Summer Festival

Il "Summer Festival" è un concerto gratuito che si svolge a Roma in Piazza del Popolo nel periodo estivo, tradizionalmente dal giovedì alla domenica dell'ultima settimana di giugno. Organizzato dalla Friends&Partners di Ferdinando Salzano, e da Radio 105, la manifestazione viene proposta in prima serata su Canale 5 nel mese di luglio, e in diretta sull'emittente del gruppo RadioMediaset. Fino al 2016, il programma era stato organizzato anche dalla Fascino PGT di Maria De Filippi e la trasmissione, andava in onda in diretta su RTL 102.5

La prima edizione, realizzata nel 2013, era intitolata "Music Summer Festival - Tezenis Live", mentre le successive tre (2014, 2015 e 2016) si sono chiamate "Coca-Cola Summer Festival". Dalla quinta edizione (2017) la manifestazione è intitolata "Wind Summer Festival"

Il "Music Summer Festival" nacque nel 2013 da un'idea della conduttrice televisiva Maria De Filippi che, a distanza di sei anni dall'ultima edizione del Festivalbar, decise di produrre attraverso la casa di produzione di sua proprietà, la "Fascino PGT", un evento che ricalcasse le orme della manifestazione musicale principe dell'estate. Con la collaborazione della "Friends&Partners" di Ferdinando Salzano (con il quale la "Fascino PGT" organizzò il programma) e del Comune di Roma, l'evento prese vita all'interno di Piazza del Popolo, articolato in 4 serate registrate dal giovedì alla domenica dell'ultima settimana di giugno (27-30 giugno 2013) con ingresso totalmente gratuito, e mandate in onda su Canale 5 spalmate su 4 giovedì (dal 4 al 25) durante il mese di luglio. L'evento aveva inoltre come radio partner ufficiale RTL 102.5 che, nella persona di Angelo Baiguini, al termine della serata premiava il cantante "vincitore di tappa", ovvero vincitore di una determinata serata, nonché il vincitore assoluto della manifestazione, al quale veniva consegnato il premio "RTL 102.5 - Canzone dell'estate". Alla conduzione venne chiamata Alessia Marcuzzi affiancata da Simone Annicchiarico, reduce dall'esperienza come conduttore a Italia's Got Talent (all'epoca in onda ancora sulle reti Mediaset) e il già citato Angelo Baiguini, storico speaker della radio lombarda, mentre la regia fu curata da Roberto Cenci. Lo sponsor ufficiale del programma fu la marca d'abbigliamento Tezenis, che portò ad una denominazione dello stesso in "Music Summer Festival - Tezenis Live". (fonte: Wikipedia)
Loading....