Anche per le persone a cui è stato diagnosticato un cancro, un'alimentazione adeguata aiuta ad affrontare i malesseri provocati dalla malattia o gli effetti collaterali delle cure. Molte forme di cancro si associano a una perdita di peso, che può anche essere importante: si calcola che fino al 40%…
Leggi
La dieta ipocalorica è un regime alimentare che prevede un apporto caloricoenergetico quotidiano inferiore a quello richiesto dall'organismo nell'arco della giornata. La dieta ipocalorica dovrebbe escludere qualunque finalità estetica, poiché il suo utilizzo prolungato (considerato tale oltre i 6-8…
Leggi
In Italia oltre 6mila persona sono affette da Aids (sindrome da immunodeficienza acquisita) ma non sanno di averla. Lo stimano i ricercatori dell'Istituto superiore di sanità (Iss) in uno studio pubblicato sulla rivista Eurosurveillance riferita al periodo 2012-2014, secondo i dati emersi il 40% dei…
Leggi
Il Mais morado (viola) un vero regalo della natura, é essenzialmente una pianta subtropicale, si coltiva nelle bassi valli delle Ande. Li viene chiamato “Kculli” (voce quechua) e si sta usando come alimento, da mille di anni. Fino ad ora, questi cereali erano stati propagandati come cibi con…
Leggi
In Italia sarebbero circa 6mila le persone con Aids in fase avanzata non diagnosticata, ma che non si sono ancora presentate dal medico. Lo stimano i ricercatori dell'Istituto superiore di sanità (Iss) in uno studio pubblicato sulla rivista Eurosurveillance riferita al periodo 2012-2014, secondo i…
Leggi
Il "Pillolo" è un contraccettivo ormonale per l'uomo, costituito da una combinazione di due ormoni, un progestinico e l'ormone sessuale maschile testosterone. E' quindi molto simile alla pillola femminile che è composta da un progestinico ed estrogeno. E' in arrivo un 'pillolo' sicuro ed efficace,…
Leggi
Salame fresco ritirato dal commercio per presenza di Listeria monocytogenes. L'Italia, infatti, ha attivato il Sistema rapido di allerta europeo (Rasff n° 1053.2018 del 18.04.18) avvisando le autorità sanitarie di Bulgaria, Germania, Moldavia, Polonia e Romania. Il salame fresco "Spianata Romana" è…
Leggi
Italia spaccata a metà. Si conferma in sanità il divario Nord-Sud, "con ricadute anche gravi sulla salute degli italiani lungo lo Stivale, come dimostra anche l’ampia disparità in Italia sulla capacità di prevenire e curare alcuni tipi di tumore. Criticità che si registrano soprattutto in alcune…
Leggi
Bere caffè influenza la probabilità di sviluppare diabete di tipo 2. Lo rivela un nuovo documento di revisione, pubblicato su Nutrition Reviews, secondo il quale la seconda bevanda più consumata del mondo dopo l'acqua ridurrebbe fino al 7% per ogni tazzina consumata il rischio di sviluppare il…
Leggi
L'abuso di smartphone è simile all'abuso di sostanze stupefacenti, come gli oppiacei. E' quanto emerge da uno studio pubblicato su NeuroRegulation. "La dipendenza dall'uso di smartphone inizia a formare connessioni neurologiche nel cervello in modo simile a quelle che si sviluppano in coloro…
Leggi
Novartis annuncia che in uno studio sull’emicrania episodica erenumab riduce in modo significativo il numero di giorni mensili con emicrania. I dati - presentati a Los Angeles al meeting annuale dell'American Academy of Neurology - dimostrano il potenziale di questo farmaco come efficace opzione di…
Leggi
Epidemia di ulcera carnivora in Australia, è allarme. In un articolo del Medical Journal of Australia, gli esperti spiegano che il numero di casi di ulcera di Buruli è in aumento, ma non è chiaro perché ciò avvenga. Negli ultimi quattro anni il batterio Ulcera di Buruli, a giudica, ha subito un…
Leggi
