Vittorino Andreoli

Biografia e carriera
Nato a Verona il 19 aprile 1940, si laurea in Medicina e Chirurgia all' Università di Padova con una tesi di Patologia Generale sotto la guida del Prof. Massimo Aloisi. Continua la ricerca sperimentale presso l' Istituto di Farmacologia dell' Università di Milano , dedicandosi interamente all'encefalo e in particolare alla correlazione tra neurobiologia e comportamento animale e umano. Dopo essersi laureato lavora in Inghilterra all' Università di Cambridge e successivamente negli Stati Uniti : prima alla Cornell Medical College di New York e successivamente alla Harvard University , con il professor Seymour Kety, direttore dei Psychiatric Laboratories e della Cattedra di Biological Psychiatry . In questo periodo è assistente all'Istituto di Farmacologia dell' Università di Milano , dove si rivolge alla ricerca neuropsicofarmacologica

Il comportamento dell'uomo e la follia diventano ben presto il fulcro dei suoi interessi e ciò determina una svolta nel suo impegno verso la neurologia e successivamente la psichiatria , discipline di cui diventa specialista. Lavora alla Harvard University col Prof. S.S.Kety, con un'impostazione psichiatrica che sembra permettere l'integrazione tra interessi biologici sperimentali e clinica. (fonte: Wikipedia)
“Ti parlo di noi”, il nuovo romanzo di Sergio Barducci in prima nazionale a Cesenatico “Ti parlo di noi”, il nuovo romanzo di Sergio Barducci in prima nazionale a Cesenatico  -  Droga e tossicodipendenza sono scomparse dal nostro discorso pubblico. Derubricate a brevi notizie di una cronaca. Il più delle volte superficiali o distratte. Il nuovo racconto di Sergio Barducci, “Ti parlo di noi” (Minerva Edizioni, 152 pagine, prezzo copertina…
I pro e contro della chiusura dei manicomi con Meluzzi, Alberoni e molti altri ospiti alla Milano Art Gallery I pro e contro della chiusura dei manicomi con Meluzzi, Alberoni e molti altri ospiti alla Milano Art Gallery  -  Si prepara alla Milano Art Gallery la tavola rotonda “ Legge Basaglia quarant’anni dopo. Bene o male? ”. Alle 18 del 25 maggio in via Alessi 11 interverranno sull’argomento numerosi esperti. Assieme alla psicologa e psicoterapeuta …
LE DONNE OGGI: MAGRE, FUMANO E USANO ANSIOLITICI. L'INCHIESTA DELLA FONDAZIONE FORESTA LE DONNE OGGI: MAGRE, FUMANO E USANO ANSIOLITICI. L'INCHIESTA DELLA FONDAZIONE FORESTA  -  “Il disagio giovanile e la sua prevenzione”, è questo il filone conduttore del convegno organizzato il 17 maggio al Teatro Ruzante di Padova, presieduto dal professore di Endocrinologia dell’Università di Padova Carlo Foresta e dalla professoressa di Psicologia…
Loading....