Wolfsburg

Wolfsburg (in basso tedesco "Wulfsborg") è una città extracircondariale (targa WOB) di 122.457 abitanti della Bassa Sassonia, in Germania.
È nota per essere la sede dell'industria automobilistica Volkswagen.
Situata sul fiume Aller a nord-est di Braunschweig, confina con i circondari di Gifhorn e di Helmstedt.
La città è molto giovane, venne infatti pianificata dai nazionalsocialisti allo scopo di costruire una città per i lavoratori della Volkswagen. Wolfsburg venne fondata nel 1938 come Stadt des KdF-Wagens ("Città delle automobili KdF") attorno al villaggio di Hesslingen nel circondario di Gifhorn. "Kraft durch Freude" (abbreviato in "KdF", che significa "forza attraverso la gioia") era il nome dell'organizzazione per lo svago controllata dallo stato tedesco. Uno dei suoi progetti era la "KdF-Wagen", che sarebbe in seguito diventata la Volkswagen Maggiolino. Durante la II guerra mondiale a Wolfsburg vennero costruiti anche fuoristrada, aeroplani e altro equipaggiamento militare, principalmente impiegando lavoratori forzati e prigionieri di guerra impiegati nel campo di lavoro Arbeitsdorf. (fonte: Wikipedia)

Müller (VW): Ducati e gli altri marchi non sono in vendita

Lo scandalo del dieselgate ha creato una rivoluzione nei piani di sviluppo del maggior gruppo automobilistico del mondo. Il colosso di Wolfsburg, com'è noto, ha stanziato 18 miliardi di euro per riparare i danni causati dei diesel irregolari venduti in ... (Moto.it - 16 giugno 2016) Leggi | Commenta
Loading....