Sofia Goggia

Fisicamente robusta e potente, ha caratteristiche di polivalenza che le consentono di esprimersi ad alto livello in tutte le discipline dello sci alpino (eccetto lo slalom speciale ). Detiene il record nazionale di punti segnati in una singola edizione di Coppa del Mondo (1197 nel 2017 ) e di podi (13 nel medesimo anno, risultando peraltro la prima sciatrice italiana capace di ottenerne in quattro discipline)

Infanzia e debutto nell'agonismo
Nata a Bergamo il 15 novembre 1992 e residente in Valle di Astino (presso Bergamo Alta ) Sofia Goggia è figlia secondogenita (dopo il fratello maggiore Tommaso) di Giuliana ed Ezio Goggia. Accostatasi allo sci all'età di tre anni sulle piste di Foppolo , è stata tesserata prima per lo Sci Club Ubi Banca Goggi, poi per il Radici Group, società sportive di Bergamo , e infine per il Rongai di Pisogne

Ha debuttato nel circuito FIS il 28 novembre 2007, in una gara nazionale giovanile a Livigno ; ha colto i suoi primi punti un mese dopo, piazzandosi rispettivamente seconda e prima nelle due competizioni di supergigante della medesima categoria tenutesi a Caspoggio . Sempre a Caspoggio, il 18 maggio 2008, ha debuttato in Coppa Europa , senza concludere la gara di supergigante. (fonte: Wikipedia)
Loading....