Tony Gilroy

Nato a Manhattan , New York , è figlio del commediografo, regista, sceneggiatore e vincitore del premio Pulitzer Frank D. Gilroy , ha due fratelli John e Dan che lavorano entrambi nel mondo del cinema . John ha peraltro collaborato in veste di montatore nei film "Michael Clayton" e " Duplicity "

Gilroy esordisce formalmente nel panorama di Hollywood come sceneggiatore : il primo soggetto è quello di " Vincere insieme ", film del 1992 diretto da Paul Michael Glaser , famoso interprete del detective David Starsky nella serie televisiva degli anni settanta " Starsky & Hutch ". La pellicola non riscuote molto successo, in parte per lo scarso rendimento degli attori, in parte per la banalità della trama, ma non piace neanche il lavoro compiuto nella stesura dei dialoghi

Nel 1995 scrive " L'ultima eclissi ", di Taylor Hackford tratto dal romanzo " Dolores Claiborne " ( 1992 ) di Stephen King , con Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh , e l'anno dopo è alle prese con la sceneggiatura di " Extreme Measures - Soluzioni estreme ", diretto da Michael Apted e interpretato da Gene Hackman e Hugh Grant . Nel 1997 partecipa a un'altra grande produzione, " L'avvocato del diavolo ", con Al Pacino , Keanu Reeves e Charlize Theron . È inoltre sceneggiatore del colossal " Armageddon - Giudizio finale " del 2000 , diretto da Michael Bay e con interpreti principali Bruce Willis , Ben Affleck , Liv Tyler e Billy Bob Thornton . (fonte: Wikipedia)
Loading....