Silvio Berlusconi

Nell'ottobre dello stesso anno scende in politica lanciando il partito politico di centro-destra Forza Italia , strutturatosi nel gennaio successivo, confluito nel 2008 ne Il Popolo della Libertà e poi rifondato nel 2013, segnando la vita politica italiana dalla metà degli anni novanta in poi con un atteggiamento tipico che è stato definito berlusconismo , ampiamente sostenuto dai suoi seguaci politici e dai suoi elettori , entrando fortemente anche nella cultura di massa e nell'immaginario collettivo italiano ed estero , ma suscitando anche un duro antiberlusconismo da parte degli oppositori, che ne hanno più volte sottolineato il conflitto di interesse sotto forma emanazione di leggi ad personam

Eletto alla Camera dei deputati nel marzo 1994 , è stato confermato nelle successive quattro legislature, mentre nella XVII , a seguito delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, è stato eletto per la prima volta senatore a Palazzo Madama . Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio : il primo nella XII legislatura (1994), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e 2005-2006), e infine nella XVI (2008-2011). Con 3340 giorni complessivi (corrispondenti ad oltre nove anni), è il politico che è rimasto in carica più a lungo nel ruolo di presidente del Consiglio dell'Italia repubblicana, superato in epoche precedenti solo da Benito Mussolini e Giovanni Giolitti ; inoltre ha presieduto i due governi più duraturi dalla proclamazione della Repubblica. È stato l'unico leader politico mondiale ad aver presenziato a 3 vertici del G7 / G8 come Presidente del Paese ospitante (20º G7 del 1994 a Napoli, il 27º G8 del 2001 a Genova e il 35º G8 del 2009 a L'Aquila ). (fonte: Wikipedia)
«Loro 1». Ecco il Berlusconi di Sorrentino, film «senza quid»

«Loro 1». Ecco il Berlusconi di Sorrentino, film «senza quid»

Una scena del film (Ansa) La sensazione è di un film cui «manca il quid». Per usare un’immagine ripresa non a caso dallo stesso protagonista (che la riferiva ad Alfano). È il Silvio Berlusconi di "Loro 1" , prima parte dell’atteso nuovo film del premio Oscar Paolo Sorrentino (dal 24 aprile sugli… (Avvenire.it - 23/04/2018) Leggi | Commenta
Se Loro sono più cattivi di lui

Se "Loro" sono più cattivi di lui

Le impressioni a caldo dopo la visione della prima parte di "Loro", nuovo film di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi. Un film esteticamente perfetto e impeccabile. Al pubblico piacerà la giostra dei personaggi da riconoscere, ma lascerà con la bocca asciutta gli antiberlusconiani con la… (il Giornale - 23/04/2018) Leggi | Commenta
L'ultimatum di Di Maio a Salvini: hai 24 ore per rompere con Berlusconi

L'ultimatum di Di Maio a Salvini: hai 24 ore per rompere con Berlusconi

Dopo il tira e molla degli ultimi giorni ora arriva l’ ultimatum . Luigi Di Maio avrebbe dato 24 ore di tempo al leader del Carroccio per consumare lo strappo con Forza Italia , con una scadenza fissata dunque a domani. Secondo “La Stampa”, che riporta un virgolettato attribuendolo al grillino, il… (Il Secolo d'Italia - 22/04/2018) Leggi | Commenta
L'ultimatum di Di Maio a Salvini: hai 24 ore per rompere con Berlusconi

L'ultimatum di Di Maio a Salvini: hai 24 ore per rompere con Berlusconi

Dopo il tira e molla degli ultimi giorni ora arriva l’ ultimatum . Luigi Di Maio avrebbe dato 24 ore di tempo al leader del Carroccio per consumare lo strappo con Forza Italia , con una scadenza fissata dunque a domani. Secondo “La Stampa”, che riporta un virgolettato attribuendolo al grillino, il… (Il Secolo d'Italia - 22/04/2018) Leggi | Commenta
Di Matteo: Dell'Utri tramite anche dopo il '92

Di Matteo: "Dell'Utri tramite anche dopo il '92"

