febbraio 2018, alla Galleria RezArte Contemporanea di Reggio Emilia (Via Emilia Ospizio, 34/D). La mostra, curata da Antonio Brighi con opere realizzate dai protagonisti dell’Ottocento…
PABLO ECHAURREN, "SOFT WALL" Catania, Palazzo Platamone – Palazzo della Cultura. PABLO ECHAURREN, "SOFT WALL" Catania, Palazzo Platamone – Palazzo della Cultura.  -  «La beauté est dans la rue», slogan del maggio francese, può essere considerato il concept della mostra che, pur attraversando un percorso cronologico di tre decenni, non è una antologica bensì una rassegna a tema, incentrata sul costante dialogo che Pablo…
Tre eventi letterari a Milano: sul libro-verità “C’è sempre domani”, la storia del difficile percorso di un papà divorziato Tre eventi letterari a Milano: sul libro-verità “C’è sempre domani”, la storia del difficile percorso di un papà divorziato  -  La storia di “Alberto” sarà il punto di partenza per discutere insieme sulla realtà del “dopo” divorzio e per parlare del dramma silenzioso di tanti papà separati, allontanati dai loro figli e dalla loro casa, e messi alle…
FLA 2017. Ilaria Grasso presenta "Il viaggio d'amore del tonno" FLA 2017. Ilaria Grasso presenta "Il viaggio d'amore del tonno"  -  La scorsa settimana, presso il Circolo Aternino in piazza Garibaldi a Pescara, nell'ambito della kermesse letteraria FLA - Festival di Libri e Altrecose 2017, la scrittrice emergente abruzzese Ilaria Grasso ha presentato il suo libro pubblicato da Lupi Editore, dal titolo “Il…
MAURO PINA “ORA BASTA” È IL SECONDO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “L’HO SCRITTO IO” MAURO PINA “ORA BASTA” È IL SECONDO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “L’HO SCRITTO IO”  -  “Ora basta” è una canzone che, nata negli anni ’80, sfodera un animo "vaudeville" che ricorda a tratti le atmosfere sonore anni ‘30/’40 rette da un blues in minore. Il testo è ispirato da una storia d’amore giocata su un “tira e molla” stuzzicante fra un uomo…
Novello sotto il Castello 2017 Novello sotto il Castello 2017  -  Trenta cantine, 50 espositori, 30 spettacoli itineranti, 20 concerti. E poi ancora dibattiti, mostre, conferenze e visite guidate. Il tutto con il supporto di oltre 100 volontari. Puntano sempre più in alto i numeri della nuova edizione di Novello sotto il Castello, la manifestazione che racchiude in un unico…
Symposium sul pomodoro, giornata di studi su tecniche colturali e commerciali spagnole e problematiche italiane  -  L'esperienza dei sementieri spagnoli, le normative di tutela del paese vicino, le leggi di tutela delle varietà. Ma anche l'organizzazione produttiva iberica e le modalità di commercializzazione. Sono questi alcuni dei temi affrontati…
ILLUSTRAMENTE, FESTIVAL DELL’ILLUSTRAZIONE E DELLA LETTERATURA PER L’INFANZIA ILLUSTRAMENTE, FESTIVAL DELL’ILLUSTRAZIONE E DELLA LETTERATURA PER L’INFANZIA  -  Rosanna Maranto, presidente della cooperativa sociale Colorè organizzatrice di Illustramente, festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia di cui è anche coideatrice e direttore creativo, presenterà la quinta edizione “Illustramene – Festival…
VINCENZO ZOCCO & YLENIA & GIUSEPPE FASSARI & BETTA “BRIVIDO SULLA SCHIENA” È IL SINGOLO LANCIATO DAI QUATTRO TALENTI DELLA EGP PRODUCTION VINCENZO ZOCCO & YLENIA & GIUSEPPE FASSARI & BETTA “BRIVIDO SULLA SCHIENA” È IL SINGOLO LANCIATO DAI QUATTRO TALENTI DELLA EGP PRODUCTION  -  “Brivido sulla schiena” è un brano scritto e composto da Vincenzo Zocco e, oltre alla partecipazione dello stesso, vede la presenza di altri artisti quali Ylenia, Giuseppe Fassari & Betta tutti…
La tecnologia wireless broadband contro il digital divide in Sicilia e in Sardegna. La tecnologia wireless broadband contro il digital divide in Sicilia e in Sardegna.  -  La partnership tra Cambium Networks, vendor da sempre punto di riferimento nel mondo delle tecnologie wireless broadband, e Siportal, provider multiservizi attivo in tutta Italia, è esemplare circa i risultati che si possono raggiungere quando tecnologie…
Il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna alla fiera internazionale WTM di Londra  -  Il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna torna sotto i riflettori al WTM di Londra. Il World Travel Market è la più importante fiera internazionale del settore, che dal 6 all'8 novembre richiamerà migliaia di persone a Londra. L'edizione 2017, la numero 37,…
Il Mise agevola l’internazionalizzazione: Eveho valorizza le aziende partner spingendo il Made in Italy all’estero.  -  Dopo tanto attendere è stato finalmente pubblicato il decreto con cui il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) aiuta le PMI che hanno intenzione di aumentare le vendite all’estero, rimborsando a fondo perduto una parte…
Loading....