Tropea

Tropea ("Tropaea" in latino e "Τράπεια" in greco antico , "Trupìa" in calabrese ) è una cittadina calabrese di antiche origini di abitanti della provincia di Vibo Valentia

La sua morfologia è particolare; si divide infatti in due parti: la parte superiore, dove si trova la maggior parte della popolazione e dove si svolge la vita quotidiana del paese, e una parte inferiore (chiamata "Marina"), che si trova a ridosso del mare e del porto di Tropea. Tra le altre zone periferiche, vi sono la località "Carmine" e la località "Campo" (divisa a sua volta in "Campo di sopra", che è prevalentemente occupato da orti e campagne con qualche zona residenziale, e "Campo di Sotto", dove hanno sede la locale caserma del Comando dei Carabinieri, l'Ospedale Civile e l'indirizzo Alberghiero e per la Ristorazione dell'IS Tropea)

La città, nella parte superiore, si presenta costruita su una roccia a picco sul mare, ad un'altezza s.l.m. che varia tra circa 50 metri nel punto più basso e 61 metri nel punto più alto. L'abitato storico era un tempo cinto di mura e incastellato su di un lato; vi si poteva accedere solo attraverso delle porte provviste di sistemi di difesa. (fonte: Wikipedia)
Rissa e lesioni a Tropea: convalidati gli arresti delle tre indagate

Rissa e lesioni a Tropea: convalidati gli arresti delle tre indagate

Cronaca Convalidati dal giudice del Tribunale di Vibo Valentia, Martina Annibaldi, gli arresti delle donne fermate dai carabinieri al termine di una violenta rissa a Tropea. Il giudice per Ombretta Micheli, 44 anni, ha escluso la gravità indiziaria per tutti i reati contestati: rissa, lesioni ai… (Il Vibonese - 18/04/2018) Leggi | Commenta
Tropea, uno sguardo di troppo e scoppia la rissa. Arrestate tre donne

Tropea, uno sguardo di troppo e scoppia la rissa. Arrestate tre donne

TROPEA (VIBO VALENTIA) - Nella giornata di ieri, a Tropea (VV), in Contrada Croce, detta anche la zona delle “case di campagna” i Carabinieri del N.O.R.M. – Aliquota Radiomobile, venivano allertati causa una colluttazione tra delle persone. Giunti sul posto i militari trovavano 4 donne che si picchi (CosenzaPage - 18/04/2018) Leggi | Commenta
Sguardo di troppo, scoppia rissa

Sguardo di troppo, scoppia rissa

Uno sguardo di troppo. Sarebbe stata questa l'origine di una rissa a base di calci e pugni che ha visto contrapposte quattro donne. E' successo a Tropea dove i carabinieri ne hanno arrestato e posto ai domiciliari tre: una di 44 anni, una di 23 e una 26, mentre la quarta è stata denunciata in stato… (Gazzetta del Sud - 18/04/2018) Leggi | Commenta
Central Avenue Breakdown - C.A.B. - in concerto al Charity Café Central Avenue Breakdown - C.A.B. - in concerto al Charity Café  -  Sabato 28 aprile serata all’insegna del Delta Blues al Charity Café con C.A.B Central Avenue Breakdown, band romana che ha esordito nel gennaio 1995 al Folkstudio di Giancarlo Cesaroni (Roma) acquisendo subito consensi e recensioni su riviste specializzate (Chitarre, Suono, Il Blues).…
SCI: Domenica 11 Febbraio il decennale a Campo Felice. TROFEO CITTA’ DI ROMA – GP ARIA SPORT SCI: Domenica 11 Febbraio il decennale a Campo Felice. TROFEO CITTA’ DI ROMA – GP ARIA SPORT  -  ROMA – Il Città di Roma GP Aria Sport è riservato alle categorie Master, Giovani e Senior. Due gli slalom giganti che si disputeranno sulla pista Sagittario. Il Trofeo, una speciale riproduzione del Colosseo, andrà allo sci club che avrà sommato più punti.…
Nel cuore di Roma l'Hotel Capo d'Africa celebra l'amore per San Valentino Nel cuore di Roma l'Hotel Capo d'Africa celebra l'amore per San Valentino  -  Dalla prima colazione alla cena, è all'insegna del romanticismo e della passione il San Valentino proposto ai suoi ospiti dall'Hotel Capo d'Africa. Un'atmosfera unica, nel cuore di Roma, un'occasione per stupire il proprio partner avvolti da un panorama mozzafiato: il Colosseo…
All'Hotel Capo d'Africa Capodanno con vista sui tetti di Roma All'Hotel Capo d'Africa Capodanno con vista sui tetti di Roma  -  Il Colosseo da un lato e la Basilica dei Santi Quattro Coronati dall'altro, che sembra poter toccare con un dito: è questo lo spettacolo che offrono le terrazze dell'Hotel Capo d'Africa, affacciate sui tetti di Roma, dove si preparano i festeggiamenti per l'ultimo dell'anno. Qui, a…
Da Made in Sud a San Remo Cafè, intervista a Roxy Da Made in Sud a San Remo Cafè, intervista a Roxy  -  “Ci vediamo all’improvviso”. Rossana Colace, in arte Roxy, non l’avrebbe mai immaginato: dai banchi di un liceo di Tropea al grande palcoscenico comico. Lei, giovane e bella, di strada ne ha già fatta parecchia, come così di gavetta, e oggi con il suo personaggio affascinante e simpatico fa ridere…
Loading....