Thomas Morley

Figlio del birraio Francis, Thomas Morley fu forse bambino cantore nella cattedrale di Norwich , ma nell'elenco dei coristi della chiesa, che inizia dal 1568, il suo nome non compare. Probabilmente cantò sin da allora presso il coro della cattedrale di S. Paul, dove è elencato tra i coristi nel 1574, insieme con il musicista e compositore contemporaneo, Peter Philips . Nel 1583 divenne maestro nella cattedrale di Norwich. Cinque anni dopo conseguì il "Bachelor of Music" all' Università di Oxford

Nel 1589 , anno in cui morì il suo primo figlio, pubblicò il primo di undici libri di madrigali, sull'onda del nuovo gusto musicale filo-italiano inaugurato nel 1588 con la prima edizione di "Musica Transalpina" di Nicholas Yonge , raccolta di madrigali italiani tradotti in lingua inglese che ebbe immediato e notevole successo. In questo periodo compose probabilmente le musiche per alcune opere teatrali di William Shakespeare . Dal 1592 diventò organista nella Cattedrale di Saint Paul a Londra , posto che mantenne sino alla morte. (fonte: Wikipedia)
Coro Mikron: un concerto tra epoche, luoghi e stili differenti Coro Mikron: un concerto tra epoche, luoghi e stili differenti  -  Il concerto sarà interamente affidato al Coro Giovanile Mikron, nato nel 2004 dal desiderio di un gruppo di giovani donne si proseguire la formazione corale avviata nella scuola primaria e secondaria. Diretto da Paola De Faveri e accompagnato dal pianista Marco Cordiano, l’ensemble…
Loading....