Quando i carabinieri si presentano nella sua nuova residenza veneta, Marco Poggi li accoglie con un comprensibile sbuffo. Mamma Rita, del resto, lo ripete in tv da Garlasco: «Questa notizia ci ha sconvolto, ci siamo ritrovati in un calvario ma per me valgono le sentenze, e ce ne sono state tantissime». Nemmeno il fratello di Chiara mostra di gradire la riapertura del caso, né il nuovo faro punta…
Leggi
Altre notizie:
«Procedimento 8236/16/21 per il reato di omicidio a carico di Andrea Sempio commesso in Garlasco in danno di Chiara Poggi». Il fascicolo del Tribunale di Pavia pareva dormiente, dopo le turbolenze del 2016 con l’iscrizione al registro degli indagati lui era tornato più o meno serenamente alla sua vita. Un lavoro all’Iper, reparto telefonia, il trasferimento in un appartamento a Voghera. Tutto tranquillo fino alla scorsa settimana, quando gli viene consegnato un avviso di…
Leggi
I legali di Alberto Stasi valuteranno se chiedere un processo di revisione dopo aver preso visione "degli atti coperti da segreto istruttorio" della nuova indagine della Procura di Pavia su Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara Poggi iscritto nel registro degli indagati. "Poi naturalmente agiremo", affermanno gli avvocati che assistono il 41enne che sta scontando 16 anni nel carcere di Bollate per l'omicidio delle giovane, uccisa a Garlasco il 13…
Leggi
Andrea Sempio "sta male. Non può fare nulla, deve sottoporsi al test del Dna. Io lo accompagnerò". A parlare è Massimo Lovati, avvocato del 37enne che nei giorni scorsi è stato iscritto nel registro degli indagati per concorso nell'omicidio di Chiara Poggi, uccisa nel 2007 nella sua casa di Garlasco (Pavia). Domani, giovedì 13 marzo, Sempio, amico del fratello della vittima, dovrà presentarsi nella sede della scientifica…
Leggi
L'avvocato Gian Luigi Tizzoni, legale della famiglia della 26enne Chiara Poggi, uccisa il 13 agosto 2007, è abituato ai colpi di scena e l'omicidio di Garlasco, nonostante siano passati quasi 18 anni, continua a riservare sorprese. L'ultima è la nuova indagine nei confronti di Andrea Sempio, amico del fratello della vittima, già indagato e archiviato otto anni fa dalla Procura di Pavia. "E' il settimo tentativo a partire dal 2015" spiega il legale all'Adnkronos "di…
Leggi
Garlasco (Pavia), 12 marzo 2025 – Prelevare il Dna di Andrea Sempio e – alla luce delle nuove tecnologie nel campo della genetica - compararlo con la traccia maschile trovata sulle unghie di Chiara Poggi; una consulenza tecnica per rivalutare la dimensione delle impronte lasciata dalla scarpa insanguinata nella villetta di via Pascoli a Garlasco e confrontarlo con quello trentasettenne amico del fratello della vittima…
Leggi
Dopo quasi 18 anni dal delitto di Garlasco, Rita Poggi, madre di Chiara, esprime il suo sconforto per il rinnovato clamore mediatico. Mentre l’attenzione si riaccende sulla casa di via Pascoli, la famiglia Poggi ribadisce la propria fiducia nella sentenza definitiva della Cassazione che ha condannato Alberto Stasi
Leggi
“Al momento noi non faremo un’istanza di revisione del processo sull’onda mediatica, non abbiamo fretta di fare cose eclatanti, non si tratta ormai di tirare fuori qualcuno di galera, perché Alberto la pena l’ha già praticamente scontata”. Giada Bocellari, l’avvocata che assiste Alberto Stasi, parla all’indomani della notizia dell’avviso di garanzia per Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara Poggi, la cui posizione era già stata…
Leggi
Le indagini sul delitto di Garlasco sono state riaperte dalla procura di Pavia con l'iscrizione sul registro degli indagati di Andrea Sempio, amico del fratello della vittima. L'uomo, all'epoca dei fatti 19enne, era stato già indicato dai familiari di Alberto Stasi otto anni fa come colpevole alternativo: finì sotto inchiesta ma la sua posizione venne archiviata. Giovedì 13 marzo dovrà sottoporsi all'esame del Dna.