È considerata una delle frontiere più incoraggianti della lotta al cancro. L’immunoterapia, che punta a rafforzare le difese del sistema immunitario contro il tumore, s’appresta a scrivere nuovi capitoli dell’oncologia medica. Dopo essersi affermata nella lotta al melanoma, oggi mostra importanti…
Leggi
‘Fatti un film e diventa protagonista’. Questo quanto chiedono le Associazioni che aderiscono al progetto Emofilia in a Day. Destinatari: tutti coloro che gravitano in questo mondo, pazienti, caregiver, medici, infermieri, insegnanti, amici, educatori sportivi... tutti quelli che conoscono in un…
Leggi
La quotidiana interazione con il cibo genera un rapporto di familiarità diffusa e superficiale con l’alimentazione, determinando credenze non supportate da evidenze scientifiche. Su questo fertile terreno è cresciuto l’enorme business di best seller, diete e integratori: nell’era digitale le storie…
Leggi
Un'epidemia di ulcera carnivora, si sta diffondendo rapidamente in Australia. In un articolo del Medical Journal of Australia, gli esperti spiegano che il numero di casi di ulcera di Buruli è in aumento, ma non è chiaro perché ciò avvenga solo a Victoria. Nessun altro caso è stato segnalato negli…
Leggi
Chiedi a dieci persone la loro opinione sulla ketamina e otterrai dieci risposte diverse - perché nella concezione popolare questa sostanza è contemporaneamente un anestetico per cavalli, una droga ricreativa e una cura per la depressione. Ma nonostante le etichette che le sono state affibbiate,…
Leggi
Con la Dieta della Pasta è possibile dimagrire con un regime alimentare sano ed equilibrato senza rinunciare ai carboidrati. La Dieta della Pasta è un regime alimentare completo che prevede il consumo adeguato di tutte le sostanze necessarie alla salute: zuccheri complessi o carboidrati (pasta,…
Leggi
Il mal di schiena è un problema molto diffuso, una patologia dai costi economici e sociali estremamente elevati. Conoscerne le cause di origine e le strategie per combatterla è di fondamentale importanza sia in ambito preventivo che riabilitativo-terapeutico. Ogni persona che ha a cuore la salute…
Leggi
Dopo i richiami da parte di RASFF e del Ministero della Salute, ancora una volta oggi il dicastero ha pubblicato un avviso di richiamo di ostriche concave (Crassostrea gigas) allevate in Francia, contaminate da norovirus genogruppo GI, commercializzate con il marchio GISA SRL. L’allerta è partita…
Leggi
Si è immolato come un bonzo sull'altare del cambiamento climatico dandosi fuoco in un parco di Brooklyn: David Buckel, un avvocato per i diritti dei gay celebre per aver guidato il processo portato da Hollywood sul grande schermo nel film "Boys Don't Cry" si è tolto la vita dandosi fuoco a Prospect Park...
Leggi
È vero che i fumatori di cannabis sono esposti a rischio di infarto cardiaco a causa dell’aterosclerosi, la nota patologia vascolare cronica, ma la formazione delle placche nei vasi sanguigni non sarebbe dovuta alla canapa, ma al tabacco. A dimostrarlo sarebbe stato uno studio dell'Università di…
Leggi
I golosi di dolci accumulano meno grassi? Secondo il dottor Filippo Ongaro, Medico degli astronauti all’Agenzia Spaziale Europea, fra i primi dall’Europa a studiare i metodi della medicina antiaging negli Stati Uniti, docente al King’s College di Londra, Mangiare dolci o fa ingrassare o ostacola la perdita di peso...
Leggi
Inquinamento ambientale, falsità ideologica, smaltimento illecito di rifiuti e traffico illecito di rifiuti. Per evitare che continui lo scarico nel mare Jonio di acqua contaminata proveniente dall'impianto nucleare Itrec di Rotondella (Matera), la Procura della Repubblica di Potenza ha fatto…
Leggi
- 1 (current)
- 2