Taranto

Taranto (, "Tàrdə" in dialetto tarantino , Τάρας, " Taras ", in greco , " Tarentum ", in Lingua latina ), è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell' omonima provincia , in Puglia

Antica colonia magnogreca , è il secondo comune della regione per popolazione, il sedicesimo nazionale ed è conosciuta come la "Città dei due mari" per la sua posizione geografica a cavallo di Mar Grande e Mar Piccolo , e la "Terra dei delfini" per lo storico insediamento di un gruppo di cetacei oltre gli isolotti di San Pietro e San Paolo. Taranto è anche "città spartana "essendo stata fondata dagli Sparta ni (Parteni) e risultando l'unica colonia di Sparta al di fuori del territorio della Grecia.

Taranto si estende per 249,86 km² e rappresenta il naturale affaccio sull'omonimo golfo dell' arco ionico tarantino . Presentando una morfologia del territorio prevalentemente pianeggiante, la città si sviluppa lungo tre penisole naturali ed un'isola artificiale, quest'ultima nucleo storico dell'abitato, formatasi durante la costruzione del fossato del Castello Aragonese . Il comune possiede inoltre ben sei exclave , tra cui la frazione di San Donato. "La città dei due mari "deve questo attributo al Mar Grande ed al Mar Piccolo, attorno ai quali sorge buona parte degli insediamenti. (fonte: Wikipedia)
Loading....