Leggi
Alberto Stasi ha «fiducia che sia fatta piena luce, fiducia nella verità e nella giustizia soprattutto per Chiara». Lo ha spiegato uno dei suoi legali, l'avvocata Giada Bocellari, che stamani ha parlato brevemente, dopo la riapertura delle indagini a Pavia su Andrea Sempio, con il 41enne condannato a 16 anni per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi del 2007. Chiara Poggi, Stasi e…
Leggi
Alberto Stasi ha "fiducia che sia fatta piena luce, fiducia nella verità e nella giustizia soprattutto per Chiara". Lo ha spiegato uno dei suoi legali, l'avvocata Giada Bocellari, che stamani ha parlato brevemente, dopo la riapertura delle indagini a Pavia su Andrea Sempio, con il 41enne condannato a 16 anni per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi del 2007. "Alberto è molto razionale - ha aggiunto la legale - ormai ha praticamente scontato la sua pena ed è fiducioso, però, che sia fatta…
Leggi
Dopo diciotto anni dall'omicidio di Chiara Poggi che ha visto la condanna di Alberto Stasi, un avviso di garanzia è stato notificato ad Andrea Sempio, amico del fratello della studentessa 26enne, uccisa nell'agosto 2007 a Garlasco (Pavia). L'uomo era già stato indagato, ma le accuse nei suoi confronti erano state archiviate. Sempio, 37 anni, sarà sottoposto coattivamente all'esame del Dna. L'avvocato difensore, Massimo…
Leggi
"Dopo 18 anni sia io che mia moglie che nostro figlio pensavamo che fosse finita", ha detto, intervistato da Repubblica, il padre della ragazza uccisa nel 2007. La settimana scorsa un avviso di garanzia è stato notificato ad Andrea Sempio, amico del fratello della vittima. L'uomo era già stato indagato, ma le accuse nei suoi confronti erano state archiviate. "Il mio assistito è allibito e sconvolto", ha riferito il legale di Sempio…
Leggi
Anche Vittorio Feltri ha commentato la clamorosa svolta sul delitto di Garlasco in cui è morta Chiara Poggi, per la quale il fidanzato Alberto Stasi sta scontando una condanna in via definitiva a 16 anni di reclusione dopo essere stato assolto nei primi due gradi di giudizio. Andrea Sempio, amico del fratello della vittima, è finito (di nuovo) indagato dalla Procura di Pavia, stavolta con l’accusa di omicidio in concorso con altri.
Leggi
Rita Preda e Giuseppe Poggi abitano sempre nella villetta di Garlasco dove, il 13 agosto 2007, la figlia Chiara è stata trovata morta in fondo alle scale che portano alla cantina. Pacati, rispettosi delle indagini, l’unica loro richiesta è stata quella di ottenere giustizia. Della riapertura del caso si sono imbattuti all’ora di pranzo, ora non hanno parole. «L’abbiamo saputo dal Tg e non abbiamo nulla da dire, per noi è un calvario», è lo sconforto…
Leggi
Il giallo di Garlasco si è clamorosamente riaperto: la Procura di Pavia ha iscritto nel registro degli indagati Andrea Sempio, 37 anni, amico del fratello di Chiara Poggi, massacrata il 13 agosto 2007. L’accusa è quella di omicidio in concorso con Alberto Stasi, fidanzato della vittima e ad oggi unico condannato, o con ignoti. Lui: «Sono sconvolto». foto | video Video in Evidenza X Alberto Stasi, la Cassazione conferma la condanna: è lui l’assassino di Chiara Poggi.
Leggi
La sua posizione è però decisa. «Vorrei che fosse chiara una cosa: per noi vale la sentenza definitiva della Cassazione su Alberto, perché non c’è mai stata e non c’è nessuna prova certa che porti da un’altra parte. Io sono gentile con tutti, sono fatta così. Ma mi creda, è difficile resistere ogni volta agli scossoni che arrivano dalle ondate mediatiche. È doloroso. Ogni volta per noi è come girare il…
Leggi
«Io e Marco ci conosciamo fin dalle medie, eravamo in classe insieme. Andavo almeno due o tre volte a settimana a casa sua a giocare. Chiara era sua sorella, ogni tanto mi è capitato di incontrarla in casa ma non ci frequentavamo assolutamente». Andrea Sempio nel 2007 aveva 19 anni. Era uno degli amici del fratello di Chiara, non il più stretto ma nemmeno uno sconosciuto nella…
Leggi
Ha rifiutato il prelievo del Dna. Nel 2016 il match con quello trovato sui contorni ungueali della vittima. La storia delle telefonate e l'approccio respinto. Mentre il condannato tra poco uscirà dal carcere Andrea Sempio oggi non vive più a Garlasco. Si è trasferito a Voghera e lavora in un negozio di telefonia in un centro commerciale. Da ieri però è in ferie. Per proteggersi dalla curiosità dei media dopo la…
Leggi
– Si ripete, diciotto anni dopo, il destino di quel delitto consumato in una torrida giornata agostana, a Garlasco: quello di vedere fronti contrapposti, tesi inconciliabili. Le posizioni Antonio De Renzis, difensore di Alberto Stasi con l’avvocato Giada Bocellari, parla senza trionfalismi ma con indubbia soddisfazione: “La collega Bocellari e io accogliamo con estremo favore l’iniziativa e l’attività della Procura di Pavia, con la ragionevole…
Leggi
C’era del Dna sotto le unghie di Chiara Poggi. Materiale genetico che non apparterrebbe all’ex fidanzato Alberto Stasi ma, secondo indagini difensive, sarebbe compatibile con quello di un amico di famiglia, Andrea Sempio. Allora diciannovenne, Sempio ebbe dei contatti telefonici con la casa della vittima nei giorni precedenti il delitto. È indagato per omicidio in …
Leggi