"La sentenza è precisa e ritiene che Dell'Utri abbia fatto da cinghia di trasmissione nella minaccia mafiosa al governo anche nel periodo successivo all'avvento alla Presidenza del Consiglio di Berlusconi. In questo c'è un elemento di novità. C'era una sentenza definitiva che condannava Dell'Utri… (Gazzetta del Sud - 22/04/2018) Leggi | Commenta
Centinaio: parole di Berlusconi non condivise da Lega e centrodestra Centinaio: parole di Berlusconi non condivise da Lega e centrodestra  -  Le parole finali di Berlusconi oggi al Colle non rispecchiano la posizione della Lega, né quella del centrodestra che oggi si è espresso in maniera unitaria e concordata”. Così il capogruppo della Lega Al Senato Gianmarco Centinaio.
Il rifiuto del voto e il voto di protesta approfondiscono la crisi politica della borghesia italiana  -  Il rifiuto del voto e il voto di protesta approfondiscono la crisi politica della borghesia italiana I risultati dei voti espressi e la crescente astensione (27,1% dell’elettorato, pari a circa 12,5 milioni di cittadini) registrata nelle…
Cicchitto a Catania per presentare il programma ed i candidati di Civica Popolare Lorenzin  -  L'On.le Fabrizio Cicchitto ha presentato oggi a Catania il programma e i candidati per Camera e Senato di Civica Popolare Lorenzin per le prossime elezioni politiche del 4 marzo. E' intervenuto il Sindaco della città metropolitana di Catania Enzo Bianco che ha…
La Cravatta simbolo di stile per i Gentleman La Cravatta simbolo di stile per i Gentleman  -  Sanremo - La cravatta è ancora un accessorio simbolo di gusto, raffinatezza e stile indispensabile per rendere elegante e formale l’abbigliamento maschile? Il quesito non è da poco, tanto che se ne è parlato perfino durante il recente Festival della Canzone Italiana; a Casa Sanremo il contenitore…
FIGC Gravina, ecco i pesi percentuali delle sette diverse componenti FIGC Gravina, ecco i pesi percentuali delle sette diverse componenti  -  Sono iscritti ufficialmente tre candidati: Damiano Tommasi, presidente dell’AIC, Cosimo Sibilia n.1 della LND e Gabriele Gravina per la Lega Pro (nella foto in primo piano). Diventerà presidente chi conquisterà, al termine delle votazioni (possibile un ballottaggio…
FLAT TAX PROMOSSA DAL NUOVO CDU: «PAGARE DI MENO PER PAGARE TUTTI» FLAT TAX PROMOSSA DAL NUOVO CDU: «PAGARE DI MENO PER PAGARE TUTTI»  -  MILANO, 15 dicembre 2017 - Il Nuovo Cdu si esprime in materia fiscale, sostenendo interamente la proposta di Forza Italia sulla “Flat Tax”, se non per una piccola modifica alla voce “Fattore Famiglia”. «Rispetto alla formula presentata da Silvio Berlusconi, vorremmo infatti apportare…
Per un'astensione operaia e popolare di massa, attiva e di programma!  -  Invitiamo tutte le forze comuniste, rivoluzionarie, antifasciste, realmente democratiche e progressiste, che condividono la scelta di boicottare le elezioni politiche farsa del 2018, a prendere contatti e concordare una riunione per organizzare una campagna nazionale di rifiuto…
SAN REMO FESTIVAL CAFE’, L’ONOREVOLE ROTONDI OSPITE D’ONORE SAN REMO FESTIVAL CAFE’, L’ONOREVOLE ROTONDI OSPITE D’ONORE  -  Non solo personaggi del mondo dello spettacolo. Anche importanti esponenti istituzionali saranno presenti alla bella kermesse del prossimo 6 dicembre al teatro Ghione, intitolata “Natale è… San Remo Festival Cafè in solidarietà” contro tutte le violenze, organizzata tra gli altri…
Terzigno, Serafino Ambrosio si dimette da Coordinatore Cittadino di Forza Italia e da tutti gli incarichi di partito Terzigno, Serafino Ambrosio si dimette da Coordinatore Cittadino di Forza Italia e da tutti gli incarichi di partito  -  “Dopo tanti anni di militanza – dichiara Serafino Ambrosio – ritengo esaurita la mia esperienza all’interno di Forza Italia. Durante il mio percorso nel partito di Silvio Berlusconi ho sempre cercato di fare del mio meglio e…
Loading....