Somalia

La Somalia ( somalo : "Soomaaliya";), ufficialmente Repubblica Federale di Somalia ( somalo : "Jamhuuriyadda Federaalka Soomaaliya";), è uno Stato dell' Africa Orientale situato nel corno d'Africa

Il nome attuale di Somalia le fu dato dall'esploratore italiano Luigi Robecchi Bricchetti (21 maggio 1855 - 31 maggio 1926), che fu il primo europeo a visitare estensivamente la regione del Corno d'Africa denominata " Benadir "

Confina con Gibuti a nord, con l' Etiopia a ovest e con il Kenya a sudovest; si affaccia a nord sul Golfo di Aden e a est sull' oceano Indiano . Ha la linea di costa più lunga di tutto il continente e ha un territorio prevalentemente composto da altopiani e pianure . Il clima è perlopiù arido lungo tutto l'anno, con periodici venti monsoni ci e piogge irregolari

Anticamente, la Somalia fu un importante centro commerciale con il resto del mondo antico e secondo molti studiosi potrebbe essere l'ubicazione più probabile del leggendario Paese di Punt . Lungo il medioevo, i flussi commerciali della regione vennero dominati da vari sultanati somali, fra cui quelli di Agiuran , Adal , Uarsangheli e Gheledi . Nel tardo XIX secolo , britannici e italiani acquisirono il controllo di parte della costa somala, portando alla creazione dei protettorati della Somalia Britannica (nord) e della Somalia Italiana (centro e sud). (fonte: Wikipedia)
Ricordi di Somalia, quando Alcide lottò per la democrazia

Ricordi di Somalia, quando Alcide lottò per la democrazia

Allora il “mal d'Africa” esiste davvero? Certo, mi risponde Remo Roncati, che ha passato gran parte della sua giovinezza in Somalia come insegnante della scuola italiana. «Ma non oggi fra noi impegnati in questo nostro tempo costretto a seguire, anche solo attraverso le notizie dei giornali, le… (Avvenire.it - 21/04/2018) Leggi | Commenta
Ilaria Alpi, depositate intercettazioni inedite

Ilaria Alpi, depositate intercettazioni inedite

Intercettazioni inedite potrebbero portare alla riapertura dell'inchiesta sul duplice omicidio della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e dell'operatore Miran Hrovatin, avvenuto il 20 marzo 1994 a Mogadiscio, in Somalia. (Adnkronos - 17/04/2018) Leggi | Commenta
Alpi: nuove carte, si valuta riapertura

Alpi: nuove carte, si valuta riapertura

( ANSA ) – ROMA , 17 APR – Nuovi documenti inediti potrebberoriaprire l’indagine relativa all’omicidio della giornalista delTg3 Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin, avvenuta il 20marzo del 1994 a Mogadiscio, in Somalia. Si tratta di una seriedi intercettazioni che risalgono al 2012 tra… (euronews - 17/04/2018) Leggi | Commenta
Strava, la app più usata dai runner, potrebbe aiutare i terroristi? Strava, la app più usata dai runner, potrebbe aiutare i terroristi?  -  Le forze armate di tutti i paesi del mondo messe in crisi da un’applicazione per gli amanti della corsa e della bici. Detta in questi termini sembrerebbe uno scherzo, purtroppo però il pericolo è reale. A destare tanta preoccupazione è Strava, una delle app più utilizzate da runner…
SCI: Domenica 11 Febbraio il decennale a Campo Felice. TROFEO CITTA’ DI ROMA – GP ARIA SPORT SCI: Domenica 11 Febbraio il decennale a Campo Felice. TROFEO CITTA’ DI ROMA – GP ARIA SPORT  -  ROMA – Il Città di Roma GP Aria Sport è riservato alle categorie Master, Giovani e Senior. Due gli slalom giganti che si disputeranno sulla pista Sagittario. Il Trofeo, una speciale riproduzione del Colosseo, andrà allo sci club che avrà sommato più punti.…
Cambio alla Divisione “Acqui” Il Generale di Divisione Vittiglio cede l'incarico di Comandante della Divisione "Acqui" al Generale di Divisione Polli Cambio alla Divisione “Acqui” Il Generale di Divisione Vittiglio cede l'incarico di Comandante della Divisione "Acqui" al Generale di Divisione Polli  -  San Giorgio a Cremano, 16 gennaio 2018. Si è svolta questa mattina, nella sala polifunzionale della Caserma “Cavalleri” di San Giorgio a Cremano il cambio del Comandante della Divisione…
Velvet Media presenta Qhero.org, la google solidale che costruisce pozzi in Africa Velvet Media presenta Qhero.org, la google solidale che costruisce pozzi in Africa  -  Ormai è talmente normale che non ci si fa più caso, quasi come respirare o sbattere le palpebre. Hai un dubbio? Chiedi a Google. Sei incerto? Digiti la domanda nel motore di ricerca. Cerchi qualcosa? La trovi on line. Ebbene, dalla prossima primavera un gesto…
Il Teatro dell’Orsa presenta "Racconti di ragazze ribelli coraggiose libere", in provincia di Modena  -  Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: il Teatro dell’Orsa presenta Racconti di ragazze ribelli coraggiose libere in provincia di Modena. L’intenso spettacolo interpretato da Monica Morini, scelto…
Mercy Corps: Weak Rains And Twice As Many People On Brink Of Famine Spell Danger For Somalia Mercy Corps: Weak Rains And Twice As Many People On Brink Of Famine Spell Danger For Somalia  -  "Weak rains will bring no respite for millions of Somalis. They will continue to watch their crops and animals die and, in turn, food and water prices skyrocket," says Abdikadir Mohamud , Mercy Corps' country director in Somalia . "In a…
Loading....